Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Edizione straordinaria! Baume & Mercier passa a Damiani...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2026, 18:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: BG
Una notizia che ha costretto la Redazione ad una edizione straordinaria delle nostre Cronache, che ormai ben conoscete.
Cambio di proprietà per Baume & Mercier, storico marchio svizzero. Questa notizia, ed altre, nelle Cronache di oggi.

Trovate l'articolo al link, sotto l'immagine.

Allegato:
Baume-Mercier-Clifton-2.jpg
Baume-Mercier-Clifton-2.jpg [ 266.81 KiB | Osservato 636 volte ]

Ed ecco il link:

https://giornaleorologi.it/2026/01/24/cronache-dellorologeria-news-and-previews-24-01-2026/

Buona domenica a voi.

Profilo  

Re: Edizione straordinaria! Baume & Mercier passa a Damiani.
MessaggioInviato: sabato 24 gennaio 2026, 19:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Riprendo una parte dell'articolo che condivido in toto: "Di certo la storica Maison negli ultimi anni – agli occhi degli addetti ai lavori – è sembrata abbastanza trascurata, nel complesso delle proprietà di Richemont. Quindi l’acquisizione da parte di Damiani potrebbe risultare davvero un’opportunità di valorizzazione, chissà.
In effetti cosa succederà in futuro alla produzione del Marchio è un’incognita." Io sinceramente spero che Baume e Mercier venga degnamente rilanciata, per riprendere il posto che gli spetta nel campo dell'orologeria e soprattutto che conservi il meccanismo Baumatic. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 gennaio 2026, 12:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cipster ha scritto:
Riprendo una parte dell'articolo che condivido in toto: "Di certo la storica Maison negli ultimi anni – agli occhi degli addetti ai lavori – è sembrata abbastanza trascurata, nel complesso delle proprietà di Richemont. Quindi l’acquisizione da parte di Damiani potrebbe risultare davvero un’opportunità di valorizzazione, chissà.
In effetti cosa succederà in futuro alla produzione del Marchio è un’incognita." Io sinceramente spero che Baume e Mercier venga degnamente rilanciata, per riprendere il posto che gli spetta nel campo dell'orologeria e soprattutto che conservi il meccanismo Baumatic. :D

La mancata attenzione al brand, fra l'altro, aveva anche causato delle ripercussioni nel settore vintage. Nonostante siano stati sempre orologi rivolti ad un pubblico medio-alto, con prezzi conseguentemente elevati, la loro rivendita sul mercato del secondo polso era sempre molto penalizzante. Ho avuto in asta dei NOS con quadranti in pietra dura (malachite, occhio di tigre, lapislazzuli) magnifici, grandissimo design, ma assolutamente non capiti.

Eppure, chi me li aveva dati da mettere in asta - gioielliere storico - mi aveva mostrato i cartellini con i prezzi di vendita negli anni '80, ed erano parecchio alti.

Stiamo a vedere: da parte mia, auspicherei una bella boccata di ossigeno per Baume & Mercier. Buona giornata a tutti

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2026, 12:33 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Lecco
Che dire cambio di 'padrone" per un brand storico che purtroppo non incontra i miei gusti per uno pregresso personale che poco c'entra con la bontà degli orologi in quanto tali.
Regalo di Natale alla mia allora fidanzata, poi diventata moglie.
Su consiglio del "venditore unico del paese" le regalai un BM al quarzo.
Dopo tanti anni mi piace ricordare con un sorriso i miei tre errori di gioventù...un orologio al quarzo, un BM e la mia "ex moglie"
:smile:
Scherzo ovviamente....era per strapparvi un sorriso
:löl:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2026, 23:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Split second 72 ha scritto:
Che dire cambio di 'padrone" per un brand storico che purtroppo non incontra i miei gusti per uno pregresso personale che poco c'entra con la bontà degli orologi in quanto tali.
Regalo di Natale alla mia allora fidanzata, poi diventata moglie.
Su consiglio del "venditore unico del paese" le regalai un BM al quarzo.
Dopo tanti anni mi piace ricordare con un sorriso i miei tre errori di gioventù...un orologio al quarzo, un BM e la mia "ex moglie"
:smile:
Scherzo ovviamente....era per strapparvi un sorriso
:löl:

Sbagliare è umano, l'importante è imparare dai propri errori.

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore