Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 14:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Varese
Ok !

Quindi collego solo la sospensione senza la forchetta e controllo il periodo di oscillazione.

Alla fine, quando otterrò il periodo corretto rimonterò anche la forchetta

Grazie e poi ti tengo aggiornato

A presto

Profilo  

400 giorni
MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 19:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao a tutti,

il lavoro di pulizia e sostituzione della sospensione della mia 400 giorni è terminato.

Come suggerito ho passato il filo tra le facce di un foglio di carta vetro finissima e ho provato la nuova configurazione.

Passare dallo spessore 0.058 allo 0.056 mm si fa molto in fretta.
Ho fatto più fatica a misurarlo con il micrometro millesimale.

Immediatamente il tempo di oscillazione è cambiato, passando dai 58 sec e 50/100 a 1 min e 20/100 ed è bastata una piccola regolazione della vite di controllo del pendolo per aggiustare il tutto.

Ora adagio adagio e attendendo qualche giorno farò le regolazioni fini.

Appena posso vi posterò le foto finali.

Grazie a tutti per l'aiuto perchè senza di voi nulla avrei potuto e saputo fare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 19:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Beppe perdonami, ma mi sfugge come hai misurato i centesimi di secondo.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 10:09 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Per la regolazione fine ti consiglio di una cadenza di 24 ore, partendo da una situazione decisa di troppo lento o troppo veloce ed avvicinarti piano piano al tempo migliore evitando di dover inverire la rotazione della rotella. Questo perchè potresti essere ingannato dal gioco esistente.

Complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 13:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao,

per la misura ho utilizzato un cronometro e la statistica.
Ovviamente misurare i centesimi di secondo non è facile lo ammetto, ma ripetendo diverse volte la stessa misura è possibile trovare un valore medio che corrisponde bene al valore effettivo. Scarti i valori min e max e si tengono buoni quelli medi e su questo si vede l'errore e l'RMS (scarto quadratico medio) e il valore è abbastanza attendibile. L'unico inconveniente è che devi ripetere la misura molte volte...più ne fai e minore è l'errore e l'incertezza.

Ora con un po' di pazienza cercherò di settare l'ora, come suggeritomi, avvicinandomi per piccole approssimazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 19:38 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

iz2abu ha scritto:
Ciao,

per la misura ho utilizzato un cronometro e la statistica.
Ovviamente misurare i centesimi di secondo non è facile lo ammetto, ma ripetendo diverse volte la stessa misura è possibile trovare un valore medio che corrisponde bene al valore effettivo. Scarti i valori min e max e si tengono buoni quelli medi e su questo si vede l'errore e l'RMS (scarto quadratico medio) e il valore è abbastanza attendibile. L'unico inconveniente è che devi ripetere la misura molte volte...più ne fai e minore è l'errore e l'incertezza.

Ora con un po' di pazienza cercherò di settare l'ora, come suggeritomi, avvicinandomi per piccole approssimazioni.

Grazie Beppe per la risposta.

Sinceramente, rammentando la Tua professione avevo pensato ad un qualche sensore..........Non mi era passata nemmeno lontanamente per il cervello la statistica, eppure è un metodo che conosco bene avendo svolto l'attività di metrologo meccanico in passato (e molto parzialmente tuttora).

Se ricordo bene per avere un valore attendibile devi ripetere la misura almeno 25 volte!!!!!!!!!!! :scared:

GRAZIE ANCORA!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 21:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Maurizio,

ci sei andato vicino....ci ho pensato: uno switch laser con un counter, tutte cose che ho in laboratorio...ora non ho tempo di farlo ma appena posso provo a mettere in piedi qualche cosa.
Per le misure...non sono arrivatoa farne 25 ma 15 o 20.

Ti dirò cosa riesco a fare...magari con qualche grafico excel.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 21:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

iz2abu ha scritto:
Ciao Maurizio,

ci sei andato vicino....ci ho pensato: uno switch laser con un counter, tutte cose che ho in laboratorio...ora non ho tempo di farlo ma appena posso provo a mettere in piedi qualche cosa.
Per le misure...non sono arrivatoa farne 25 ma 15 o 20.

Ti dirò cosa riesco a fare...magari con qualche grafico excel.

Te ne sarei estremamente grato!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Lavoro concluso !
MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2011, 14:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao a tutti,

vi posto la foto della mia 400 giorni, il mio primo lavoro serio su di un orologio, a conclusione delle attività di sostituzione della sospensione, pulizia generale, lucidatura e rifacimento della chiusura che era andata persa.

Funziona perfettamente e sono riuscito a sincronizzarla molto bene.

Non mi sento ancora bravo... ma sono contento e posso senz'altro dire di avere imparato molto. Grazie per tutti quelli che mi hanno dato delle dritte ed in particolare Maurizio e 400 Day.

A presto con un nuovo lavoro.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2011, 15:28 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Complimenti!!

La mia passione per l'orologeria è cominciata proprio con le 400 giorni!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2011, 17:31 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ottimo lavoro Beppe!!! ::-perfect

Il Tuo ringraziamento mi onora, ma non ho fatto altro che mettere a disposizione le mia poche conoscenze. :pruden:

Attendo i Tuoi nuovi lavori

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore