Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

che rottura di ....vite!!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 14:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
salve amici,
stavo rimontando un movimento da polso Citizen 6501, quando nel serrare una vite questa si è spezzata.............
dopo aver "scomodato" buona parte della Sacra Famiglia e pure di qualche autorevole Santo, mi sono fatto coraggio ed ho rismontato tutto, ecco le foto:
ponte con vite rotta in basso a destra
Immagine
particolare della vite rotta
Immagine
altro lato del ponte
Immagine

come si vede ho provato già a forzare con cacciaviti più piccoli la vite incastrata in quella specie di canotto che deve far da sede ad una ruota, e ho già in parte rovinato la sommità del canotto, per non infierire oltre ho pensato di procurarmi quel liquido della Bergeon di cui ora non ricordo il nome che promette di sciogliere le viti senza rovinare i ponti, ma ho qualche dubbio e vorrei chiedere a voi un parere, il primo dubbio è se questo liquido, in caso di immersione totale del ponte, possa rovinare i rubini che ci sono incastonati, il secondo dubbio è che come si vede, nel ponte sono inseriti dei perni di altri ruotismi che sono presumibilmente in acciaio, non c'è rischio che il liquido mi dissolva pure questi?
prima di commettere ulteriori ca...te e giocarmi così definitivamente il mio già compromesso rapporto con la Chiesa aspetto che qualcuno mi "illumini" :-(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 17:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

il liquido bergeon si chiama "vissin" referenza n.4503/50.devi immergere solo l'angolo interessato se non riesci o non puoi smontare e rimontare altre parti in acciaio o deteriorabili

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 18:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: FIRENZE
Quel canotto in ottone che funzione ha? solo come spessore di appoggio?
Un'alternativa potrebbe essere quella di usare una limetta "spaccaviti" che potrebbe ricreare la scanalatura per inserire la punta del cacciavite, dovrai considerare però che la limetta inciderà anche il canotto, quindi valuta bene prima, per questo motivo ti ho domandato quali funzioni ha quel canotto.
Il Vissin ce l'ho, ma sono sempre molto cauto nell'uso, se proprio non puoi farne a meno, prima prova a mettere alcune gocce dov'è il pezzo della vite, forse corrodendo la filettatura anche di poco, ti sarà più facile togliere il troncone rimasto. Altrimenti, come ti è già stato suggerito, immergi solo la parte interessata e non tutto il ponticello. Ricorda che il Vissin è un acido.
Ciao,ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 19:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Un attrezzo per non far danni è questoImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 20:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
grazie a tutti per le risposte tempestive, una volta saputa la parolina magica (Vissin) ho fatto una ricerca sul forum e ho letto tutto quello che c'era da leggere su questo liquido, ho visto anche l'attrezzino Bergeon per svitare, ma credo che nel mi caso serva a poco, in quanto il canotto è cieco e quindi resta impossibile far presa con la contropunta sulla punta della vite al suo interno, fino a lunedì non mi sarà possibile entrare in possesso del Vissin, nel frattempo, visto che sto "restaurando" una punzoniera Boley, vedo se tra i punzoni c'è qualcosa che può tornarmi utile, altrimenti la prossima settimana...........la vite farà un bagnetto nel Vissin.
grazie di nuovo e un caro saluto a tutti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]