Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

H. Williamson Ltd London
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2022, 14:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CI
Ciao a tutti, ho acquistato questa cipolla militare (deve ancora arrivare).
E' un inglese, parrebbe del periodo della Grande Guerra, assegnato.
Ho soltanto queste foto, fatte dal venditore, visto che l'orologio non mi è ancora arrivato.
Lo vorrei sistemare e volevo chiedere se il quadrante e/o le lancette possono contenere del radio.
Come dovrei comportarmi in caso affermativo?

Allegati:
85f1caa9-cd31-11ec-aead-178fc26dc3d3.jpg
85f1caa9-cd31-11ec-aead-178fc26dc3d3.jpg [ 283.36 KiB | Osservato 798 volte ]
85f5260c-cd31-11ec-b8a9-374630af74c1.jpg
85f5260c-cd31-11ec-b8a9-374630af74c1.jpg [ 289.24 KiB | Osservato 798 volte ]
85fd8ab4-cd31-11ec-8261-398d652394de.jpg
85fd8ab4-cd31-11ec-8261-398d652394de.jpg [ 271.1 KiB | Osservato 798 volte ]
8603f2ab-cd31-11ec-b80e-5f094292f08a.jpg
8603f2ab-cd31-11ec-b80e-5f094292f08a.jpg [ 317.03 KiB | Osservato 798 volte ]
 Profilo  

Re: H. Williamson Ltd London
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2022, 19:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Secondo me le lancette non contengono radio. Comunque un buon pezzo di una maison che ha costruito moltissimi orologi per l'esercito inglese. In effetti è della prima guerra mondiale: la broad arrow ed il numero seriale con la F finale, stanno ad indicare che è un orologio di H. Williamson, circa 1914. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2022, 20:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie mille, sono più sollevato adesso.
Quel dannato radio non fa prigionieri.
Molto obbligato per la tua gentile risposta. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2022, 19:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Non c'è da sentirsi assolutamente obbligato per la risposta: è dovuta, qui siamo tutti amici e ci si aiuta a vicenda. Comunque non demonizzare gli orologi al radio, se tenuti e trattati con le giuste precauzioni sono orologi che si possono avere. Se ti va ti consiglio di leggere un mio vecchio topic, in cui da chimico spiego il radio, trizio, luminova e superluminova.
viewtopic.php?f=4&t=62545
Ciao. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2022, 21:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ringrazio nuovamente, e adesso mi leggo il thread che hai linkato. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2022, 11:02 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: MI
Le sfere non sono originali (almeno una non lo è) e sono state ritoccate malamente. Il quadrante originale è certamente al radio. Ti suggerirei pertanto (pur senza "demonizzare" certi quadranti) di usare la massima precauzione nel maneggiarlo anzi, io non lo farei proprio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2022, 19:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Onde non demonizzare questi orologi, e non creare allarmismi inutili; riporto quanto segue tratto da una fonte più che credibile:
Il Radio fu utilizzato per rendere fosforescenti le lancette degli orologi e veniva mescolato con una sostanza che sotto l’influsso delle radiazioni emesse dal radio si illuminava (effetto luminescenza). Di fatto questa tecnica è stata utilizzata fino agli anni 60 quando fu abbandonata. Le radiazioni emesse dal radio sono di bassa energia e comunque in aria non si propagano al di là di qualche cm e pertanto non costituisce un pericolo detenere uno di questi orologi. Se si effettua una misura con una camera a ionizzazione specifica a contatto si può rilevare, in alcuni casi, qualche µSv/ora ma se la si allontana di alcuni cm non si rileva nulla. Se l’orologio è integro, maneggiarlo non costituisce quindi un pericolo e nemmeno pulirlo con un panno dalla polvere che si deposita all’esterno in quanto il panno non viene a contatto con le lancette e quindi non si può contaminare. Pertanto il possessore non è contaminato e quindi non sono contaminati gli oggetti toccati. Tuttavia poiché la quantità di radioattività utilizzata per ciascun orologio non è nota con precisione, se si detengono parecchi orologi da polso o da tavolo sarebbe opportuno tenerli in un contenitore di metallo e comunque maneggiarli con cura allo scopo di evitare la rottura del vetro. Per far capire però quanto sia pericoloso uno di questi orologi si fa notare come anche la rottura del quadrante e il contatto con le lancette comporterebbe una dose di radiazioni talmente piccola dell’ordine di centesimi della radiazione che noi riceviamo ogni giorno dal terreno, dall’ingerimento del cibo e dai materiali da costruzione costituenti le nostre case. Per dare un termine di paragone, si consideri che tutti noi ogni giorno siamo esposti alla radiazione naturale proveniente dal suolo, dai materiali da costruzione, dal cosmo e perfino dal nostro stesso corpo e che l’eventuale esposizione dovuta alla rottura di un orologio al radio e dispersione di polveri radioattive può essere considerata equivalente a meno di un mese di esposizione a questo fondo naturale. (TRATTO DA ASSOCIAZIONE FISICI MEDICI ITALIANI)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2022, 22:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: MI
Non si tratta di demonizzare (possiedo diversi orologi al radium) ma di essere coscienti di ciò che si maneggia.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore