Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 22:37 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
La faccio breve, cosi non annoio nessuno ed evitiamo polemiche inutili...

Parto da una delle ultime fasi della lavorazione

Immagine

ed ecco l'asse finito, manca solo di mettere in misura i pivot...

Immagine

Il collarino dove ha sede il volano è più lungo in quanto quello vecchio era tranciato, mentre in quello rifatto ho realizzato la cava per la ribaditura

Immagine

Immagine

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato...

Davide

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 6:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Davide
che materiale hai usato ?

Gli assi dei bilancieri sono tutti dello stesso materiale o cambiano, è possibile che abbiano diverse durezze ?
giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 8:57 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao Giuseppe,
in genere gli assi dei bilancieri sono realizzati con acciai da tempra, il più conosciuto in questo ambito è il "Blusteel" o omonimi che si trovano presso le forniture o su E-Bay.

Questo solo perchè l'asse una volta ultimato deve essere temprato in quanto è un organo in continuo movimento e i Pivot sono in costante strisciamento nelle relative sedi (Rubini o Boccole) e quindi fortemente soggetti ad usura.

Poi gli acciai da tempra possono avere anche durezze differenti in base al tenore di carbonio presente (sempre entro i limiti stabiliti per questi acciai).

La cosa migliore da fare, a mio parere, per eseguire una lavorazione al tornio, non possedendo utensili particolari e dovendo magari lavorare con i bulini a mano, come molti dicono di fare, è quella di far rinvenire quanto più possibile l'acciaio prima della lavorazione in modo da renderlo il più lavorabile possibile e poi al termine ritemprare avendo l'accortezza di eseguire una tempra in olio.

Di questo ne parlerò in un prossimo post, dove farò passo-passo il riporto di un Pivot su un asse e quindi partirò dal rinvenimento fino alla tempra successiva, in quanto anche per il rinvenimento e la tempra vi sono delle cose da conoscere (che ancora non mi è sembrato di aver letto in questo contesto) perchè questa venga eseguita in modo corretto.

Ciao
Davide

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore