Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Olio per lubrificazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 12:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buongiorno a tutti. Vi chiedo scusa fin da ora per il fatto di introdurre svariati argomenti riguardanti dei dubbi che ho, ma, come ho già detto, ho scoperto questo forum pochi giorni fa e per me è qualcosa di prezioso grazie al quale posso dare una risposta alle mie domande.
Ho imparato il poco che so da solo e facendo domande in giro, soprattutto a Napoli, a dei negozianti del "Borgo degli orefici" quando mi recavo lì per comprare ciò che mi serviva. E' proprio in un negozio molto famoso situato nel borgo degli orefici che ho avuto il consiglio di usare per la lubrificazione degli orologi, l' olio NOVOSTAR Tipo B

Immagine

Leggendo diverse discussioni su questo forum, ho notato che esistono diversi oli, ognuno usato per un tipo diverso di elemento.
A livello di hobbysta, e (per il momento) non aspettandomi risultati eccellenti e, soprattutto, trattando orologi non di valore, posso continuare ad usare solo l' olio di cui vi ho parlato?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 13:23 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Ciao non conosco le caratteristiche dell'olio Novostar, comunque in generale negli orologi vengono utilizzati più tipi di olio in funzione delle pressioni sui pivot, tipologia dell'elemento e velocità di rotazione.
In generale piu sono veloci le ruote e meno deve essere viscoso l'olio, maggiori sono le pressioni, come ad esempio negli alberi di bariletti e più deve essere viscoso l'olio altrimenti viene immediatamente espulso.

Anche se fai interventi obbistici il tempo che si impiega ad oliare correttamente o meno è praticamente lo stesso, ma i risultati sono completamente diversi, se usi indifferentemente lo stesso olio ovunque ti puoi trovare con ruote rallentate per un'eccessiva viscosità dell'olio e ruote che girano a secco con precoce usura del movimento.
Viste che le quantità d'olio che si utilizzano sono veramente infinitesimali ti consiglio di procurarti un set di oliatori di qualità (non costano un'esagerazione, non prendere quelli di basso costo cinesi o indiani perche butti i soldi), le bacinelline per utilizzare l'olio del midollo di sambuco per pulire gli oliatori e i due due o tre boccettini d'olio necessari, serve come minimo un olio per bariletto e ruote molto sollecitate, il grasso per le molle, per i leve e uno o due olii per il resto del movimento.

I forumisti esperti di piccola orologeria sapranno sicuramente indicarti le tipologie di olio piu adatte per il lavori che ti proponi di fare.

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 13:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

gionp ha scritto:
Ciao non conosco le caratteristiche dell'olio Novostar, comunque in generale negli orologi vengono utilizzati più tipi di olio in funzione delle pressioni sui pivot, tipologia dell'elemento e velocità di rotazione.
In generale piu sono veloci le ruote e meno deve essere viscoso l'olio, maggiori sono le pressioni, come ad esempio negli alberi di bariletti e più deve essere viscoso l'olio altrimenti viene immediatamente espulso.

Anche se fai interventi obbistici il tempo che si impiega ad oliare correttamente o meno è praticamente lo stesso, ma i risultati sono completamente diversi, se usi indifferentemente lo stesso olio ovunque ti puoi trovare con ruote rallentate per un'eccessiva viscosità dell'olio e ruote che girano a secco con precoce usura del movimento.
Viste che le quantità d'olio che si utilizzano sono veramente infinitesimali ti consiglio di procurarti un set di oliatori di qualità (non costano un'esagerazione, non prendere quelli di basso costo cinesi o indiani perche butti i soldi), le bacinelline per utilizzare l'olio del midollo di sambuco per pulire gli oliatori e i due due o tre boccettini d'olio necessari, serve come minimo un olio per bariletto e ruote molto sollecitate, il grasso per le molle, per i leve e uno o due olii per il resto del movimento.

I forumisti esperti di piccola orologeria sapranno sicuramente indicarti le tipologie di olio piu adatte per il lavori che ti proponi di fare.

Saluti

Giovanni

Ok grazie. Accetto qualsiasi consiglio, allora, su quali oli usare e dove impiegarli. Inoltre, se potete indicarmi un negozio online dove poter acquistare sia gli oli sia le bacinelle, il midollo di sambuco, ve ne sarei grato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 14:07 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Qualsiasi negozio di fornitura per orologiai ha quello che cerchi.Per la lubrificazione dei movimenti i calibri moderni hanno delle schede tecniche che spiegano che olio e grasso usare.Per i vintage è eguale ti attieni alle schede tecniche e vedrai che non sbagli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 14:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

lupo ha scritto:
Qualsiasi negozio di fornitura per orologiai ha quello che cerchi.Per la lubrificazione dei movimenti i calibri moderni hanno delle schede tecniche che spiegano che olio e grasso usare.Per i vintage è eguale ti attieni alle schede tecniche e vedrai che non sbagli.

Chiedo scusa ma io sono proprio neofita neofita, originale, per cui non ho mai visto una scheda tecnica e non so cosa sia. Per il momento passo il tempo con i vintage per cui è per quelli che mi servirebbero consigli. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 14:21 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Per iniziare, senza scendere troppo nelle lubrificazioni specifiche e per orologi da tasca e da polso da "collezione" può andare benissimo il Moebius 8000

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOEBIUS-800 ... 4160be1789

e per la pendoleria...il Moebius 8040

http://www.ebay.it/itm/Olio-Moebius-804 ... 35b994e54b

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 14:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Guarda qui puoi trovare delle ottime revisioni, fatte da Mattia, di movimenti semplici, anche se russi, che indicano anche il tipo di olio e dove utilizzarlo:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=10910

oppure qui, sempre di Mattia:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... tainemelon

Ti ho segnalato questi due perché sono i primi che mi sono venuti in mente, ma nel forum ci sono altrettanti esempi illuminanti sulla lubrificazione dei movimenti.

Sperando di esserti stato d'aiuto ti saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 14:29 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
Per iniziare, senza scendere troppo nelle lubrificazioni specifiche e per orologi da tasca e da polso da "collezione" può andare benissimo il Moebius 8000

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOEBIUS-800 ... 4160be1789

e per la pendoleria...il Moebius 8040

http://www.ebay.it/itm/Olio-Moebius-804 ... 35b994e54b

ciao

Allora, moebius 8000 per ogni elemento (molla bariletto, rubini, pignone ) dei vintage da polso può bastare?
Qui, invece, potete prendermi in giro in quanto non so a cosa si riferisce il termine perndoleria. (orologi a pendolo?).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 14:31 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Si, orologi a pendolo, grossi orologi, sveglie...insomma tutto quello che non è assimilabile dimensionalmente ad un orologioda polso o da tasca o simili...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 14:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

ppmacc ha scritto:
Guarda qui puoi trovare delle ottime revisioni, fatte da Mattia, di movimenti semplici, anche se russi, che indicano anche il tipo di olio e dove utilizzarlo:

Ti ho segnalato questi due perché sono i primi che mi sono venuti in mente, ma nel forum ci sono altrettanti esempi illuminanti sulla lubrificazione dei movimenti.

Ok, grazie. Ci vado subito.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 9:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Neofita ha scritto:
ppmacc ha scritto:

Ciao Neofita (neofita originale :-D scherzo ovviamente)
Io ho iniziato con 8000 per tutto pero' se te la senti di investire qualche soldino ti consiglio di leggere e stampare il secondo articolo di Mattia che spiega in dettaglio quali oli utilizzare e dove utilizzarli.
Quello che spiega Mattia e' applicabile a tutti gli orologi da polso e secondo me e' una delle migliori spiegazioni che puoi trovare.

ciao
E

PS puoi sare anche oli/grassi di marca diversa basta che abbiano la stessa viscosita', in fornitura ti sanno sicuramente dire.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 14:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

elio ha scritto:
Neofita ha scritto:
ppmacc ha scritto:

Ciao Neofita (neofita originale :-D scherzo ovviamente)
Io ho iniziato con 8000 per tutto pero' se te la senti di investire qualche soldino ti consiglio di leggere e stampare il secondo articolo di Mattia che spiega in dettaglio quali oli utilizzare e dove utilizzarli.
Quello che spiega Mattia e' applicabile a tutti gli orologi da polso e secondo me e' una delle migliori spiegazioni che puoi trovare.

ciao
E

PS puoi sare anche oli/grassi di marca diversa basta che abbiano la stessa viscosita', in fornitura ti sanno sicuramente dire.

Per quanto riguarda il secondo articolo di Mattia, l' ho già stampato a colori e su cartoncino :2thumbs: e fa parte del mio materiale di riferimento ormai . Per gli oli per il momento penso di usare anche io quello universale, proprio per un fatto economico. Più in là inizierò a comprare gli oli per le varie parti.
Grazie per la tua risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 11:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: bologna
Buon giorno da Bologna,
apro un quesito: in orologeria è usata la trementina???
In pittura è adoperato per sciogliere i colori.
Alla Prossima.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 15:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Ciao, ho appena pubblicato la tabella di riferimento degli olii Moebius

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 772#189772

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 22:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie davvero per la vostra disponibilità. Per il momento userò il Novostar tipo B. Più avanti inizierò ad acquistare anche gli altri per rendere il lavoro più efficace. Grazie di nuovo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore