Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Waltham Watch Co. Grade: Timer Stop Watch Type A
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2021, 20:34 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Roma
Ciao ragazzi... Appena entrato in "scuderia"... non ho saputo resistere ed ad un mercatino ho preso il primo cronometro della mia piccola collezione.. Un Waltham Timer Stop Watch Type A del 1943... il Pocket Watch Database lo dichiara militare e le iscrizioni sul resto o fanno pensare.. Ho fatto delle ricerche in rete, ma tutto è molto confuso e frammentato su questa sigla e, anche trovando alcuni post, gli stessi, alla fine, sono rimasti senza risposte e questo mi porta ad avere seri dubbi sull'effettiva assegnazione dello stesso.. Riporta la broad Arrow incastonata sopra una F e di seguito la sigla 162... Rimane un mistero anche la "K" incisa sopra... Spero che qualcuno riesca a decifrare...
In linea generale le informazioni che ho trovato lo danno utilizzato dai navigatori durante i bombardamenti in tutta l'Europa occidentale, nonché da ufficiali di artiglieria e fanteria... ma questo lo dice un sito di vendita specializzato in articoli militati e non specifica null'altro...

https://www.ima-usa.com/products/origin ... 6170666181

Parlando di cose certe queste le info del Pocket Watch Database
American Waltham Watch Co. Grade: Timer Stop Watch Type A

Manufacturer: Waltham
Manufacturer Location: Waltham, Massachusetts
Movement Serial Number: 31517927
Grade: Timer
Variation: Type A
Model: Mil
Estimated Production Year: 1943
Run Quantity: 10,000
Total Production: 125,000
Size: 16s
Jewels: 9j
Jewel Setting: Friction Settings
Movement Configuration: Openface
Movement Finish: Nickel
Movement Signing Style: Block Letter
Movement Inlay Color: None
Regulator: Plain
Hairspring: Breguet
Adjusted: No
Railroad Grade: No
Movement Markings: Waltham U.S.A.
16 '43-T A
Nine Jewels

e queste sono le foto.... Mi auguro davvero che qualcuno possa aggiungere qualcosa che mi illumini sulla sua storia... Grazie a tutti..

Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 425.26 KiB | Osservato 2333 volte ]

Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 400.32 KiB | Osservato 2333 volte ]

Allegato:
7.jpg
7.jpg [ 400.94 KiB | Osservato 2333 volte ]

Allegato:
8.jpg
8.jpg [ 117 KiB | Osservato 2333 volte ]

Allegato:
9.jpg
9.jpg [ 138.3 KiB | Osservato 2333 volte ]

Allegato:
10.jpg
10.jpg [ 218.23 KiB | Osservato 2333 volte ]

Allegato:
11.jpg
11.jpg [ 308.9 KiB | Osservato 2333 volte ]

Allegato:
12.jpg
12.jpg [ 175.69 KiB | Osservato 2333 volte ]

Allegato:
19.jpg
19.jpg [ 142.93 KiB | Osservato 2333 volte ]

Allegato:
21.jpg
21.jpg [ 167.02 KiB | Osservato 2333 volte ]

Profilo  

Re: Waltham Watch Co. Grade: Timer Stop Watch Type A
MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2021, 21:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Sinceramente non ho mai trovato e neppure conosco delle iscrizioni o delle sigle come queste. Non si trovano neanche nell'elenco dei marchi militari britannici. M per risolvere il mistero, aspettiamo l'intervento di Klaus che è il più esperto di tutti in questo settore.

Allegati:
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg [ 161.36 KiB | Osservato 2317 volte ]
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg [ 203.9 KiB | Osservato 2317 volte ]

MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2021, 22:08 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao Cipster.. possiedo il tuo stesso documento ed infatti, prima di inserire il 3d, lo avevo controllato, insieme ad un po' di ricerche su internet.. Per questo ho espresso tutti i miei dubbi in quello che scrivevo.. Ti ringrazio comunque per averci provato e per il tempo che hai speso per me e per tutti noi..
:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 12:25 
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:grin: :rate10: Strano che...te ne mancasse uno! :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 13:10 
Non connesso
Senator
Senator

123wolf47 ha scritto:
:grin: :rate10: Strano che...te ne mancasse uno! :smile:

:smile: :smile: me ne mancano.. molti... ma.. in questi giorni due o tre "pezze" le abbiamo messe... :grin: :grin:
stay tuned ... vedrete qualcos'altro... :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 8:08 
Non connesso

sull'orologio non posso suggerire nulla più di quanto già scritto,l'unica osservazione è l'uso comune ma inappropriato del termine di cronometro per questa categoria di segnatempo che giustamente in inglese viene definita stop watch

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 9:33 
Non connesso
Senator
Senator

celestograph ha scritto:
sull'orologio non posso suggerire nulla più di quanto già scritto,l'unica osservazione è l'uso comune ma inappropriato del termine di cronometro per questa categoria di segnatempo che giustamente in inglese viene definita stop watch

Ciao Maurizio.. correttissima la tua affermazione.. è, a tutti gli effetti, uno stopwatch.. all'azzeramento il movimento è completamente fermo. Ho come l'impressione che tutte le altre info riportate saranno le uniche che leggeremo.. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 16:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Buongiorno, ragazzi, vi ringrazio per aver pensato a me per la soluzione di una vecchia e vessata questione, ma vi preannuncio che una risposta sicura, certa ed univoca... ancora non ce l'abbiamo...

Andiamo per ordine: abbiamo davanti, per certo, un orologio di fabbricazione americana, marca Waltham etc... fornito, nel corso del secondo conflitto mondiale, all'esercito inglese o meglio... ad una forza armata britannica... poi vedremo perchè non siamo certi nemmeno della forza armata...

Altro non siamo in grado di dire, purtroppo.

Vediamo i dati in nostro possesso e cerchiamo di analizzarli, secondo la nostra esperienza:
Marcatura 1/5 di secondo : OK... non è difficile comprendere cosa significhi. Si riferisce alla frequenza di oscillazione e al fatto che il timer in questione più misurare fino ai quinti di secondo;
TP siamo alle solite: TP potrebbe significare Time Piece o Trade Pattern... o chissà cosa altro...
Collezionisti esperti, che stimo molto, rifiutano entrambe le soluzioni.. difficile prendere posizione, se non emergono elementi in grado di aiutarci...
"Broadarrow con la "F" sulla barretta verticale e numero 162
Anche l'interpretazione di questa marcatura è molto controversa...
La broadarrow è simbolo di appartenenza al governo britannico. Non allo Stato inglese, non alle forze armate, non alla Corona: al governo britannico.
Cosa significano, però, la "F" e il numero 162? Non lo sappiamo.
NON si tratta, come qualcuno ha ipotizzato, di numeri identificativi di specifici reparti militari. Esistono orologi simili con marcature numeriche che vanno da 159 a 163.
Sono orologi comuni e numerosi...
Qualcuno ha ipotizzato che "F" possa stare per "Foreign", dato che sono lettere che appaiono su timer di produzione straniera, come Minerva, Waltham, Elgin, etc...
Questa ipotesi non convince molti, perchè appare anche su orologi prodotti e forniti dalla Smiths, inglesissima...
Qualcuno ha ipotizzato che possa significare "fire" e (chissà perchè?) questo significherebbe che sono destinati all'esercito... non RAF e non Royal Navy...
Ma anche questo non è vero, perchè se ne conoscono almeno alcuni certamente destinati alla RAF...
Secondo Knirim sono destinati all'artiglieria... ma non esterna i motivi di questa sua ipotesi...

Si potrebbe ipotizzare che F e 162 siano codici identificativi di ispettori o ispettorati militari di collaudo, come accade per le armi da fuoco, ma... perchè mai sottoporre questi orologi (e soprattutto solo questi) ad un collaudo ispettivo? Sugli altri orologi, più costosi, pregiati, destinati a mansioni anche più importanti, non ci sono...

In definita, in attesa che emergano notizie o documenti in grado di ampliare le nostre attuali conoscenze, possiamo solo dire che è 100% militare, tutto ok, genuino e interessante, epoca seconda guerra mondiale. Con tutta probabilità fornitura economica, quasi emergenziale, ma non molto altro. Bell'acquisto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 17:02 
Non connesso
Senator
Senator

Beh Klaus... innanzi tutto... GRAZIE !!! sei venuto in nostro soccorso come fai sempre, raccogliendo l'appello...
grazie per le info... Da quello che avevo visto in rete immaginavo già che non si sarebbe addivenuti ad una definitiva diagnosi.. Ma va bene uguale.. Grazie...
Intanto già il fatto che tu me lo dai come "militare" al 100% mi rassicura che almeno l'ho postato nella sezione giusta e credo che per le 40€ che ho speso sia valsa la pena anche se appare chiaro che non si tratta di prodotto "eccelso" dal punto di vista costruttivo e collezionistico...
Resta anche la famosa "K"... che potrebbe essere anche una punta di piramide con linea sopra se giriamo l'immagine e visto che, nella punta, i due segni non si toccano tra loro..

Allegato:
7b.jpg
7b.jpg [ 57.21 KiB | Osservato 2228 volte ]

Ti è mai capitato di vederla da altre parti?
Grazie come sempre (ed ultimamente.. di più :D :D )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 17:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

La "K" l'ho volutamente ignorata, perchè non credo che sia un'incisione "istituzionale".
Anche se appare ben fatta, non esiste, come marcatura ufficiale standard.
Somiglia, alla lontana, a metà dei marchi di decommissionamento, ovvero di ritiro dal servizio attivo, ma non lo è...
Con tutta probabilità fa parte della storia dell'orologio successiva alla produzione e alla consegna.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2021, 17:32 
Non connesso
Senator
Senator

Klaus ha scritto:
La "K" l'ho volutamente ignorata, perchè non credo che sia un'incisione "istituzionale".
Anche se appare ben fatta, non esiste, come marcatura ufficiale standard.
Somiglia, alla lontana, a metà dei marchi di decommissionamento, ovvero di ritiro dal servizio attivo, ma non lo è...
Con tutta probabilità fa parte della storia dell'orologio successiva alla produzione e alla consegna.

grazie ancora...
:2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore