Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Chi è causa del suo mal....
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 12:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Buongiorno a tutti i forumisti; ieri dopo aver constatato che un mio orologio a catena seppur caricato non voleva funzionare mi sono deciso a smontarlo per verificare la causa di tale inconveniente incontrando il primo problema:
scaricare l'orologio visto che tutta la catena era avvolta sul fuso; operazione non facile visto che con una mano si deve evitare che la catena si arrotoli repentinamente sul bariletto mentre con l'altra si deve spostare e riposizionare il cricchetto e con la terza tenere tutto ben saldo in modo che il movimento non ruoti su sè stesso.
Operazione comunque riuscita senza creare danno.
Dopo aver tolto le spinette che tengono salde le due platine, superiore ed inferiore, ho cercato delicatamente di distanziarle per alcuni millimetri ma queste sembravano incollate fino a quando improvvisamente si sono
definitivamente aperte e, a questo punto, il danno per l'ancora era fatto come si vede dalla foto allegata
Immagine
Non so quante volte mi sono dato dell'imbecille :headbash: :datz: :chainsaw: ma oramai il danno era stato fatto.
A questo punto la domanda "posso sperare che l'orologio possa ritornare a funzionare o lo devo ritenere definitivamente morto???????"
Attendo con impazienza i fostri consigli e, sono sicuro, anche le vostre meritate mazzate.
Abbiate pietà :wallbash:
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 12:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

nessun problema,è riparabilissimo,si tratta di riportare il perno o più facilmente rifare l'alberino,allo scopo serve un tornietto e sopratutto chi sa usarlo.non conosco le tue capacità in campo orologiario,credo che se questo è il tuo primo approccio,hai scelto la porta di ingresso sbagliata.
dai un 'occhiata sul forum con la funzione ricerca in modo di documentari in merito prima di buttarti allo sbaraglio, è pur vero che la fortuna aiuta gli audaci,ma un pizzico di perizia dà migliori risultati.buona lettura,un saluto a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 14:40 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao, che dimensioni ha l'alberino?

Perchè se non è troppo piccolo si potrebbe più rapidamente rifare ex-novo, inoltre come è fissata l'ancora, puoi fare qualche foto in più?

Grazie
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 17:13 
Non connesso

nematos ha scritto:

Perchè se non è troppo piccolo si potrebbe più rapidamente rifare ex-novo, inoltre come è fissata l'ancora, puoi fare qualche foto in più?

Grazie
Davide

tu e la tua"microchirurgia",andate a genio :o

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 9:31 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

nematos ha scritto:

Grazie
Davide

Buongiorno Davide; ero sicuro che saresti intervenuto per dare i tuoi consigli per cercare di risolvere questo mio problema anche perchè ho seguito i tuoi post riguardanti i lavori da te fatti al tornio ed ho constatato quanta passione ed entusiasmo trasmetti tramite questi.
Non so se questo altro allegato può esserti d'aiuto lo avevo comunque già preparato in attesa di ulteriori chiarimenti

Immagine
Daniele52 grazie anche per il tuo intervento già lo so di non essere all'atezza per questo problema; infatti fino ad ora i miei interventi hanno riguardato solo lo smontare, pulire e rimontare i tasca e questo per il momento è tutto. Un paio di mesi fa ho acquistato anche un tornio sulla baia (Unimat SL) ma per ora mi limito a guardarlo e torglire ogni tanto la polvere, del resto per 40 anni il mio lavoro è stato completamente diverso.
Per questo se qualcuno mi può dare una mano (anche se c'è da inviare e pagare per l'intervento) ben venga altrimenti per quanto riguarda le mie conoscenze purtroppo l'orologio resterà definitivamente morto, ma questa vorrei fosse l'ultima soluzione
A tutti il mio sentito grazie e buona giornata
saluti °°coàest°
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 10:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ciao ennio,avrei nessun problema a rifartelo,penso di interpretare il pensiero e disponibilità di molti qui,però sarebbe come fare il compito al figlio mentre pensa ai fatti suoi,consentimi questo paragone terra-terra,in altre parole non sarebbe formativo.
da quel che dici sei attrezzato per poterlo fare da solo,è un pezzo piuttosto semplice e ripeto se ti documenti un pò te ne rendi conto,al massimo rompi un pivot,pazienza ti rimetti all'opera con un'esperienza in più.
Comincia dallo smontaggio,controlla la misura del perno,noterai che da un lato,dove vincola l'ancora,c'è qualche centesimo in meno di diametro,da quella parte dovrai spingere per liberarlo,coraggio e buon lavoro,ma sopratutto divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 15:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

daniele52 ha scritto:
ciao ennio,avrei nessun problema a rifartelo,penso di interpretare il pensiero e disponibilità di molti qui,però sarebbe come fare il compito al figlio mentre pensa ai fatti suoi,consentimi questo paragone terra-terra,in altre parole non sarebbe formativo.
da quel che dici sei attrezzato per poterlo fare da solo,è un pezzo piuttosto semplice e ripeto se ti documenti un pò te ne rendi conto,al massimo rompi un pivot,pazienza ti rimetti all'opera con un'esperienza in più.
Comincia dallo smontaggio,controlla la misura del perno,noterai che da un lato,dove vincola l'ancora,c'è qualche centesimo in meno di diametro,da quella parte dovrai spingere per liberarlo,coraggio e buon lavoro,ma sopratutto divertimento.

Daniele allora dimmelo tu mi vuoi fare morire perchè avere un tornio è già un buon inizio ma non è tutto occorrono anche pezzi in ferro temprato, bulini, penso che si chiamino così, e cosa mi dici dei brunitori? tutto questo per me per ora è arabo se invece vuoi parlare di vernici, smalti, prodotti vernicianti in genere sono sempre pronto e preparato perchè questo è il lavoro che ho fatto fino a dicembre dell'anno scorso.
Scusa questa mia divagazione ma capisco attualmente quali sono i miei limiti e questa riparazione supera, ripeto per ora altrimenti per cosa avrei comperato il tornio, le mie conoscenze nonchè capacità ecco il motivo della mia richiesta di aiuto.
E qui concludo Daniele o chi altro datemi una mano, sappiate solo che per me è sempre un dramma arrivare alla conclusione che un orologio non è più riparabile e fino ad ora ho sempre fatto il possibile perchè questo non avvenisse mettendoci tutta la mia conoscenza e, soprattutto, impegno.
Saluti sinceri °°coàest°
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 20:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ciao ennio,ti consiglio di mettere da parte per il momento l'orologio in questione,comincia a leggere i vari argomenti sull'uso del tornio,qui sul forum sono trattati in maniera eloquente,se qualcosa non ti è chiaro basta che chiedi e avrai mille risposte,tutte autorevoli ed amichevoli.
sempre qui puoi trovare descrizione degli attrezzi basilari necessari per cominciare a fare qualche prova,comincia con materiali di durezza media,tipo alluminio o ottone.
in parole povere mettiti all'opera e vedrai che dopo i primi risultati positivi,ma anche negativi,mettili in bilancio,la passione ti prenderà e ci passerai delle ore senza accorgertene.
vorrei dire una cosa a chi oggigiorno si cimenti in qualsiasi campo,internet è uno strumento fantastico,i forum come il nostro una straordinaria opportunità di apprendimento e di scambio, non moltissimi anni fà tutto ciò era impensabile,cerchiamo di sfruttarlo al meglio,basta un minimo di buona volontà.
buon w.e. a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 15:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

daniele52 ha scritto:

Ciao daniele52 tuo figlio (che sarei io ma penso che sia molto improbabile che io lo possa essere a meno che tu non abbia almeno 80-90 anni visto che i miei sono 61 suonati) mentre pensavo ai fatti miei ho smontato, su tuo suggerimento, il perno dopo aver notato che effettivamente non era a cilindro ma a cono; estratto il perno ne ho prese le misure ed ho notato che si passa dal piccolo al minuscolo; a questo punto, se tu vuoi, posso trasmetterti queste misure ma ti prego non dirmi mai più che, avendo un tornio, sono attrezzato per poterlo rifare anche perchè come già detto nel mio precedente lavoro il tornio non era assolutamente preso in considerazione.
Un forte abbraccio
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 10:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ti ho mandato m.p. però vedo che non è ancora partito,non dovrebbe tardare,ciao a presto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]