Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2011, 23:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Sono contento che tu abbia risolto il tuo problema.
Una precisazione i perni dell'ancora non si lubrificano.

Comunque il non essere riuscito con esattezza a capire quale fosse il problema, non esclude che si ripresenti.
Il lavoro dell'orologiaio, sta soprattutto nel saper individuare il guasto e porvi rimedio.
:wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 0:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cita:
Comunque il non essere riuscito con esattezza a capire quale fosse il problema, non esclude che si ripresenti.
Il lavoro dell'orologiaio, sta soprattutto nel saper individuare il guasto e porvi rimedio.

Giustissimo, condivido pienamente, devo farne ancora di strada comunque... :).

Fra le cause del malfunzionamento potrebbe anche esserci una errata sequenza di montaggio?

Faccio osservare che quando si è verificato il malfunzionamento avevo l'abitudine di montare il movimento secondo la seguente sequenza
1) gruppo dei rotismi
2) gruppo del bariletto
3) ancoretta
4) gruppo bilanciere

Poi quando ho rismontato per rilubrificare ho rimontato secondo la seguente sequenza (appresa seguendo una discussione su questo forum):

1) solo il bariletto
2) gruppo dei rotismi
3) ponte del bariletto
4) ancoretta
5) gruppo bilanciere

PS: spero di non essere OT ma avrei bisogno sempre di un consiglio pertinente un malfunzionamento del gruppo bilanciere, ma di un altro movimento Waltham: quando vado a stringere la vite del ponte le oscillazioni del volantino si interrompono! Quale potrebbe essere la causa? Faccio osservare che su questo movimento non ho fatto alcun trapianto.

A presto e grazie per l'attenzione

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 1:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Controlla il gioco verticale del bilanciere. (poco, ma ci deve essere)
Controlla i due pivot dell'asse che siano della stessa altezza e che non siano piegati o rotti.
Controlla rubini e le contropietre (sopra e sotto sedi dell'asse bilanciere) che non siano sporchi (olio secco) o scheggiati e/o rotti.
Controlla la guida (racchetta) dove è inserita la spirale che non freghi sul volano del bilanciere.
Controlla anche la spirale che sia in piano e non freghi sul volano bilanciere.
Ci sarebbero poi altri controlli da fare, ma questi sono i principali da fare per il difetto che hai sul tuo Waltham.
Ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 2:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Click, sei sempre molto disponibile.

Domani farò i controlli e ti farò sapere.

A presto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2011, 15:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve.
Allora, per quanto riguarda il Waltham cal.610, molto probabilmente è un problema di gioco assiale come ha suggerito Click: ho provato a spostare di poco verso il basso il cuscinetto inferiore ed ora oscilla bene (bene quanto non sò ancora quantificarlo, ma oscilla).

Mi domando però: ma i cuscinetti non vanno incassati fino a battuta nelle loro sedi?

Nei calibri precedenti infatti i cuscinetti del bilanciere li ho sempre montati fino a battuta e non ho avuto problemi di gioco assiale.

Mi domandavo poi: ma se esiste un problema di gioco assiale come si risolve correttamente il problema? Io stavo pensando di limare le teste dei pivot del bilanciere ma è una operazione irreversibile e quindi aspetterò dei consigli da voi esperti.

A presto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore