Provincia: Napoli
Credo che molti già conoscano questo mio cronografo; confesso di non essermi mai posto la domanda...ma ora, per pura curiosità, vorrei chiedervi se pensate possa essere considerato un "militare"
Allegati:
Lemania Cr15.jpeg.JPG [ 271.03 KiB | Osservato 3394 volte ]
Lemania Cr4.jpeg.JPG [ 254.23 KiB | Osservato 3394 volte ]
_________________ La vita è lotta ma la lotta è vita.
Caro Domenico incominci a scordarti le cose....ahi, brutto segno: ricordo che hai già posto la domanda e ti ho risposto qui: viewtopic.php?f=175&t=54966 Spero di aver chiarito il tuo dubbio.
_________________ "L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)
Ultima modifica di Cipster il mercoledì 27 maggio 2020, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Cipster ha scritto:
Caro domenico incominci a scordarti le cose....ahi, brutto segno: ricordo che hai già posto la domanda e ti ho risposto qui: viewtopic.php?f=175&t=54966 Spero di aver chiarito il tuo dubbio.
Ed ecco come la vecchiaia...comincia a trasformarti nel "bacucco" che ripete le stesse, medesime, cose ad ogni piè sospinto...dimenticando di aver appena affrontato l'argomento! Ragà...qualcosa mi dice che farei bene a smettere di girarci intorno ed affrontare la realtà...finché mi resta ancora qualche sprazzo di lucidità ed autocritica
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 16:29 Messaggi: 2786 Località: Condove
Provincia: Torino
Domenico, capita a tutti! Non ti crucciare ma ricorda:
Oggi peggio di ieri ma meglio di domani
_________________ Alby ________________________________________________________________________ Le battaglie che si perdono sono quelle che si abbandonano.
Caro Domenico, allora siamo in due a far parte della lista dei signori un pò attempati, che ogni tanto si scordano qualcosa...ma, tranquillo, succede anche ai giovani. Poi come dice una famosa pubblicità:"dos è meglio che uan"
_________________ "L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:00 Messaggi: 1201 Località: Roma
Certo che è MILITARE, al 100%!!!
Se non altro perchè l'Istituto Idrografico è un organo della Marina Militare.
So per certo, inoltre, avendone ricevuto uno da un amico che lo ha ereditato, che questo tipo di orologi veniva assegnato come orologio d'ordinanza all'ufficiale di rotta di ciascuna unità della Regia Marina e poi della Marina Militare, come assegnazione individuale, nel momento in cui ritirava il diploma di osservatore-navigatore..
Dunque niente mappatori, a meno che non fossero pure ufficiali di rotta...
Quelli della Regia Marina hanno il fondello a scatto e sono meno comuni. Il tuo, con fondello a vite, dovrebbe essere postbellico, della Marina Militare repubblicana. Comunque montano tutti un pregevolissimo e pregiatissimo movimento Lemania, in una cassa in acciaio...
Il mio è in fase di restauro, ma appena sarà pronto lo presenterò qui e su Cronos Passion.
Il fatto che si trattasse di assegnazione individuale è importante. Nelle FF.AA. italiane, infatti, ad un ufficiale pilota o di rotta in SPE viene assegnato un orologio come assegnazione individuale e ne rimane proprietario, per sempre. Agli ufficiali di complemento vengono consegnati orologi come assegnazione di reparto e, a fine servizio, l'assegnatario deve restituirlo.
Ultima modifica di Klaus il mercoledì 3 giugno 2020, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Insomma Domenico, hai un bellissimo oggetto, che bonariamente ti invidio, soprattutto perchè tutto ciò che è Marina Militare (o Regia Marina), mi fa il solletico. Il tutto certificato da Klaus... che vuoi di più?!
_________________ Mauro
Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!
Grazie ragazzi! Anche se..la vecchiaia mi ha fatto ripetere una richiesta già fatta..beh...si è comunque aggiunto un granello di conoscenza al poco che so!