Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

welsbro automatico a martelletto anni 40
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 2:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: terni
Ciao a tutti,
volevo presentarvi l'ultimo acquisto fatto sulla "baia" in Inghilterra.
me ne sono innamorato subito per la bella cassa in acciaio, di 33,5 cm. esclusa corona, marcata "The Didisheim - Goldschmidt Fils & Co. Swiss" , il bel fondello con bordo a moneta tipo Rolex, il coperchietto di protezione per il movimento a martelletto AS 1172 etc. Brutta la corona che che certamente non è originale e che cambierò con una adeguata.
Pagato discretamente poco, 93 euro, ai quali ne ho dovuto aggiungere 17 per la spedizione ed altri 37 euro di dogana!!!
Pare che uno simile sia esposto in un museo americano perchè indossato dal Gen. Patton durante la seconda guerra mondiale.
Appena arrivato, ho subito montato un bel cinturino a rivetti d'epoca acquistato in Francia n.o.s.
Dunque sarei soddisfatto ma che ne pensate del quadrante? E' decisamente messo maluccio e vorrei farlo ristampare..
Magari potrei conservare l'originale e rifarlo ex novo su un diametro uguale.
Che ne pensate..?
Vi allego un po' di foto.
Saluti

Allegati:
welsbro (1).jpg
welsbro (1).jpg [ 115.18 KiB | Osservato 2394 volte ]
welsbro (2).jpg
welsbro (2).jpg [ 216.91 KiB | Osservato 2394 volte ]
welsbro (3).jpg
welsbro (3).jpg [ 176.34 KiB | Osservato 2394 volte ]
welsbro (4).jpg
welsbro (4).jpg [ 234.66 KiB | Osservato 2394 volte ]
welsbro (5).jpg
welsbro (5).jpg [ 183.1 KiB | Osservato 2394 volte ]
 Profilo  

Re: welsbro automatico a martelletto anni 40
MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 9:41 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
Molto bello
Trovo affascinante tutto l'insieme, casa, quadrante, sfere
Da trattare con cura e una certa distanza sfere e quadrante per la luminescanza...meglio che stiano al chiuso nel loro involucro

Ultima modifica di fedre il domenica 14 marzo 2021, 0:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 12:24 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Sfere (e numeri) al Radio!! Anche se forse parte della vernice è stata sotituita/ritoccata.
Per il resto bell'orologio, ma da conservare in idonea confezione (schermata) e da indossare con parsimonia.

Ultima modifica di luca1o il sabato 13 marzo 2021, 12:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 12:25 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Se vuoi il mio parere (per quello che vale) io il quadrante lo terrei così come è perché ancora ben visibile mostra solo i segni del tempo trascorso :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 17:30 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie per i consigli.
Da qualche giorno me l'ero incollato al polso!! Pensavo fosse trizio ma effettivamente considerata l'epoca dell'orologio mi sbagliavo.
Credo che mi limiterò a sostituire la corona con una un po' più "cicciotta" e bombata, più adatta all'epoca e al tipo di orologio, lasciando in pace lancette e quadrante.
Comunque mi piaceva presentarlo in quanto l'assemblaggio fatto da questo marchi poco diffuso all'epoca, con movimento e cassa di fornitori diversi mi sembra veramente di ottima qualità.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 marzo 2021, 21:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
123wolf47 ha scritto:
::-OK Se vuoi il mio parere (per quello che vale) io il quadrante lo terrei così come è perché ancora ben visibile mostra solo i segni del tempo trascorso :mrgreen:

E' la mia stessa idea: non toccherei proprio niente, ma lo lascerei con la sua patina originale che, secondo me, gli dà più fascino. bello il cinturino. Naturalmente, come ti hanno già detto, orologio da conservare in contenitore appropriato per via del radio. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 4:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Cipster ha scritto:
123wolf47 ha scritto:

E' la mia stessa idea: non toccherei proprio niente, ma lo lascerei con la sua patina originale che, secondo me, gli dà più fascino. bello il cinturino. Naturalmente, come ti hanno già detto, orologio da conservare in contenitore appropriato per via del radio. :D

Pensi che sia molto pericoloso indossarlo qualche giorno?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 10:40 
Non connesso

MOVIMENT0 LENT0 ha scritto:
Cipster ha scritto:
123wolf47 ha scritto:

Pensi che sia molto pericoloso indossarlo qualche giorno?

:roll: Resta solo un mio parere, ma..indossarlo per qualche ora o anche per qualche giorno..credo proprio che non porti ad alcun pericolo reale ! (ne ho anche io un paio ma, anche se li conservo con un minimo di precauzione, non mi faccio scrupolo di metterli al polso almeno un giorno al mese :-o

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 14:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Purtroppo gli orologi anni 40 sono la mia passione e ne ho un bel po', almeno una trentina più svariati movimenti completi di quadrante e lancette...praticamente la BOMBA ATOMICA!
Allora vi chiederei un po' di consigli. Potrei utilizzare un singolo contenitore per conservarli tutti?
Ora sono conservati insieme agli altri "inoffensivi" in un cassetto a scomparti della mi scrivania di legno pieno.
Che intendete per contenitori specifici?
Grazie e saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 17:14 
Non connesso

:roll: Quella del radio, e poi del trizio, è una questione che è stata più volte affrontata anche in questo forum...premesso che le tante morti causate dal radio tra le signore che erano addette alla sua applicazione sui quadranti furono dovute più che altro al "vezzo" che avevano di affinare i pennellini con le labbra...io, personalmente, non sono tra gli "allarmisti" e credo che una modestissima quantità...per altro parzialmente schermata dalla stessa cassa dell'orologio...non sia particolarmente nociva se lo si porta al polso e non certo ininterrottamente. ( I nostri padri hanno avuto orologi del genere costantemente al polso e non mi pare vi sia stata una ecatombe). :wink:
Bisogna pure, però, tener da conto le idee ed i timori di coloro che temono particolarmente le radiazioni e si comportano di conseguenza; per mio conto conservarli in un buon contenitore, anche di legno e non tenerli sul comodino anche la notte..è già una misura sufficiente ma se si volesse essere più "accorti" di quanto io sia ...occorrerebbe un contenitore a prova di radiazioni e schermato in piombo! :roll: Ciascuno poi...affronterà il problema secondo la propria personale sensibilità e secondo il proprio pensiero. :mrgreen:

Ultima modifica di 123wolf47 il domenica 14 marzo 2021, 18:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 18:15 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

123wolf47 ha scritto:
:roll: Quella del radio, è poi del trizio, è una questione che è stata più volte affrontata anche in questo forum...premesso che le tante morti causate dal radio tra le signore che erano addette alla sua applicazione sui quadranti furono dovute più che altro al "vezzo" che avevano di affinare i pennellini con le labbra...io, personalmente, non sono tra gli "allarmisti" e credo che una modestissima quantità...per altro parzialmente schermata dalla stessa cassa dell'orologio...non sia particolarmente nociva se lo si porta al polso e non certo ininterrottamente. ( I nostri padri hanno avuto orologi del genere costantemente al polso e non mi pare vi sia stata una ecatombe). :wink:
Bisogna pure, però, tener da conto le idee ed i timori di coloro che temono particolarmente le radiazioni e si comportano di conseguenza; per mio conto conservarli in un buon contenitore, anche di legno e non tenerli sul comodino anche la notte..è già una misura sufficiente ma se si volesse essere più "accorti" di quanto io sia ...occorrerebbe un contenitore a prova di radiazioni e schermato in piombo! :roll: Ciascuno poi...affronterà il problema secondo la propria personale sensibilità e secondo il proprio pensiero. :mrgreen:

Grazie per la risposta.
Credo che per il futuro mi regolerò di conseguenza ma senza eccessivi allarmismi. Di questo periodo poi...oltre al virus, mettiamoci anche le radiazioni!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 18:21 
Non connesso

MOVIMENT0 LENT0 ha scritto:
123wolf47 ha scritto:
:roll: Quella del radio, e poi del trizio, è una questione che è stata più volte affrontata anche in questo forum...premesso che le tante morti causate dal radio tra le signore che erano addette alla sua applicazione sui quadranti furono dovute più che altro al "vezzo" che avevano di affinare i pennellini con le labbra...io, personalmente, non sono tra gli "allarmisti" e credo che una modestissima quantità...per altro parzialmente schermata dalla stessa cassa dell'orologio...non sia particolarmente nociva se lo si porta al polso e non certo ininterrottamente. ( I nostri padri hanno avuto orologi del genere costantemente al polso e non mi pare vi sia stata una ecatombe). :wink:

Grazie per la risposta.
Credo che per il futuro mi regolerò di conseguenza ma senza eccessivi allarmismi. Di questo periodo poi...oltre al virus, mettiamoci anche le radiazioni!

:mrgreen: Credo che la giusta via sia sempre quella mediana! :D Niente allarmismi ma un po' di sana precauzione ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 19:58 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Se cerchi sul forum troverai molte discussioni sul radio e le radiazioni.
Gli orologi con vernice al radio sono radioattivi e le loro radiazioni in percentuali diverse a seconda dell'orologio (alcuni militari sono molto radioattivi, ma non solo i militari) sono poco dannose se l'orologio è ben conservato. L'importante e non tenerli dove si dorme, possibilmente in un contenitore di metallo. Cosa diversa è aprirli, come nel caso che ci hai mostrato. Il radio decade in radon un gas che se apri l'orologio può essere diffuso nell'ambiente e inalato, inoltre, molta attenzione nel togliere il vetro e comunque sempre attenzione a pezzettini di vernice che staccandosi, possono rimanere in giro per casa.
Niente allarmismo, ma attenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2021, 20:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Se decidi di ristamparlo è meglio scriverci Juvenia era un marchio di Ditisheim .
P.S. ho detto una sciocchezza vedo adesso che sul ponte bilanciere c'è il codice di Welsbro (WXE)
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 1:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

errib ha scritto:
Se decidi di ristamparlo è meglio scriverci Juvenia era un marchio di Ditisheim .
P.S. ho detto una sciocchezza vedo adesso che sul ponte bilanciere c'è il codice di Welsbro (WXE)
saluti enrico

Se ho ben capito Welsbro in origine era un marchio americano che assemblava parti svizzere ad uso militare e civile. Di fatto è più facile trovare qualche esemplare negli annunci di vendita americani. Immagino che il movimento AS 1172 è stato in parte personalizzato dalla casa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore