Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 1:00 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Neofita ha scritto:
nematos ha scritto:
...come prima cosa dovresti verificare che l'asse non abbia problemi come perni storti e che i rubini siano sani.

La prova la puoi fare togliendo plateau e spirale e montando il solo bilanciere, questo deve ruotare perfettamente libero semplicemente soffiandoci sopra, con ponte montato e ben serrato dalla sua vite...

Se questo aspetto è verificato allora devi controllare il plateau e la spirale...

Prima monti il plateau e l'asse deve girare libero come prima salvo fermarsi dopo quasi un giro in quanto il bottone tocca la forchetta, ma la rotazione deve essere fluida...

Poi monti la spirale e anche in questo caso il bilanciere deve oscillare soltanto muovendo l'orologio, se questo non accade verifica che la spirale non tocchi sul ponte...

Buon lavoro!
Ciao

Grazie mille. La prima cosa che farò è vedere come smontare il bilenciere, non l'ho mai fatto. Anzi la prima cosa è capire cosa è il plateau (scusa l'ignoranza ma non mi chiamo neofita per caso :D ).
Grazie di nuovo. Appena fatto ciò che mi hai suggerito faccio sapere come è andata.

E' un disco (rondellina) montata vicino all'asse del bilanciere, ma fatti spiegare meglio con una descrizione tecnica accurata e delle foto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 0:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho girato un po' sul forum ma non sono riuscito a trovare una discussione che parli del bilanciere e le sue parti e magari una spiegazione su come si smonta e rimonta. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 22:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Inoltre avrei bisogno di sapere che utensili acquistare per accingermi allo smontaggio di un bilanciere. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 21:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
...come prima cosa dovresti verificare che l'asse non abbia problemi come perni storti e che i rubini siano sani.

La prova la puoi fare togliendo plateau e spirale e montando il solo bilanciere, questo deve ruotare perfettamente libero semplicemente soffiandoci sopra, con ponte montato e ben serrato dalla sua vite...

Se questo aspetto è verificato allora devi controllare il plateau e la spirale...

Prima monti il plateau e l'asse deve girare libero come prima salvo fermarsi dopo quasi un giro in quanto il bottone tocca la forchetta, ma la rotazione deve essere fluida...

Poi monti la spirale e anche in questo caso il bilanciere deve oscillare soltanto muovendo l'orologio, se questo non accade verifica che la spirale non tocchi sul ponte...

Buon lavoro!
Ciao

Bene, allora ho visto cosa è il plateau, il pitone e le varie parti che compongono il bilanciere ma non so come togliere plateau e spirale come mi suggerisci tu. Ho girato molto sul forum ma non ho trovato niente. Inoltre ho provato a farlo su due bilancieri vecchi ma ho rotto il tutto (come mi aspettavo).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 9:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Caro Neofita, questo stupendo mestiere non si può improvvisare. Prima di mettere mano alla pratica dovresti conoscere un poco di teoria. Se cerchi bene, nel forum puoi trovare molte informazioni che possono aiutarti a comprendere come funziona un orologio. Acquisita la teoria, puoi provare a mettere in pratica quello che hai imparato e vedrai che, con tua grande soddisfazione, i risultati non si faranno attendere. Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 11:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Astorre ha scritto:
Caro Neofita, questo stupendo mestiere non si può improvvisare. Prima di mettere mano alla pratica dovresti conoscere un poco di teoria. Se cerchi bene, nel forum puoi trovare molte informazioni che possono aiutarti a comprendere come funziona un orologio. Acquisita la teoria, puoi provare a mettere in pratica quello che hai imparato e vedrai che, con tua grande soddisfazione, i risultati non si faranno attendere. Ciao Astorre

Grazie. Posso chiederti un consiglio? Cosa mi consigli di iniziare a studiare? Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 13:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Questi sono i primi argomenti che mi sono comparsi ad una veloce ricerca.

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=7842

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=35

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=36

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=3444

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=16057

Se ne hai voglia puoi farne una scorpacciata. Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 13:36 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

1-Prima di tutto, compra un buon libro di teoria sulla riparazione degli orologi!!! c'è tutto quello da sapere!!!
2-Comincia a studiare le componenti di un orologio pezzo per pezzo!!!
3-Poi leggi più che puoi gli interventi sul Forum, c'è abbastanza materiale!!!
3-Poi compra la attrezzatura base c'è un topic a riguardo sempre sul Forum!!!
4-Compra poi un pò di tasca rotti rotti per la pratica facendo smonta e rimonta.
5-Una volta fatto pratica e sicuro di saper smontare e rimontare un tasca, fai molta pratica con gli orologi da polso, cominciando a smontare e rimontare sempre orologi rotti!!! passo importante per lavorare sulla micromeccanica, esempio osserva ad occhio nudo una spirale :D è molto più piccola se vista in foto con la macro!!! :D

Una volta raggiunta una discreta manualità, puoi intervenire con una revisione di un orologi funzionante e per qualsiasi problema o chiarimento qui sul Forum oltre ad esserci orologiai professionisti ci sono tantissimi esperti pronti a darti una mano!!!!

Tempo studio e pazienza alla fine avrai grandi soddisfazioni!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 14:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Come libro ho "orologiaio riparatore" di De Carle. Lo sto iniziando a leggere.
Seguirò i vostri consigli ed inizierò a studiare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore