Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Estrarre contropietra scappamento Zenith? (Malefiche Duofix!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 16:09 
Non connesso
Senator
Senator

salve amici come da titolo vorrei sapere se mi potete aiutare
non so come fare per liberare la contropietra della ruota scappamento di questo Zenith 2531... ho provato a far fuoriuscire le due parti dritte di quella che mi sembra essere una molletta come si fa con gli incabloc utilizzando la punta di un oliatore ma non sono riuscito e ho graffiato il ponte ruotismi con l'oliatore, avete suggerimenti? Cosa utilizzare e che movimento effettuare?
Grazie infinite a tutti !

Immagine

Ultima modifica di standolfo il giovedì 22 marzo 2012, 2:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 21:32 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Se invce non ci sono gli spazi, allora fai come un normale inca, con un po di forza in più.
Hai necessità di toglierla?
Vedo che non hai il bannero di professionista... potresti anche evitare.
Giacomo dice quarta dimensione, io dico decima :-D
Ciao
Chri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 2:00 
Non connesso
Senator
Senator

Carissimi Giacomo E Christian grazie tantissime per i vs suggerimenti e spiegazioni...
Devo dire che sono stato miracolato...grazie a Voi sono riuscito nell'operazione e qualcuno da lassù mi ha assistito...
Premetto che ho visto la fresatura circolare all'interno della quale è incastrata la molletta nelle sue tre estremità (1,2,3) ma nient'altro da cui svincolare la molletta, quindi con la sola rotazione non sono riuscito.
La prima molletta lato quadrante sono riuscito ad aprirla à mò di "incabloc" ovvero tirando verso il centro della contropietra l'estremità n.2 essa si è sollevata facendo perno sulle estremità 1 e 3 che sono rimaste nella fresatura, ho così potuto estrarre lavare e lubrificare la contropietra. Per richiudere operazione inversa ho abbassato la molletta e spinto la parte 2 nella fresatura.

La molletta Duofix lato quadrante invece ZIC ! è saltata del tutto fuori... per fortuna dopo cinque minuti di minuziosa ricerca l'ho avvistata...era volata soltanto nella seconda dimensione ;-) ... non vi dico già è un problema prenderle con le pinzette....oltre che rischioso, meglio usare il rodico.
Comunque ho proceduto per la pietra allo stesso modo ma ho dovuto penare per rimettere la molletta anche erchè un suo smarrimento avrebbe ritardato di molto il completamento della revisione poichè mi sembra di aver capito che non sono di facile reperimento.
Ad ogni modo per rimettere la molletta mi sono aiutato con due oliatori.
Ho dapprima inserito nella fresatura le parti 1 e 2 e mentre con la punta di un oliatore le mantenevo in sede, con la punta del secondo oliatore ho forzato l'estremità n. 3 nella fresatura.

Ecco descritta la mia scoperta delle malefiche Duofix ! ^_^

Christian ma se queste duofix non le smonti come fai a lavare e lubrificare le contropietre della ruota scappamento?
Avrei dovuto rinunciare alla pulizia (ho ben visto che c'era dell'olio secco incrostato che ho dovuto rimuovere on stecco di bosso) e lubrificare dall'interno ma avrei fatto un lavoro che mi avrebbe lasciato insoddisfatto, non posso chiudere un orologio se non sono certo di avere fatto il meglio che posso.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 10:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Daccordissimo con te!
Solo però, che se non si ha una certa manualità, come ho potuto constatare tu hai, non è necessariamente indispensabile togliere quella molletta, basta spararci un po di benzina e con dello stecco pulisci foro e fondo.
Ovviamente fai solo il 20% della pulizia che si deve fare, e se l'orologio è il tuo, e non hai pretese, puoi anche fare come ti ho detto.
Poi, se si vuole andare fino in fondo allora... si fa il lavoro come è giusto fare.
E' un po come lavarsi i denti, se si pulisce il duofix e non si passa il filo interdentale, che cosa vuoi di più dalla vita? visto i denti sporchi, un lucano :eek:
Ciao
Chri :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 16:30 
Non connesso
Senator
Senator

JCH ha scritto:
è un duofix

Attenzione che queste mollette finiscono nella quarta dimensione :shock:
Quanto senti zic... oramai è tardi e non ci sono piu :o

Per chi non lavora usualmente su queste mollette ostiche da togliere, per evitare spiacevoli inconvenienti, è consigliabile mettere il movimento dentro una bustina di plastica e poi con le punte della brucelle lavorare sul pezzo; anche se salta, rimane all'interno della busta e non si perde. Questo sistema si usa anche per togliere le molle sotto il ponte bascula che possono saltare via dopo averlo sollevato.
Sotto 2 esempi per duofix e molletta bascula

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 17:04 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Gia ha scritto:
JCH ha scritto:
è un duofix

Attenzione che queste mollette finiscono nella quarta dimensione :shock:
Quanto senti zic... oramai è tardi e non ci sono piu :o

Per chi non lavora usualmente su queste mollette ostiche da togliere, per evitare spiacevoli inconvenienti, è consigliabile mettere il movimento dentro una bustina di plastica e poi con le punte della brucelle lavorare sul pezzo; anche se salta, rimane all'interno della busta e non si perde. Questo sistema si usa anche per togliere le molle sotto il ponte bascula che possono saltare via dopo averlo sollevato.
Sotto 2 esempi per duofix e molletta bascula

Interessantissimo, grazie Gia per aver condiviso questo "segreto" del mestiere.:up:

Eviterà certamente che in futuro il buco nero presente nel mio locale attiri verso di se altre mollette facendole sparire per sempre!

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 21:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Non è un segreto del mestiere, bensi si tratta di un sistema adottato nei corsi preparatori dellla scuola di Torino per evitare che venga confusa con una moschea.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 21:19 
Non connesso
Senator
Senator

giuseppe-tom ha scritto:
Non è un segreto del mestiere, bensi si tratta di un sistema adottato nei corsi preparatori dellla scuola di Torino per evitare che venga confusa con una moschea.

Infatti così non ci si mette più a 90°

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore