Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Restituire il nero alle sfere
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 16:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti.
Ho smontato le sfere in un Baume & Mercier, le ho ripulite dalla ruggine tirando via anche la verniciatura nera, e ora vorrei renderle di nuovo nere.
Qualcuno mi sa dare un suggerimento circa la procedura migliore, considerando la mia pochissima esperienza e il fatto che non posseggo che l'attrezzatura di base?
Io pensavo banalmente ad un pennarello permanente nero, ma se è una bestialità, fatemi sapere.
Grazie infinite, buona domenica a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 19:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Ciao, se usi un pennarello indelebile ti ritrovi con le sfere striate (dove tocca il feltro della punta rimane meno colore)

Le sfere delle pendole mi arrivano quasi sempre verniciate a spruzzo infilzate su del cartone ondulato.

Potresti fare il lavoro cosi
- pulire e sgrassare bene le sfere (togli la ruggine con un grattabugie o della paglietta 0000, poi le lavi con della avio per sgrassarle, usa guanti di lattice o rimangono le impronte delle dita)
- fissare le sfere ad un cartoncino, puoi usare delle striscioline di biadesivo riposizionabile in modo che non volino via, per taglia le strisce di biadesivo stacchi un pezzetto di carta siliconata, ci appiccichi sopra un pezzo di biadesivo con la sua protezione e con un taglierino o un bisturi tagli le striscioline, piu sottili sono e meglio è. Di preferenza è meglio fissare le sfere in corrispondenza del foro dell' asse, se le fissi in punta quando le stacchi rischi di piegarle.
- Spruzzi la vernice in starti sottile lasciando asciugare tra una mano e l'altra.

Prima vernici il retro poi la parte in vista (togli le eventuali tracce del biadesivo ed eventuali colature con un solvente)

Di preferenza usa vernici al solvente (puzzano non sono ecologiche ma asciugano velocemente colano meno facilmente e hanno un buon potere coprente e sopratutto non ti fanno arrugginire il pezzo).
Se devi usare una vernice all'acqua ti conviene dare preventivamente una mano di trasparente al solvente (solitamente per le carrozzerie ti danno una vernice all'acqua colorata e una trasparente al solvente da mettere sopra la vernice all'acqua per proteggerla, valli a capire prima ti fanno diventare matto con quella all'acqua e poi alla fine metti comunque una vernice al solvente :ops: ), non è una buona idea spuzzare un prodotto a base acquosa su ferro non protetto.

Facendo un lavoro a spruzzo puoi scegliere il tipo di vernice, lucida od opaca che piu si adatta al colore originale delle sfere e ottieni una colorazione uniforme senza striature o mancanze

Occhio se non fissi le sfere quando spruzzi volano via e poi parte la caccia al tesoro :-D, bene che vada si ribaltano e devi rifare tutto.

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 19:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ringrazio di cuore Watchmaker e Gionp per i suggerimenti. Domani mi attrezzo e provo.
Siete tutti molto gentili!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 20:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ma un tubetto di vernice x ritocchi auto?
quelli con il pennellino già dentro....io li ho sempre usati su tutti i tipi di sfere ed ha sempre attaccato...si trovano nei brico....

Immagine

ciauz

https://www.youtube.com/channel/@orologeriasgromo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 21:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Così risolverebbe il problema delle lancette che prendono il volo. Ma la mano, la mano... non ci vuole una mano esperta per spennellare? Ci penso... grazie mille!

orologiastro ha scritto:
ma un tubetto di vernice x ritocchi auto?
quelli con il pennellino già dentro....io li ho sempre usati su tutti i tipi di sfere ed ha sempre attaccato...si trovano nei brico....

Immagine

ciauz

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2012, 22:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Sono ottimi anche i tubetti da modellismo di smalto nitrosintetico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 14:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie a tutti voi per i consigli!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore