Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

genesi di una collezione di cronografi militari italiani
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2023, 18:22 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

già in passato ho detto la mia sui termini raccolta e collezione, nel senso che la prima è costituita da orologi che non hanno un vero e proprio legame che li unisca tra loro

mentre ,nel secondo caso, è del tutto evidente che questo legame esiste ed è chiaro a tutti

all'inizio non si pensa quasi mai a comporre una vera e propria collezione,in quanto si compra quel che piace e che è facilmente reperibile

solo più tardi ,avendo già acquisito qualche orologio con determinate caratteristiche, ci si rende conto che si può elaborare un progetto concreto e fattibile

ed è il caso di questa collezione di orologi militari italiani assegnati caratterizzata esclusivamente da cronografi da polso con cassa impermeabile in acciaio e tasti a pompa

Il primo orologio di questa collezione lo acquistai da un appassionato (militare di carriera) nel lontano 1995 ,in una manifestazione tenutasi all'estero,precisamente in località Dogana della

Repubblica di San Marino e si trattava di un raro Universal Geneve Cairelli CP2 A.M.I.

Allegato:
universal cairelli 1.jpg
universal cairelli 1.jpg [ 283.96 KiB | Osservato 138 volte ]

L'anno seguente ,nel 1996 a Padova nella manifestazione Chronomania, acquistai invece un Leonidas CP1 A.M.I. nella originale configurazione con ghiera in ceramica

Allegato:
leonidas cp 1.JPG
leonidas cp 1.JPG [ 241.61 KiB | Osservato 138 volte ]

nella primavera del 2011 , alla manifestazione Mercante in Fiera ,acquistai un Leonidas Cairelli CP2 E.I.

Allegato:
leonidas cp2.jpg
leonidas cp2.jpg [ 321.47 KiB | Osservato 138 volte ]

fino a questo punto si trattava di acquisti isolati non collocabili in nessun contesto vero e proprio

solo tre anni dopo ,un nuovo acquisto fatto tramite il mercatino di un noto forum, determinò la svolta ,si trattava del Breitling 817 E.I.

Allegato:
breitling 817.JPG
breitling 817.JPG [ 199.88 KiB | Osservato 138 volte ]

mi resi conto di avere ,tra tanti orologi, 4 pezzi che potevano costituire il nucleo iniziale di un vero e proprio progetto collezionistico

tuttavia il progetto rimase solo nella mia mente per altri 3 anni ,quando acquistai a chronomania Bologna un Heuer 5100 A.M.I. (gennaio 2017)

Allegato:
heuer 5100.JPG
heuer 5100.JPG [ 193.71 KiB | Osservato 138 volte ]

e ,il mese successivo a Chronomania Padova, lo Zenith Cairelli CP2 A.M.I. (febbraio 2017)

Ultima modifica di celestograph il mercoledì 13 dicembre 2023, 10:14, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Re: genesi di una collezione di cronografi militari italiani
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2023, 18:29 
Non connesso

riprendo l'argomento

Allegato:
zenith cairelli.JPG
zenith cairelli.JPG [ 295.55 KiB | Osservato 135 volte ]

francamente a questo punto non pensavo di andare oltre , anche perchè le mia conoscenze sull'argomento si fermavano lì

alla fine del 2020 trovai in rete,plù precisamente sulla baia,un orologio che non avevo ancora incontrato sulla mia strada e previa una breve contrattazione lo feci mio

l'orologio mi arrivò verso la metà di gennaio 2021, era il chrono Guinand 351 E.I.

Allegato:
guinand 351.JPG
guinand 351.JPG [ 248.02 KiB | Osservato 135 volte ]

Ultima modifica di celestograph il mercoledì 13 dicembre 2023, 10:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2023, 18:36 
Non connesso

avevo dunque completato la collezione dei "magnifici 7"

ma............................................... mai dire mai ,in fondo,a ben vedere , dopo aviazione ed esercito mancava almeno un modello della terza forza armata : la Marina

e fu cos' che nel novenbre dell'anno successivo (2022) presi il treno e mi recai a Napoli, dove un carissimo forumista mi aspettava

fu la ciliegina finale, il Lemania Istituto Idrografico della Marina

Allegato:
P1060120.JPG
P1060120.JPG [ 134.71 KiB | Osservato 134 volte ]

Ultima modifica di celestograph il mercoledì 13 dicembre 2023, 10:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Re: genesi di una collezione
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2023, 19:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Sono rimasto completamente incantato e sbalordito da questa splendida ed unica collezione di pezzi fantastici e storici. Complimenti mi hai fatto luccicare gli occhi davanti a tanta bellezza che ti invidio un pò. ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2023, 23:41 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
Davvero belli, complimenti a te, meritati

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2023, 23:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Torino
uno più bello dell'altro, complimenti vivissimi per la passione ed il gusto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2023, 0:40 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Maurizio è, oltre ad essere un grande appassionato, anche apprezzato divulgatore. Sono dei veri tesori quelli che custodisci al tuo polso. Complimenti davvero.... collezione stratosferica !!! ::-bravo2

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2023, 10:22 
Non connesso

ringrazio per l'apprezzamento e mi ripropongo in futuro di scrivere qualche cosa di simile su altre piccole collezioni che ho costruito in passato

in questi casi mi sarebbe piaciuto cedere queste piccole collezioni in blocco, in quanto la completezza dell'insieme sarebbe certamente stata un valore aggiunto per l'acquirente

ma ciò è difficilmente realizzabile e quindi spesso ho dovuto spezzettare ciò che avevo faticosamente costruito in anni di ricerca e vendere singolarmente i vari orologi

aggiungo che questo smembrare è stato piuttosto sofferto dato l'impegno profuso, ma purtroppo inevitabile ,dato che quando l'età si fà avanzata,si comprende che non ci si potrà portare nulla con se

e il drastico ridimensionare il numero dei propri segnatempo diviene improcastinabile

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2025, 11:47 
Non connesso

aggiungo una foto d 'insieme

Allegato:
collezione militari.jpg
collezione militari.jpg [ 198.9 KiB | Osservato 55 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2025, 11:49 
Non connesso

l'insieme non è male,che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2025, 17:08 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Lecco
A me procura un eccesso di salivazione il primo da cui è iniziato tutto...
Quell'UG è incantevole.....ok molto simile allo Zenith esteticamente e nn ho idea del calibro ma ritengo sia il mio "tuo pezzo" preferito di questo gruppo
Complimentissimi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2025, 17:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Dico che invidia non è la parola corretta, perché porta sempre con se un alone di negatività. La mia è ammirazione per la coerenza della scelta, la competenza per lo scegliere, per la bravura di aver acquisito prima la conoscenza necessaria per avere competenze ed infine per la pazienza necessaria per raggiungere il tuo scopo. Davvero complimenti, la mia è sincera ammirazione di una persona appassionata di orologi e appassionato di storia, nonché ex allievo ufficiale della Marina Militare Italiana, cosa per la quale ho un sentimento misto di orgoglio e di rimpianto. I tuoi orologi per me rappresentano in parte (per aeronautica e marina) anche ciò che poteva essere e non è stato, ma questa è una storia diversa. Complimenti ancora.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 9:07 
Non connesso

Split second 72 ha scritto:
A me procura un eccesso di salivazione il primo da cui è iniziato tutto...
Quell'UG è incantevole.....ok molto simile allo Zenith esteticamente e nn ho idea del calibro ma ritengo sia il mio "tuo pezzo" preferito di questo gruppo
Complimentissimi

in buona sostanza è il medesimo movimento ma con la modifica della funzione Taylor (retour en vol) realizzata da U.G. unicamente in questo modello

anche la cassa presenta differenze rispetto allo zenith, non solo nella ghiera con inserto in bachelite, ma pure nel anello ferma movimento interno e controfondello

è molto probabile che queste differenze siano la causa di un maggior costo per l'amministrazione militare che dopo una prima partita di alcune decine di esemplari ripiegò

sul meno costoso zenith

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 17:12 
Non connesso

Provincia: Napoli
celestograph ha scritto:

Allegato:
collezione militari.jpg

::-OK Cosa vuoi che ti dica se non ciò che ho ripetuto più volte in passato: ammiro senza remora alcuna la tua capacità e lucidità nel sapere scegliere ciò che può costituire materia per una vera collezione a tema, io che sono ormai ormai 45 anni che continuo a mettere insieme solo ciò che soddisfa il mio gusto e/o gioca con la mia fantasia, senza porre limiti al marchio, al valore venale (nei miei limiti ovviamente) , all'epoca o alle particolari funzioni :mrgreen:
Di orologi, è vero, ne ho accumulato una quantità enorme cedendone solo pochi per motivi diversi (qualcuno regalandolo) e ancor oggi, quando penso di dover sfoltire un po' la "famiglia" finisce solo che vado in crisi e vi rinuncio. :grin: (ti confesso che di qualcuno che ho dato via ancora sento la mancanza :mrgreen: )
Insomma.. ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2025, 18:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
celestograph ha scritto:

Allegato:
collezione militari.jpg

Questa è la dimostrazione fantastica di come un grande ed esperto collezionista sa costruire una collezione mirata di orologi prestigiosi, rari e ricercati. ::-bravo2

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore