Dopo aver analizzato in modo abbastanza approfondito gli aspetti legati all'equilibratura statica
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 70&start=0
ed aver sviscerato alcuni concetti fondamentali riguardanti l'influenza della morfologia dei perni di un Asse Bilanciere sull'ampiezza di oscillazione,
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 6&start=45
...vorrei cercare di fare qualche riflessione in merito ai risultati pratici ottenuti in diverse circostanze che sembrano in qualche modo mantenere una loro costanza scostandosi come sempre da quello che la teoria suggerirebbe.
Quello che vorrei andare ad analizzare è l'ampiezza di oscillazione nelle due posizioni orizzontali, che come sappiamo è (o dovrebbe essere) sostanzialmente influenzata dal solo attrito dei perni con le rispettive contropietre e che dovrebbe risultare sempre uguale nelle due posizioni.
Quelli che seguono sono tre tracciati di tre orologi da tasca diversi sia come qualità costruttiva che come tipologia e rilevati in tempi e circostanze completamente differenti, però quello che salta subito all'occhio sono gli scostamenti fra DU (quadrante in alto) e DD (quadrante in basso), vediamoli...
Appare subito evidente che la posizione DU è sempre leggermente migliorativa rispetto all'altra e che di media si scosti di circa 20°.
Questo aspetto ci porterebbe a pensare che il perno che lavora sul ponte sia in qualche modo agevolato o meno sollecitato...ma questo può essere vero o ci sono delle influenze diverse che ne caratterizzano questo andamento?
I 20° medi si potrebbero anche considerare trascurabili in quanto su un angolo teorico medio di 260° è meno dell'1%, però a parte questo aspetto diventa interessante cercare di capire che cosa ne influenza l'andamento, anche perchè potrebbe essere un organo o un insieme di questi che in condizioni peggiori potrebbero essere una delle prime cause di un eventuale fermo macchina...
Per non fare un monologo rispondendomi da solo, mi auspico il contributo di tutti e in modo particolare sarei davvero felice di poter leggere anche il parere dei più esperti: Timepice, Ocram, Gia, Pierino, JCH...etc...(non posso nominarli tutti...)