Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 10:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

adotti ha scritto:
In realta` penso sia una cosa delicata a prescindere dall'eta` dell'orologio...

Io uso un levasfere a levette: sono due levette separate che si infilano sotto le sfere e, appongiandosi sul quadrante, permettono di fare pressione verso l'alto.

Certo, ma la mia impressione e' che sui vintage il tubetto sia piu' incatagnato dal tempo e duro a uscire, ma onestamente ho pochissima esperienza...

Ho anche un paio di Strela come questo dove i due quadrantini e le due sferettine sono addirittura incassati, quì afferrarle mi sa che e' veramente dura...
In questi casi non converra' estrarle insieme al quadrante, o e' una manovra un po' rozza?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 17:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: BO
cane ha scritto:
Certo, ma la mia impressione e' che sui vintage il tubetto sia piu' incatagnato dal tempo e duro a uscire, ma onestamente ho pochissima esperienza...

Ho anche un paio di Strela come questo dove i due quadrantini e le due sferettine sono addirittura incassati, quì afferrarle mi sa che e' veramente dura...
In questi casi non converra' estrarle insieme al quadrante, o e' una manovra un po' rozza?

Purtroppo non posseggo ne ho mai maneggiato crono meccanici, per cui non ti posso essere di aiuto (ho esperienza solo con i crono al quarzo).

Rispetto all'estrazione brutale... a sentimento non mi sembra una grandissima idea, ma lascio la parola a chi ha piu` esperienza del sottoscritto. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 19:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Ma sono veramente "tosti" questi russi.
Le sfere(lancette) si tolgono con il "Presto" utensile apposito oppure con le "leve". Con ambedue gli utensili occorre sempre ricordarsi di proteggere il quadrante.
Le sfere non si tolgono mai insieme al quadrante, si rischia di rovinare il quadrante, piegare o rompere le sfere, e a volte anche la parte dell'alberino dove è inserito il cannello della sfera.
Per orologi difficili da ritrovare parti di ricambio (anche le sfere), occorre più che la massima attenzione.

Non possiedi questi utensili? Non hai nessuno che ti possa aiutare?
Ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 22:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Click ha scritto:
Le sfere(lancette) si tolgono con il "Presto" utensile apposito oppure con le "leve". Con ambedue gli utensili occorre sempre ricordarsi di proteggere il quadrante.
Non possiedi questi utensili? Non hai nessuno che ti possa aiutare?
Ciao.

Io per le sfere ho questi due utensili:
Il posasfere con molti diametri e anche a punta conica senza foro per le sferettine crono, di cui sono soddisfattissimo in tutto...
Il cavasfere tradizionale in basso a destra che e' ottimo in generale ma sono un po' in difficolta' ad afferrare le sferettine dei crono...

Immagine

Non ho mai visto in giro o non le riconosco le "leve", che forse potrebbero essere piu' adatte per le sferettine dei crono...
Se non costano una cifra esagerata potrei anche prenderle...
Nessuno ha una foto o un link dove si vedono?
Mi sembra strano che non esista un "minilevasfere" piu' adatto alle sferettine dei crono... :roll:

Ultima modifica di cane il lunedì 1 agosto 2011, 23:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 22:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: BO
cane ha scritto:
Non ho mai visto in giro o non le riconosco le "leve", che forse potrebbero essere piu' adatte per le sferettine dei crono...
Se non costano una cifra esagerata potrei anche prenderle...
Nessuno ha una foto o un link dove si vedono?
Mi sembra strano che non esista un "minilevasfere" piu' adatto alle sferettine dei crono... :roll:

A questo link trovi un esempio:

http://www.zini-mignani.com/articolo.asp?cod=6161%2E25

Le mie sono del tutto simili, e non costano assolutamente un'esagerazione (ma non ricordo il prezzo).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 0:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Nella foto n.1 in "piccoli utensili", puoi vedere che ci sono 3 Presto + 1 ( n. 1 - 2- 3- 4 ) e due serie di leve (n. diciasette e diciotto) , che utilizzavo per togliere le sfere degli orologi, mentre per le sveglie e svegliette utilizzavo le pinzette (n. 1 e 2) che vedi nella fono n.6

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=13828

Ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 8:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Click ha scritto:
Nella foto n.1 in "piccoli utensili", puoi vedere che ci sono 3 Presto + 1 ( n. 1 - 2- 3- 4 ) e due serie di leve (n. diciasette e diciotto) , che utilizzavo per togliere le sfere degli orologi, mentre per le sveglie e svegliette utilizzavo le pinzette (n. 1 e 2) che vedi nella fono n.6

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=13828

Ciao.

Interessantissimo questo topic!!!

Quello che interessa a me e' :
18 – Leva virole (Rif. Bergeon n.5430), ottimo anche come leva sfere piccole

Adesso guardo se riesco a trovarle da qualche parte a una cifra ragionevole...

Grazie...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 10:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

il mio metodo per togliere le piccole sfere in caso di canotto molto duro è questo:
la punta di un saldatore,ben pulita dallo stagno,l'appoggio un'attimo al centro del canotto
Immagine
poi con pellicola trasparente e due cacciavite faccio leva ai lati
Immagine
a proposito di pellicola trasparente,la uso anche sul mandrino e contropunta del tornio,come in questo caso
Immagine
Immagine
Immagine
la natura adesiva della pellicola,evita di serrare con troppa forza impedendo cosi di intaccare i pezzi da lavorare nei punti di contatto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore