Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Lubrificanti semisintetici "universali"
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 3:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Torino
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e questo è il mio primo messaggio!! Sono stato contagiato dalla malattia dell'orologiaio e sono in procinto di acquistare un po' di attrezzatura per iniziare a smontare e provare a revisionare qualche orologio-cavia che ho in casa. Ho dei vecchi orologi che una volta funzionavano ma che dopo anni di inattività si sono bloccati. Mi sembrano l'ideale per iniziare questo hobby. Dopo ore ed ore di navigazione spero di essermi fatto un'idea abbastanza esauriente su cosa comprare (cacciaviti, pinzette ecc). Però non vorrei avere dei problemi finanziari con i lubrificanti. Ho visto, anche consultando questo forum, che per fare un bel lavoro ci vogliono diversi lubrificanti, però alla fine la spesa per comprarli tutti è alta. :(
Ma un bel giorno sono capitato sul sito di questo venditore tedesco (ma in ottimo italiano) che vende una marca di lurificanti che non ho visto da nessun'altra parte:

http://www.attrezzi-orologiaio.de/html/ ... ulizia.php

Qualcuno conosce i lubrificanti di questo Dr. Tillwich GmbH in vendita da loro? Perchè, a loro dire, UN olio di questi sembra che ne sostituisca 3! Il semisintetico tipo 1-3 sembra, sempre a loro dire, che vada bene su quasi tutto l'orologio! E poi c'è anche l'altro olio, il 3-5 sempre semisintetico.... Chissà se qualcuno li ha già provati. E in caso affermativo in quali parti dell'orologio conviene usarli? Alla fine è possibile risparmiare qualcosa comprando per esempio il 1-3 e il 3-5 per sostituire l'8000, il 9010 e il 9020 e il D5 o è meglio rimanere sui prodotti Moebius? Cioè, sono io che ho capito male o è veramente possibile con uno o due lubrificanti lubrificare CORRETTAMENTE tutto l'orologio?
Sarebbe troppo bello per essere vero... :grin:

Queste sono le schede dei lubrificanti in questione sul sito del produttore:
Questi sono i semisintetici:
http://www.dr-tillwich.com/Prospekte/dr ... 2213EN.pdf
http://www.dr-tillwich.com/Prospekte/dr ... 2235EN.pdf

Questo è invece completamente sintetico:
http://www.dr-tillwich.com/Prospekte/dr ... 2300EN.pdf

E per la molla, devo usare del grasso (8300) o va bene anche li l'olio? Perchè ho visto sul forum che c'è chi dice che ci vuole il grasso e chi dice che ci vuole l'olio.... Sulle schede e sul sito del venditore c'è scritto che questi lubrificanti vanno bene anche per le molle!
Siccome vorrei usare i lubrificanti giusti al posto giusto, anche se si tratta di orologi-cavia (non ne ho mai smontato uno!!) ho intenzione di comprare quelli che ci vogliono subito, anche perchè più avanti vorrò sicuramente smontare altri orologi, magari più belli, ed i lubrificanti a quel punto li dovrò comunque acquistare, tanto vale quindi che me li procuro già all'inizio e poi non ci penso più...

Ed infine, qualcuno di voi ha già acquistato dal sito di cui sopra?

Un grazie a tutti coloro che risponderanno... e un saluto a chi leggerà questa discussione.
PS: siccome sono alle prime armi è probabile che più avanti avrò altre domande da fare, appena mi arriverà il materiale inizierò a smontare qualcosa! E magari farò anche dei danni... :-? :-P

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 3:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Per iniziare potresti procedere nel seguente modo:
ti procuri l'esploso del meccanismo che intendi revisionare e vi troverai la scheda di lubrificazione che ti suggerirà cosa usare e dove usarlo; poi, quando hai acquisito delle certezze sulle caratteristiche degli olii consigliati dalle maison, puoi sganciarti dai loro suggerimenti e decidere di sbagliare per conto tuo. Comunque scherzi a parte ti consiglio veramente di seguire i dettami dell'azienda produttrice.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 6:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Lubrificare un orologio si può usare qualsiasi olio e grasso,ma non è detto che poi hai dei risultati ottimali.Per ogni movimento esiste una scheda tecnica ,ove è descritta cosa lubrificare e che cosa usare,io faccio sempre cosi.
Vero per uno che non ripara tanti orologi e fa l'hobbista comperare in dettaglio quei oli e grassi costano una cifra e ne ha in abbondanza,allora si cerca accorciatoie.Non è detto che non funzioni ,ma non è corretto farlo e se non va non da sicurezza di un lavoro ben esgiuto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 9:13 
Non connesso
Forum User
Forum User

Per l'acquisto il sito è affidabile!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 15:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Il problema principale è che non riuscirò mai a trovare la scheda tecnica di questi orologi. Uno è una super patacca, sul quadrante c'è scritto "Remington" e all'interno c'è scritto "Hong Kong"! :o Penso l'abbia acquistato mio padre da un vucumprà 10 o più anni fa! E ha lo scappamento a caviglie... :-o L'altro è un po'più bello, sul quadrante c'è scritto "App Day", ha pure il datario! Ma all'interno non c'è scritto nulla...
Quindi sia perchè sarà difficile trovare le schede tecniche di questi orologi sia perchè mi sono incuriosito su questi lubrificanti, chiedevo (e questo era la sostanza della mia richiesta) se qualcuno conosce o ha già provato questi lubrificanti "Dr. Tillwich GmbH ".

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 20:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Seguendo queste tabelle eta ,lubrificare è sempre quasi come eta consiglia.Attentoal D5 sostituito dalHP1500
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 21:30 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Gentile "stefanoc" se vuoi fare esperienza con orologi "made in China", credimi l'ultimo dei tuoi problemi è la lubrificazione e non tentare di cercare le loro schede tecniche, tanto non le troverai mai.

Per la qualità degli oli conviene attenersi a quanto dichiarato dal costruttore del movimento, per la quantità, benché indicata nelle schede, è qualcosa che devi imparare con l'esperienza.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 14:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Si, immaginavo che gli orologi cinesi non hanno documentazione però siccome i lubrificanti sono molto cari volevo comprarmi qualcosa di qualità che vada bene anche per gli orologi che smonterò più avanti che saranno più belli di quelli che ho ora.
Interessante la scheda dell'ETA, questa settimana ordino gli attrezzi e gli oli, quando mi arriveranno inizierò a smontare qualcosa!
Vi farò sapere, grazie per i suggerimenti!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore