Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Re: LeCoultre OMT Roma Hausmann & Co
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2023, 19:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: TO
Rispolvero questo argomento per dire la mia in qualità di storico dell'automobile e un pochetto esperto di storia militare. Spesso per le mie ricerche ho avuto a che fare con Società storiche o associazioni storiche americane di settori vari e posso con tutta tranquillità affermare che riguardo all'Italia ed alla sua storia sono di un'ignoranza totale e confondono, come si dice a Torino, Roma con toma.....
Sono molto più edotti gli archivisti e certe bibliotecarie (quelle tedesche e svizzere in particolare).
L'abbinamento della scritta OMT Roma con il dirigibile Roma infatti è totalmente fuori luogo. L'OMT poi aveva la sede a Roma. Quanti di noi hanno visto i cronografi di Cairelli, oppure gli orologi di Boselli (ce n'è uno in questo thread) o di Gamorra? Cosa c'è scritto sotto il nome della ditta? Roma o Milano che sia. Dunque ci siamo dati da soli la risposta: questo orologio da cruscotto o da frontale radio non è del 1922, come il suo numero di serie ci racconta e come ha confermato il CEO di Haussman. E' uno splendido strumento per uso militare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2024, 13:25 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

non bisogna datare un orologio solo a partire dal movimento in quanto spesso i vari componenti venivano prodotti in una determinata epoca storica, ma poi il montaggio e la commercializzazione potevano

a seconda delle richieste, avvenire anche molti anni dopo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2024, 14:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: TO
Concordo, ma in questo caso sono troppi i dati che ci portano a confermare che quanto scritto su quel libro non è corretto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore