Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Leonidas CP1 e CP2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2018, 17:11 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

a parte un grosso cronografo monopulsante leonidas con movimento Unitas da 19 linee sul finire degli anni 40, e un interessante cronografo rattrappante con affissione a 24 ore a marchio universal geneve in pochissimi esemplari verso la metà anni 50,il grosso degli orologi assegnati alla nostra aviazione si concentra nel periodo compreso tra il 1964 e la seconda metà degli anni 80

tra questi modelli che sono in effetti i più rappesentativi delle nostre forze armate sia di cielo che di terra,il primo ad essere consegnato è stato il Leonidas CP 1 nel biennio 1964/1965

io ho in collezione uno dei primi modelli con la ghiera girevole con inserto in bachelite,che nei modelli successivi verrà sostituita da una più comune ghiera metallica

la caratteristica peculiare di questi orologi è la estrema robustezza ottenuta tramite l'impiego di una cassa esterna che ne racchiude una seconda all'interno,il tutto fissato da 4 viti posizionate alla base delle anse

il movimento è un Valjoux 222 dotato della funzione di ritorno al volo

Allegato:
P1050142.JPG
P1050142.JPG [ 241.61 KiB | Osservato 2181 volte ]

le sfere del mio modello sono state ritriziate con un lumen il cui colore riprende quello virato dal tempo sul quadrante

Allegato:
P1050141.JPG
P1050141.JPG [ 230.5 KiB | Osservato 2181 volte ]

ben evidente l'assegnazione all' A.M.I. e il relativo numero di matricola

molti anni fà,quando lo acquistai, l'orologio aveva una corona non originale di forma ogivale (probabilmente tratta da una fornitura Roamer),con un pizzico di fortuna e una" dritta " ricevuta da un noto collezionista,sono riuscito un paio di anni fà a trovare la corona di carica originale

Allegato:
P1050140.JPG
P1050140.JPG [ 221.6 KiB | Osservato 2181 volte ]

il bracciale non è quello originale dell'epoca ma un Maruman attuale che in ogni caso si sposa bene con l'orologio

non male la prova al polso così come lo indossavano all'epoca i nostri piloti

Allegato:
P1050138.JPG
P1050138.JPG [ 237.01 KiB | Osservato 2181 volte ]

Profilo  

Re: Leonidas CP1 e CP2
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2018, 15:35 
Non connesso

nella seconda metà degli anni 60 al precedente modello succedette il Leonidas CP2

questo modello è assai meno raro del precedente in quanto fu utilizzato anche da forze armate non italiane (germania e forse altri),non solo ma ,nel nostro paese,non fu destinato solo all'aviazione ,ma anche a corpi terrestri come il mio modello

sostanzialmente,a parte le dimensioni maggiori,ricalca la filosofia del predecessore in tutto per tutto

Allegato:
P1050150.JPG
P1050150.JPG [ 241.55 KiB | Osservato 2148 volte ]

Allegato:
P1050152.JPG
P1050152.JPG [ 278.3 KiB | Osservato 2148 volte ]

la matricola E.I. rimanda all'aviazione leggera dell'esercito e a corpi scelti come i carabinieri paracadutisti del tuscania e ai reparti di artiglieria

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2025, 16:05 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Lazio
Buongiorno...
un informazione se possibile e se voi ne sapete qualcosa...i Leonidas CP1 che ho sempre visto hanno tutti l'incisione dell'anno 1964 in fondo ai numeri di assegnazione sul fondello. Esistono anche eccezioni come quello di questo post ? Ovviamente si, nel momento in cui è stato postato, ma sapete anche se si tratta di una rarità in più rispetto agli altri comunemente visti in giro con l'anno 1964 inciso? Molte grazie se mi potrete rispondere.
Cristiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2025, 19:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Trovo il Leonidas CP1 unico e davvero bellissimo. Un pezzo che mi piacerebbe assolutamente avere in collezione, ma i pochi assegnati AMI che si trovano sono in vendita a più di 9000 €, fino a 14000€. Una cifra assurda. Il CP2 si trova sui 3500 €, ma, a parer mio, non è
paragonabile come bellezza e tecnica al CP1. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2025, 19:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

CRIPAT ha scritto:
Buongiorno...
un informazione se possibile e se voi ne sapete qualcosa...i Leonidas CP1 che ho sempre visto hanno tutti l'incisione dell'anno 1964 in fondo ai numeri di assegnazione sul fondello. Esistono anche eccezioni come quello di questo post ? Ovviamente si, nel momento in cui è stato postato, ma sapete anche se si tratta di una rarità in più rispetto agli altri comunemente visti in giro con l'anno 1964 inciso? Molte grazie se mi potrete rispondere.
Cristiano

Gli orologi di celestograph, visto la sua esperienza di collezionista, sono sempre unici e rari. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2025, 20:42 
Non connesso
newbie
newbie

Nessun dubbio sulle conoscenze di celestograph ! Ma ero interessato a capire l'importanza o meno dell' anno 1964 che su quasi tutti i CP1 è presente...la sua mancanza rappresenta una rarità in più o cosa ? Sapete anche quanti ne sono stati prodotti ? Sui Cairelli che fortunatamente ho so che ne sono stati prodotti 2500, sui Leo CP1 ?
Grazie 1000 se qualcuno ne sa qualcosa !
Cristiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2025, 13:29 
Non connesso

Provincia: Napoli
CRIPAT ha scritto:
Nessun dubbio sulle conoscenze di celestograph ! Ma ero interessato a capire l'importanza o meno dell' anno 1964 che su quasi tutti i CP1 è presente...la sua mancanza rappresenta una rarità in più o cosa ? Sapete anche quanti ne sono stati prodotti ? Sui Cairelli che fortunatamente ho so che ne sono stati prodotti 2500, sui Leo CP1 ?
Grazie 1000 se qualcuno ne sa qualcosa !
Cristiano

::-OK Non sono particolarmente interessato all'argomento ma condivido la domanda per mera curiosità 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2025, 19:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Qui ci vorrebbe una risposta di un esperto di orologi Leonidas assegnati all'esercito italiano nel 1964. Io non lo sono. Kalus se cisei batti un colpo. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2025, 12:29 
Non connesso
newbie
newbie

In effetti avevo visto tempo fa un CP1 senza incisione 1964 e lo avevo lasciato stare perchè pensavo non originale o comunque anomalo...detto questo fu venduto in un baleno. So che nella vita non mi ricapiterà, ma se dovesse ricapitarmi che cosa consigliate ? Si può acquistare a occhi chiusi ? Intendo sempre un CP1 senza incisione 1964 in fondo al fondello !
Grazie e scusate insistenza...ma quando ci si fissa è una brutta cosa :-P

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2025, 15:50 
Non connesso
newbie
newbie

Un ultima informazione in quanto non sono molto pratico del sistema...se volessi contattare direttamente un utente per chiedere info in pvt ( es. Celestograph ) come posso fare ? Mi sembra che non ci sia nessuno sistema oltre che scrivere post....confermate ? Grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore