Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Vertex 59 Bravingtons ATP WW2 militare, nuovo acquisto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 20:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Vi presento il mio nuovo acquisto:
Raro vintage Vertex 59 Bravingtons ATP WW2 militare funzionante vecchio orologio.
Questo è un autentico orologio Revue ATP degli anni '40 che porta il nome dei rivenditori Bravington's. L'orologio proviene dalla collezione personale di un signore inglese.
È dotato di una cassa in acciaio inossidabile da 32 mm e ha una cassa a vite, ci sono alcuni graffi legati all'età. La parte posteriore della cassa è contrassegnata dall'esercito / I \ e ATP ma non con un numero che non è insolito. Ha alette solide e misura 18 mm.
Il movimento è un Revue cal 59 questo movimento è stato utilizzato anche nell'orologio WWW o nella stessa marca. Il quadrante e le lancette mantengono la maggior parte del materiale riflettente originale, anche se ora è esaurito. Il cristallo è stato sostituito. La corona funziona correttamente ma è piuttosto consumata. Il quadrante ha una patina invecchiata attraente e gli evidenziati 12,6 e 9 hanno perso parte dello smalto nero scuro. L'orologio tiene bene il tempo perchè l'orologio è stato revisionato un paio di anni fa, lo scarto misurato è di 2-4 minuti in 24 ore, il che è buono per un orologio ATP.
È dotato di un cinturino regolabile in acciaio inossidabile Bonklip. Il Bonklip era favorito dai militari in servizio che dovevano indossare l'orologio. Q
Questo orologio è riportato in immagine e citato nel famoso libro di K. Knirim. E proprio grazie a questa prima importante collaborazione, anche Vertex venne coinvolta nel 1943 nella realizzazione del primo orologio militare caratterizzato da precise specifiche dettate dal MOD (Ministry Of Defence): Orologio che venne realizzato nel 1944 e che entrò a far parte della cosiddetta Dirty Dozen.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Re: Vertex 59 Bravingtons ATP WW2 militare, nuovo acquisto
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 18:42 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

non entro nel merito dell'orologio che non conosco ,ma solo per il fatto che affermi che uno scarto di 2/4 minuti è tollerabile, mi pare francamente un pò troppo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 18:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

celestograph ha scritto:
non entro nel merito dell'orologio che non conosco ,ma solo per il fatto che affermi che uno scarto di 2/4 minuti è tollerabile, mi pare francamente un pò troppo

Hai pefettamente ragione, ma io mi riferisco all'orologio in se stesso, alla sua età ed al fatto che non sono sicuro che sia stato effettivamente revisionato due anni fa, come affermato dal venditore. Probabilmente ha bisogno di una buona messa a punto e revisione, che farò certamente.

Ultima modifica di Cipster il martedì 31 marzo 2020, 13:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2020, 12:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Cagliari
Bel movimento, sembra ben tenuto, peccato per il quadrante. In complesso mi piace parecchio, hai già deciso se opererai sul quadrante e sui numeri?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2020, 13:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Di sicuro farò revisionare l'orologio, per il resto sono indeciso. Bisognerà togliere il radio, prima di eventualmente restaurare il quadrante, ci voglio pensare. Vediamo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2020, 23:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

A parer mio, togliere il Radio non solo non è necessario, ma è anche una cattiva idea.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 19:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Hai ragione Klaus ed infatti non l'ho tolto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2020, 16:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ottimo: si fa sempre in tempo a fare danni, se ci ripensi... :D il materiale luminescente originale, a parer mio, va sempre conservato.
L'hai fatto revisionare?
Considera che ha una bella meccanica: semplice e robusta.
Ricordo che il mio Mentore tedesco la definiva "la Nikon tra le meccaniche" (era appassionato anche di fotografia) e che Ziggy Wesolowski la definiva "fine movement", al pari di Grana e Doxa.
Era montata da diversi fornitori di orologi militari, anche DH e KM.
La cassa, però, dovrebbe essere non di acciaio.
Il bracciale Bonklip è una chicca da tenere in altrettanta considerazione.
Era comodo, funzionale e molto apprezzato dai militari Alleati e dell'Asse, durava molto più a lungo di quelli in pelle, non rimaneva bagnato ed era molto ricercato, tanto che venne imitato da produttori che ne vendevano copie su entrambi i fronti... :2thumbs:

Anche la corona di carica, se non sbaglio, cosa rara, è originale, anche se pare che il tubetto relativo sia stato rimosso.
Il marchio Bravingtons dimostra che è uno dei tanti orologi che, al termine della guerra, fu ritirato, dimissionato e venduto sul mercato civile per mezzo di questo venditore.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]