Ecco un bel Memovox cal. K815 automatico.
Ne inserisco l'immagine consigliando l'esame del post di JCH per lo smontaggio (con tanto di sostituzione di un rubino).
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... ht=memovox
Questo orologio ha un problema nella suoneria: il martello resta lasco, esaurita cioè la carica del bariletto che lo fa funzionare, quando ora segnata ed ora indicata dal puntatore della sveglia coincidono, non resta fermo in una precisa posizione di riposo ma "dondola" picchiettando casualmente sulla "campana" solidale al fondello.
Ho notato che basta la minima tensione della molla di carica (anche un solo "click") a tenerlo distante dalla campana, ma allo scoccare della sveglia consuma anche quella minima energia per tornare lasco.
Qualche altra immagine per aiutarmi a chiarire, compresi alcuni schemi scaricati dalla rete.
Ecco il movimento privo degli automatismi di carica con evidenziata l'area di azione del martello, ed il fondello con indicata la campana:
Sul lato quadrante, la leva (disconnettore) che dovrebbe intercettare il martello agganciandolo nella sua parte inferiore: come vedete quest'ultimo, privo di tensione, è libero di muoversi verso il centro del movimento, cioè verso la campana:
L'innesco della sveglia:
ed una visione degli elementi ancora assemblati:
Negli schemi, il principio di funzionamento della suoneria:
Le due leve che bloccano il martello quando si estrae la corona per puntare la sveglia (in altri svegliarini non accade esattamente il contrario? Non accade forse che il martello si blocca quando la corona è premuta?)
Ed ecco sul lato del quadrante, privo di platina, ruota della sveglia e ruota delle ore, il cosidetto disconnettore con la sua molla:
il martello capovolto(in una brutta foto):
il disconnettore con la sua molla:
e le due ruote, della sveglia e delle ore:
E' facile che io abbia commesso qualche errore, oppure non mi sono accorto di qualche deformazione, non escludo ovviamente di non aver compreso bene il funzionamento di questo bel sistema... di fatto il martello torna lasco ogni qualvolta le lancette passano sull'ora segnata dal puntatore.
Chi mi da una mano spiegandomi qual'è il preciso funzionamento della sveglia e come si usa?