Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 16:56 
Non connesso
Orafo
Orafo

....se tocco con le pinzette la ruota in questione,non si ferma...ora è fermo in morsa con la "faccia" in giu e va alla grande,sembra che non abbia nulla...stasera provo a cambiare posizione... :-o

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 16:56 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...infatti, ma la prova che ti ho detto è proprio da fare con l'orologio in funzione e devi toccare solo la ruota il cui rubino è rotto...se a quel punto si ferma allora potrebbe essere quello...

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 17:03 
Non connesso
Senator
Senator

clart ha scritto:
....se tocco con le pinzette la ruota in questione,non si ferma...ora è fermo in morsa con la "faccia" in giu e va alla grande,sembra che non abbia nulla...stasera provo a cambiare posizione... :-o

Avevamo scritto in contemporanea...e quindi è come sospettavo, il problema lo devi ricercare altrove...e stando alle indicazioni che hai dato, secondo me è più nella zona che ti ho indicato prima...ovvero zona bilanciere ruota di scappamento...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 20:09 
Non connesso
Orafo
Orafo

ho rismontato l'orologio,tolto il ponte,controllato il bilanciere,controllato l'ancora...ma a me,da inesperto,mi sembra che tutto sia a posto..pignoni e giochi vari..comunque ho rimontato il bilanciere mettendo una piccolissima gocciolina di olio sul rubino inferiore dove poggia il bilanciere,ho oliato anche i rubini dell'ancora,quelli che lavorano con la ruota scappamento,e l ho lasciato viaggiare una giornata e tutto sembra a posto,oggi ho messo le sfere e ho rimontato tutto....staremo a vedere cosa succede nei giorni a seguire...per ora viaggia senza problemi...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 22:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ma non è che si bloccava perchè andava fuori scappamento? Per farlo ripartire per caso manipolavi la ruota scappamento?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 1:37 
Non connesso
Orafo
Orafo

watchmaker82 ha scritto:
Ma non è che si bloccava perchè andava fuori scappamento? Per farlo ripartire per caso manipolavi la ruota scappamento?

...non so sinceramente dirti se è per questo motivo,e non so quali possano essere le cause del perchè eventualmente potesse andare fuori scappamento...sto ancora "studiando" queste cose...una cosa che tento di fare è di rimontare sempre nel migliore dei modi...poi c è sempre da imparare in questo meraviglioso mondo dell'orologeria :D

per farlo ripartire bastava toccare una ruota del treno degli ingranaggi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 2:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Anche io ho ancora molto da imparare, anche perchè non si finisce mai. :D

Intanto il fuori-scappamento che intendevo non è quello che correttamente si intende... e questo già la dice lunga.
Quello che intendevo dire con il termine improprio di fuori-scappamento è ciò che succede quando il bottone del plateau urta la forchetta dell'ancoretta "all'esterno" fermando il bilanciere.
Non ho mai capito perchè si verificasse, ma ho risolto ripetendo il lavaggio: voglio sottolineare che io mi limito solo ad immergere i pezzi nel Ti-Bi ed a risciaquarli in esano, ma un lavaggio a regola d'arte prevede anche la pulizia meccanica dei fori con lo stecco di bosso, e dei pignoni con il midollo di sambuco (cfr. il de Carle).
Se è un "fuori-scappamento" te ne accorgi perchè il volantino è bloccato solo in un verso, nell'altro, se lo manipoli,ruota.

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 15:19 
Non connesso
Orafo
Orafo

ad oggi è quasi 24 ore che viaggia e praticamente e apparentemente,sembra che lo abbia rimontato come sempre,l'unica cosa di diverso è quelle goccioline di olio in quei determinati punti...

una cosa che ho notato e può determinare la soluzione del problema è che le altre volte,ad orologio completamente montato,fermo,posto su una morsa sferica,lo facevo oscillare per vedere se il bilanciere era completamente libero,e notavo che,anche se apparentemente lo sembrava,non fosse diciamo estremamente libero,passatemi il termine :lol: ....mi spiego,oscillava il bilanciere,ma quando si fermava era appena accennata una forzatura,almeno è l'impressione che dava a me,infatti da lì ho posto quella gocciolina di olio sotto il bilanciere...in pratica non so dire con esattezza cosa determinasse quegli arresti dell'orologio e spero che non risuccedano più...! :-?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 0:33 
Non connesso
Senator
Senator

La mancanza di lubrificazione talvolta può procurare il "fermo macchina", quindi quando si fanno queste analisi si da per scontato che tutto sia stato fatto secondo regola...

Speriamo che il problema sia stato risolto!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 21:32 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Il rubino è rotto sia sopra che sotto? Cioè sia dal lato oliatura che platina interna?

Ciaoo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore