Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Kit base orologi quarzo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 18:00 
Non connesso
newbie
newbie

Salve a tutti , scrivo pe ravere un aiuto in merito all'acquisti di attrezzatura bese. In particolare vorrei sapere quali strumenti occorrono per la riparazione di orologi al quarzo? orologi che invece della corda vanno con le batterie per intenderci. Potreste per favore indicarmi quali strumenti base dovrei acquisatere? Grazie tante a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 19:42 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
MacGyver ha scritto:
Gli strumenti sono essenzialmente quelli che si adoperano nell'orologeria meccanica: pinzette ( buone) con punte di diverse dimensioni; una serie di cacciaviti con lame intercambiabili (rigorosamente no cinesi); monoccoli o visiera dotata di lenti (per lavorare con entrambi gli occhi); olii diversi; oliatori; soffietto; stecchi di bosso; rodico (per pulire e togliere le impronte). Diversi contenitori per riporre i pezzi smontati e per lavarli, una bottiglia di esano. Per iniziare credo possa bastare, anche se l'elenco non e' esaustivo. I Professionisti potranno integrare ciò che a loro giudizio potrà essere utile ed io non ho menzionato. Ciao

Il buon Ignazio ti ha dato alcune info inportanti....
io però ti pongo alcune domande....alla tua:
- Perchè per orologi al quarzo?
- Attrezzatura da Hobbista?
- Attrezzatura da Orologiaio?

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 20:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Premesso che i movimenti al quarzo, quando non sono "blindati", cioè non smontabili, hanno componenti molto delicati da manipolare, richiedono delicatezza e sensibilità rare in un principiante.
Detto ciò un attrezzo molto importante per lavorare sui quarzi è il multitester, per controllare i vari componenti, altrimenti si lavora alla cieca; manca inoltre nell'elenco una serie di portamovimenti, alcuni con il riscontro per piazzare le sfere, leva e posa-sfere ecc...
Ciao! :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 23:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao!
prendi anche una potenza multifunzione con tasselli per piazzare vetri e chiudere casse a pressione, una una chiave universale per aprire e chiudere fondelli a vite...

Profilo  

quarzo
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 8:36 
Non connesso
newbie
newbie

Anzitutto voglio ringraziarvi per le risposte. Ho già parte dell'attrezzatura che mi avete gentilmente consigliato ...manca il posa sfere e il chiude casse. da qualche video su youtube ho visto dei tester che in particoalre servono a capire se l'orologio funziona........ho sentito parlare di smagnetizzatori. potreste darmi qualche notizia in merito a questi strumenti e consigliarmi sull'acquisto. Mi occorre attrezzatura da hobbista è poco che ho cominciato.....Ancora grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 10:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
A complemento di quanto già elencato sarebbe necessario uno strumento elettronico di controllo prediposto appositamente per gli orologi che trovi ad un prezzo abbordabile. Ho letto le caratteristiche tecniche e mi sembra un buon strumento ma non saprei consigliarti perché il mio approccio ai quarzi è prettamente elettronico: frequenzimetro, oscilloscopio, tester.

Ti può essere utile lo smagnetizzatore (talvolta per sbloccare l'orologio) ma trovi nel forum molte indicazioni per autocostruirlo.

Ti consiglio di comprarti un multimetro analogico tipo ICE680 (vado a memoria con la sigla) che ha il vantaggio di poter essere utilizzato per l'esame della continuità della bobina direttamente sul circuito e può essere usato anche per controllare gli impulsi che arrivano alla bobina stessa.

Sarebbe meglio usare pinzette e cacciaviti che non risentano dei campo magnetici perché dopo averli usati su un movimento al quarzo te li puoi ritrovare magnetizzati.

Per ora basta se mi viene in mente qualcosa ancora te lo aggiungo.

Infatti: sarebbe necessario anche un buon saldatore dotato di punta sottile e centralina di controllo della temperatura, lo puoi trovare nei negozi di elettronica specializzati. Mi raccomando la punta deve essere intercambiabile e deve poter disporre anche di punte di diverso diametro (se hai disponibilità economica prucorati un saldatore Weller oppure JBC).

Io per effettuare i test mi sono realizzato una pila volante costituita da un portapila singolo per pila AA o AAA ed ai due fili uscenti ho saldato due microscopici coccodrilli (soprannominati strizzaformiche) con i quali puoi effettuare i collegamenti all'orologio senza dove sempre inserire la pila a bottone necessaria.

Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 19:23 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

per il controllo dei quarzi e meccanici la messa a punto i professionisti usano queste attrezzatureImmagine i dilettanti oltre un prova batteria può bastare un rilevatore quarzo ,comunque in fornitura qualcosa trovi e ti consigliano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 19:37 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

questa attrezzatura è più dilettantisticaImmagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore