Buon pomeriggio,
come dalla mia prima presentazione io sono costantemente alle prese con la sistemazione degli orologi di mia moglie. Ecco qui uno abbandonato da più di due anni!
Dato che nella mia città e nelle vicinanze non esistono forniture che avrebbero eliminato i miei dubbi mi rivolgo ora a voi per avere una risposta che in ogni caso può essere utile per aumentare le mie conoscenze nel campo.
Avevo messo da parte questo quarzo perché all’epoca (prima di frequentare intensamente il forum) ero timoroso persino a rimuove le sfere. Però facendomi forza e coraggio avevo esaminato il problema smontando le viti di fissaggio del circuito elettronico: fuoriuscita del dielettrico dalla pila e corrosione dei fili della bobina in prossimità della saldatura.
Ho effettuato delle verifiche all’oscilloscopio ed ho notato la presenza degli impulsi ogni 4-5 secondi, tutto buono tranne la bobina che è rivettata al circuito stampato. Soluzione sostituzione del movimento intero o solamente del circuito elettronico (che avevo smontato dal resto del movimento dissaldando poi il quarzo).
Sul movimento sono indicati due numeri: 902.101 e 902.001. Il primo dei due esiste sul sito ETA ma dispone della sfera secondi mentre il mio no. Il secondo codice non esiste affatto.
Prima domanda perché il movimento è marcato con due numeri? Forse uno dei due specifica il tipo di programmazione della EEPROM montato sul circuito?
A questo punto ho esaminato la documentazione tecnica della ETA disponibile in rete ed ho concluso che:
1) Teoricamente per risolvere il problema si può effettuare la sostituzione del solo circuito elettronico cod. 4000 (comune almeno ai mov. 901.001, 902.002, 902.101 dotato di secondi). Un dubbio mi assale dato che tale circuito è comune ad orologi che hanno o no anche la sfera dei secondi la frequenza degli impulsi in uscita sarà diversa, perciò se dovessi ordinarlo dovrei avere una lettera o numero aggiuntivi (al cod. 4000) per indicare che deve avere 1 impulso ogni 5 sec (come nel caso del 902.002).
2) In alternativa sostituzione dell’intero movimento: che codice ha quello giusto forse è il 902.002?
Mi era balenata l’idea anche di svolgere e riavvolgere la bobina, ma forse posso impiegare tale tempo in qualcosa di più piacevole! Da un mio calcolo teorico dovrebbero essere circa 10000 spire di filo da 0.025 mm.
A voi la sentenza sul mio stato mentale…insomma se le mie considerazioni sono corrette oppure no e alla fine quale movimento posso ordinare per essere sicuro che sia quello giusto oppure se esistono alternative di altri produttori che siano compatibili.
Vi ringrazio anticipatamente dell’aiuto.