Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

la posizione non piace
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 0:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
Salve a tutti

Come esercizio, ho revisionato questa semplicissima creatura,

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Smontato, Il solito lavaggio, oliata qb, è ripartita alla grande, è preciso +/- 30 sec al giorno.
Senonchè ho scoperto una imperfezione di marcia.
Indossato al polso cammina perfettamente , posato sul tavolo a quadrante in giù, oppure orientato a dx o a sx pure.
Ma appena lo posiziono sul tavolo a quadrante in su, pochi secondi e si ferma.

Notare che basta provocare una piccolissima vibrazione del tavolo e riparte.
Per non rismontarlo e indagare a caso, che non è nel mio stile, ho provato a chiedermi quale possa esserne la causa. Evidentemente su quel lato la gravità agisce su qualche perno e boccola difettosa o male oliata. Non so però se esiste un gioco cosi elevato tra lunghezza di un perno e il relativo spazio tra le due boccole relative. Cioe mi spiego: se afferro un perno e lo muovo su e giu non dovrei avere giochi, essi dovrebbero essere annullati dall'olio,....è cosi ? Quindi la gravità non dovrebbe fargli nulla.
Non penso sia colpa di qualche ruota dentata con pelo o sbavatura, si fermerebbe in qualsiasi posizione credo

Sono orientato piuttosto sull'asse del bilancere o dello scappamento e in particolare al perno e relativa boccola lato ponte.
Considerando la economicità del movimento, senza rubini, il perno potrebbe avere un gioco elevato in verticale e necessitare di maggiore olio, oppure l'accoppiamento è difettoso ma non credo di riuscirlo a vedere dato che una piccolissima vibrazione lo fa ripartire.

C'è un piccolissimo attrito, ma proprio piccolo pare.
Che dite ? mi concentro sul perno bilancere ?

E poi qualcuno sa di che nazione è questa marca ?

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 8:35 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Sulla base della tua descrizione io controllerei il perno lato ponte ma anche la spirale, verifica che non tocchi da qualche parte, infatti se come dici l'asse ha un gioco significativo la spirale si muove di conseguenza...

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il mercoledì 20 giugno 2012, 8:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 8:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Buon giorno,

il movmento dovrebbe essere sovietico, Ruhla penso.

1) I giochi devono esistere anche se appena percettibili sia in senso radiale che in senso longitudinale dell'asse di tutte le ruote, ripeto essi sono appena percettibili, in assenza di giochi l'orologio non potrebbe marciare.
2) Nella platina di fondo c'è una molletta al centro che tiene l'asse della ruota secondi. Ti allego la foto del mio movimento di un orologio Anker che presenta un problema simile al tuo (è dalla scorsa estate che devo sistemarlo!). Nella foto ingrandita si nota la molletta alla quale mi riferisco, probabilmente basta un piccolo movimento e la ruota che si appoggia ad essa lavora male. Nel mio caso vedrai che la molletta è leggermente piegata e lavora male. Guarda se può essere questa la causa del tuo problema.

Immagine Immagine Immagine

CORREZIONE:

Movimento UMF 24-32 della DDR non sovietico come ho scritto, se poi è stato fatto produrre in Cina si aggiunge economia ad economia e ci vuole molta abilità a farlo funzionare nuovamente.

Buon divertimento :grin:

Ultima modifica di ppmacc il venerdì 15 giugno 2012, 12:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 9:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Avellino
Penso anch'io che probabilmente sia il perno lato ponte del bilanciere. Controllalo bene con la lente, forse è spezzato e quindi corto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 10:25 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Orologi di fabbricazione cinese, venivano importati a "CONTAINER" circa 20 anni or sono. Avevamo una convenzione con l'importatore per l'Italia per la quale dovevamo "OLIARE" suddetti orologi per farli marciare. La percentuale di funzionamento "regolare" di quel tipo di orologio era del 60% su ogni container arrivato, quindi c'era molto materiale che non arrivava nemmeno alla bancarella, erani orologi che venivano venduti ad ambulanti extra-comunitari. Ogni "oliata" ci veniva pagata 700 lire!! Orologi orribili sotto tutti i punti di vista, eppure se ne sono venduti a migliaia. Complimenti per esserti cimentato addirittura in una revisione, come vedi non e' facile fare andare avanti quel pezzo di ferro. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

forse.... forse ci siamo
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2012, 1:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

La molletta spingi asse dei secondi, è la prima cosa che ho controllato la ho perfino tolta, ma il difetto resta.

Mi è venuto in mente che nel montare il bilancere ho avuto parecchia difficolta ad inserire il ponte poichè non esiste un invito conico auto centrante all'asse bilancere. Ricordo che ad un certo momento è partito ad oscillare regolarmente ed allora ho iniziato a stringere la vite di blocco del ponte.
Ma mi sono reso subito conto che rimaneva una fessura sotto il ponte, quindi l'asse non era entrato correttamente. Ho svitato e riaggiustato con difficoltà ma alla fine l'albero si è inserito correttamente.
Credo che si sia appiattita un po la punta dell'asse e creato piccola sporgenza, che giustificherebbe il non marciare quando la gravità agisce su quella direzione. Appena posso lo smonto, e controllo, se è cosi mi devo un po attrezzare perche non sarà facile passare della tela finissima per levigare il cono in punta all'asse. Suggerimenti ?

Grazie a tutti per i meravigliosi consigli

p.s. tra qualche giorno vi posto una nuova revisione di un orologio uomo " Harry " mai sentito ? sul web ho trovato dei Harry Winston , ma solo Harry no.

Profilo  

soluzione problema
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 1:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao a tutti.

Ora la bestia funziona bene in tutte le posizioni.
Ricordate ? a quadrante in su si bloccava il bila. Controllato a vista senza smontare spirale, l'asse pareva in buono stato, ma forse aveva dellla bavatura microscopica, quindi bisognava forse lucidarlo un po , pensavo potesse essere sufficiente.
dato che io non sono in grado di smontare e rimontare spirali senza danni e visto il pochissimo attrito che riscontravo ho deciso di agire nel seguente modo, che ho imparato quando ragazzino facevo il meca e smerigliavo le valvole delle testate auto.

VIETATO RIDERE !! :eek:

Smontato bila dal movimento, poi nel foro asse bila lato ponte invece che olio ci ho messo un intruglio a mio avviso leggermente abrasivo e smacchiante , dentifricio diluito in poche gocce di acqua, finche ha assunto consistenza tipo olio denso.
Rimontato bila sul movimento.
Imbragato bila sulla circonferenza con del filo in poliestere da cucire in due punti a 180 gradi.
Poi ho esercitato leggera forza verso l'alto mentre ruotavo di pochi gradi in modo alternato il bila e l'altra mano teneva fermo il movimento.
10 minuti e poi ho smesso, rismontato il bila e messo in avio per 1/2 ora
poi oliato qb gli estremi asse.
é voilà ora la bestia funziona in tutte le posizioni
Ciao
:)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 8:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Avellino
Scusa disastro, ma non credo di aver capito il procedimento usato. :help:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 9:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Buon giorno,

in pratica hai utilizzato l'attrito metallo-metallo interponendo nell'interfaccia (gioco) un materiale lievemente abrasivo. Forse alla fine si trattava solamente di un piccolo residuo di olio solidificato che in tal modo è stato rimosso.

Il metodo non ortodosso ma efficace (ha ottenuto lo scopo di fare funzionare l'orologio) ed efficiente (è costato poco sforzo economico e di tempo) ha ottenuto lo scopo di rivitalizzare il movimento.

Considerato che si tratta di un movimento di poco conto sul quale sperimentare hai ottenuto quello che volevi ed hai sottoposto il tuo metodo al giudizio del forum. Complimenti! :grin:

Buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 23:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

lio ha scritto:
Scusa disastro, ma non credo di aver capito il procedimento usato. :help:

Allora semplifico un pò:

il bilancere ha un asse , gli estremi entrano in fori calibrati che lo sostengono mentre oscilla. Praticamente io ho inserito dell'abrasivo in uno dei due fori calibrati (quello del ponte). Questo per fare in modo che facendo poi ruotare il bilancere accoppiato con il suo foro pieno di smeriglio si auto levigasse alla forma della sua sede. Poi ho rimontato il bilancere nel movimento. Ovviamente con tutta quella roba dentro, mi aspettavo che non oscillasse e allora lo facevo oscillare io mentre lo tiravo verso il suo foro del ponte.
Ti ho fatto anche uno schizzo, spero di essere stato più chiaro.
Immagine

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 0:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

ppmacc ha scritto:
.......

in pratica hai utilizzato l'attrito metallo-metallo interponendo nell'interfaccia (gioco) un materiale lievemente abrasivo.

ESATTO !! ':2thumbs:'

Complimenti! :grin:

GRAZIE ':d'

:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 10:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

cronometro ha scritto:
...... Ogni "oliata" ci veniva pagata 700 lire!!

Accipicchia !! ma oliare senza smontare vero ? quindi al max il bilancere e l 'ancora. E che olio usavate ? non mi dire il Moebius :lol:

p.s. Curato singolarmente, ora marcia benino, tempo accettabile

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 11:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

A proposito di "oliare" o meglio lubrificare: Disastro hai lubrificato anche perni degli assi dell'ancora?

In questo caso si tratta di contatto metallo metallo, come nel caso dei Timex e degli Ingersoll, quindi sarebbe interessante sapere che soluzione hai adottato.

Chiedo questo perché in genere nel caso del ponte dell'ancora non si oliano mai i rubini dei perni dell'asse dell'ancora stessa, ma in questo caso non ci sono pietre....

Buon divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 20:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Geniale
Me lo segno, sarà poco ortodosso ma di sicuro può tornare utile.
Ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 23:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

ppmacc ha scritto:
A proposito di "oliare" o meglio lubrificare: Disastro hai lubrificato anche perni degli assi dell'ancora?

In questo caso si tratta di contatto metallo metallo, come nel caso dei Timex e degli Ingersoll, quindi sarebbe interessante sapere che soluzione hai adottato.

Chiedo questo perché in genere nel caso del ponte dell'ancora non si oliano mai i rubini dei perni dell'asse dell'ancora stessa, ma in questo caso non ci sono pietre....

Buon divertimento.

Si li ho oliati anche se so che non è corretto farlo. Ma su orologi di questa bassezza dove le tolleranze sono lasche e imprecise, credo che le faccia bene, sicuramente l'attrito sarà inferiore a ferro/ferro. Anzi ti diro di piu, ho sperimentato l'olio di oliva :shock: .
Se non sperimento qui dove lo faccio su un Blancpain ? :lol:
per ora va a meraviglia

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore