Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 5:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

watchmaker82 ha scritto:
Pierino , anche se oggi esistono le stampanti 3D, anche più di 2000 anni fa si eseguivano copie molto fedeli di oggetti e persone 3D. La tecnologia del controllo numerico fa però si che l'utensile proceda senza esitazione lungo una ben precisa traiettoria, cosa che l'uomo lo fa in più passaggi.
Il vantaggio è che un manufatto si ottiene in tempi rapidissimi. Una statua si potrebbe ottenere con un robot a 6 assi in pochissimo tempo, rispetto alla stessa eseguita da un bravo scultore.
Comunque è vero non ho molta esperienza, anzi nessuna :smile:.

A presto
Aldo

Carissimo Aldo
Con estrema simpatia penso che ci potremmo discutere molto a lungo.su metodi,velocità di lavoro,costi e risultati :eek: :eek:
Ma questi Cnc non sono sempre competitivi,come pare.
Tuttavia ti posso dare ragione su molti punti,sono una innovazione notevole e sicuramente completano una gamma strumentale.
Su altri,dovremmo vederci a tavolino,carte alla mano e ci sarebbe da ridere non poco.
Il bello comunque è poter scegliere.
Già solo il fatto di avere opportunità in più è positivo.
Resta sempre lo scoglio della saccoccia che quella ha opportunità più limitate,almeno la mia :smile:
Per cui mi sa che mi ritengo già fortunato di non doverti rispondere,come scalpellino su pietra.
Pensa che faticaccia inviare i miei post se dovevo farli a mano incisi :eek:
Un abbraccio
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 10:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao Pierino, ti ringrazio avermi portato per mano in quest’altro mondo che non conoscevo, infatti, non avevo mai visto eseguire un conoide e le attrezzature che ne rendevano possibile la sua realizzazione. Sono stato un ingenuo a fare proposte come sopra, ma francamente sono stato preso dall'entusiasmo delle nuove tecnologie messeci a disposizione non conoscendo la realtà dei fatti. Subito dopo aver fatto la proposta di farci costruire gli assi, già mi ero pentito, perché ho pensato che questo forum è stato creato per degli appassionati e che affidandoci all'esterno tradivamo lo spirito per il quale era nato. Tutto il gusto della nostra passione sta proprio nel costruirci quello che ci serve, usando la fantasia e l'ingegno. Felice di corrisponderti un carissimo saluto. Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 19:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Astorre ha scritto:
Ciao Pierino, ti ringrazio avermi portato per mano in quest’altro mondo che non conoscevo, infatti, non avevo mai visto eseguire un conoide e le attrezzature che ne rendevano possibile la sua realizzazione. Sono stato un ingenuo a fare proposte come sopra, ma francamente sono stato preso dall'entusiasmo delle nuove tecnologie messeci a disposizione non conoscendo la realtà dei fatti. Subito dopo aver fatto la proposta di farci costruire gli assi, già mi ero pentito, perché ho pensato che questo forum è stato creato per degli appassionati e che affidandoci all'esterno tradivamo lo spirito per il quale era nato. Tutto il gusto della nostra passione sta proprio nel costruirci quello che ci serve, usando la fantasia e l'ingegno. Felice di corrisponderti un carissimo saluto. Astorre

Carissimo Astorre
Il piacere di farsi particolare e pezzi è sicuramente unico.
Ma troppe volte,sopratutto se siamo obbligati a lavorare (nel senso che se non uniamo pranzo e cena,ci spegnamo prima)serve trovare una soluzione.
Per cui non ce la faccio a darti dell'ingenuo,ma solo di chi vorrebbe una soluzione non troppo faticosa.
E in questo non ci trovo nulla di male,se la soluzione è confacente a quello che ci serve.
Purtroppo un conto sono i sogni,altra la realtà.
Tutto deve essere valutato.
Queste macchine a seconda di chi le usa,a seguito di come sono attrezzate e completate,fanno quasi miracoli.
Ma non sono gratis,hanno un costo di struttura,gestione,programmazione e tante volte questo costo non ha la risposta che vorremmo,mentre altre volte ci lascia basiti.
Serve come ho detto imparare a conoscerle,da lì in poi la strada è in discesa.
come detto sono una grande opportunità in più.
Ed è sempre meglio avere più scelte.
Quindi ringraziamo chi ci pone queste informazioni e restiamo in sintonia.
L'essere aperti a nuove esperienze,non vuole dire tradire il passato,ma semplicemente conoscere un mondo nuovo.
Sta poi a noi valutare cosa ci conviene seguire,di volta in volta.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 21:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Innanzitutto porgo un affettuoso saluto a Pierino, che ho nuovamente il grande piacere di leggere.
Sono poi veramente molto contento che la sua opinione sulle macchine a controllo numerico non sia molto dissimile dalla mia, pur essendo le nostre esperienze nel campo non confrontabili, quali quelle di un maestro al confronto di un onesto mestierante.

:-D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore