Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 15:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Caserta
a ok...quindi praticamente la pulizia homemade è sgrassatore e acqua... perfetto. ma quest'olio Moebius 8000 lo vendono in commercio ?? intendo nei negozi, nn sul web...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 15:59 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Si, l'olio lo puoi trovare nelle forniture per orologeria...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 18:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

ho appena riparato l'orologio !! Olèèèè !!

Funziona che è una meravigliaed è anche abbastanza preciso... ora vedremo nei prossimo giorni quanti minuti si pappa :)

praticamente, andando contro tutti i consigli hih, mi sn cimentato in una pulizia homade.... ho somomtato l'orologio in ogni sua parte mettendo in disparte solo il bilanciere e il bariletto... ho spennellato tutti i componenti con diluente nitro, e dopo qualche minuto immersi in sgrassatore e poca acqua. Li ho lasicati qualche minuto in "ammollo" e poi li ho inseriti in un recipiente con acqua calda e un pò di alcool etilico, dopo pochi minuti ho iniziato a spennellare ogni componente con un pennellinno a setole un pò più rigide. Infine homesso i componenti in acuq tiepida e sciacquati più volte e poi lasciati ad ascigare tutto in carta assorbente. una volta tutto ascitto ho tamponanto con dei miscropezzetti di carta utilizzando la pinzetta in modo da togliete eventuale umidità epiccoli residui di sporco ancora presenti ed ho provveduto a rimontare il tutto. Come lubrificante ho utilizzatoun olio per meccanismi della Singer...poco denso ma mlto scivoloso. Ho lubrificato i rubini mettendo una microgoccia di olio con lo stuzzicasenti ed eliminando leccesso con piccolo batiffoletto di carta. montato tutto e praticamente l'orologio gira una meraviglia. sn tropo contento e soddisfatto di ciò che ho fatto, sicuramente ho commesso tanti errori inconsapevolmente ma sn contento xkè questa mia prima vittoria mi spinge ancor più al mondo dell'orologeria... ora resto in attesa di un altro tascabile dalla francia.... grazie a tutti ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 20:11 
Non connesso
Forumista
Forumista

se nessun orologiaio usa olio singer una ragiona ci sarà ?l

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 20:53 
Non connesso
Senator
Senator

SirBlackswan ha scritto:
ho appena riparato l'orologio !! Olèèèè !!

Funziona che è una meravigliaed è anche abbastanza preciso... ora vedremo nei prossimo giorni quanti minuti si pappa :)

praticamente, andando contro tutti i consigli hih, mi sn cimentato in una pulizia homade.... ho somomtato l'orologio in ogni sua parte mettendo in disparte solo il bilanciere e il bariletto... ho spennellato tutti i componenti con diluente nitro, e dopo qualche minuto immersi in sgrassatore e poca acqua. Li ho lasicati qualche minuto in "ammollo" e poi li ho inseriti in un recipiente con acqua calda e un pò di alcool etilico, dopo pochi minuti ho iniziato a spennellare ogni componente con un pennellinno a setole un pò più rigide. Infine homesso i componenti in acuq tiepida e sciacquati più volte e poi lasciati ad ascigare tutto in carta assorbente. una volta tutto ascitto ho tamponanto con dei miscropezzetti di carta utilizzando la pinzetta in modo da togliete eventuale umidità epiccoli residui di sporco ancora presenti ed ho provveduto a rimontare il tutto. Come lubrificante ho utilizzatoun olio per meccanismi della Singer...poco denso ma mlto scivoloso. Ho lubrificato i rubini mettendo una microgoccia di olio con lo stuzzicasenti ed eliminando leccesso con piccolo batiffoletto di carta. montato tutto e praticamente l'orologio gira una meraviglia. sn tropo contento e soddisfatto di ciò che ho fatto, sicuramente ho commesso tanti errori inconsapevolmente ma sn contento xkè questa mia prima vittoria mi spinge ancor più al mondo dell'orologeria... ora resto in attesa di un altro tascabile dalla francia.... grazie a tutti ;)

L'importante è che tu sia contento e conscio che quello che ha fatto esula totalmente dai canoni...

Buona fortuna!
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 20:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Caro SirBlackswan non te la prendere, ma molto probabilmente il tuo orologio fa solo il ticchettio, non è detto che funzioni, cioè che scandisca correttamente il tempo. :D
Tuttavia, visto che è il tuo primo lavoro, ti faccio le più sentite congratulazioni! Con il tempo poi imparerai ad apprezzare tutti i consigli presenti su questo forum.

A presto
Aldo

PS Tienici aggiornati su come marcia ok? :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 22:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

i canoni ogni tanto vanno rotti, no ? hihi

certo, vi terrò informati sul suo "cammino", ma per comprendere l'errore di misura su che tempo devo testarlo ? 24 ore ??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 22:33 
Non connesso
Senator
Senator

Credo che le 24 ore possano essere un buon riferimento...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 9:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

sono passate circa 15 ore dalla prima carica e prima oscillazione del bilanciere.

risultato: l'orologio a accelerato di circa 4 minuti. ora sn le 8.45 e segna 49

bè non potevo aspettarmi che fosse anche preciso... hhih

ho cercato di rallentare il bilanciere agendo su quell'achetto spostandolo dalla "A" verso la "R"... vediamo cosa succede :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 14:19 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
skychief ha scritto:
se nessun orologiaio usa olio singer una ragiona ci sarà ?l

In antichità, dove gli oli purissimi che noi ora disponiamo non esistevano, usavano anche olio d'oliva, su un orologio da tasca d'epoca può andare un pò tutto in considerazione di quanto accadeva in passato, sicuramente l'olio singer è quanto di più buono potessero aspettarsi se mai lo avessero avuto.
Mah c'è il rovescio della medaglia che si presenta sulla regolarità di marcia, attriti, l'olio è pur sempre un elemento di disturbo, inoltre quanto durerà l'olio in posizione? E' abbastanza "adesivo"? A che temperatura svolge al meglio al sua funzione di lubrificante? Potrei elencare per ore motivazioni per le quali è meglio usare oli specifici nei ruotismi specifici.

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 14:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

Oldtime comprendo benissimo i tuoi quesiti sull'olio lubrificante. Studio ingegneria navale e i lubrificanti sn un grande argomento di studio. Ho utilizzato l'olio per la Singer xkè nn avevo null'altro ed ero troppo ansioso nel vedere l'orologio ricamminare. Certo, comprerò tutto ciò che m'è stato consigliato a breve, in modo che pulirà tutti gli altri orologio che ho ed ovviamente una ricontrollatina a quello in questione glie la darò

grazie a voi ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore