Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Re: LeCoultre OMT Roma Hausmann & Co
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 14:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

In realtà è difficile che le aziende tengano un archivio, un museo o un ufficio storico: sono costi notevoli...
Alla fine, il loro scopo principale è produrre e vendere.
Finora, tra le sole sempre pronte e disponibili ad aiutare, gratuitamente, ci sono Longines, un pochino Laco, IWC, Omega, Universal, Minerva... ma non sempre sono in grado di fornire notizie utili, complete o affidabili... Non è raro che siano le aziende, talvolta, a chiedere informazioni..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 14:15 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Roma
giampizinno ha scritto:
Molto cortesi, ma sembra impossibile che un'azienda così importante non abbia un archivio storico a cui attingere.
Credo che a riguardo ne sai più tu, con i dovuti dubbi, che loro.
Potresti proporti per riportare in vita la storia della loro azienda 8-)

giampiero

:smile: :smile: forse riuscirei a fare meglio di quello che rispondono al pubblico...
Tieni conto che su tutte le forniture militari le commesse di consegna con le relative fatture riportavano anche i seriali assegnati alla fornitura...
Tieni conto che a risponderti è stato l'amministratore di Hausmann e non un tizio qualunque o un impiegato di banco...
Praticamente hanno detto che loro stampavano i quadranti, li fornivano alla Lecoultre e poi quest'ultima ci faceva quello che voleva senza dirgli come e dove aveva utilizzato il loro nome... :winkiss: :winkiss:
Al contempo hanno affermato di fatto che non sapevano cosa montavano dentro i loro prodotti e che per avere questa informazione dobbiamo chiedere al produttore dei calibri.. Bah...
Anche se in forma molto cortese e veloce nella risposta, (di questo va dato atto) personalmente non comprendo il vantaggio di ammantare con un alone di omertà una storia prestigiosa ed il vantaggio che possono trarre nel negare risposte che hanno a disposizione nei loro archivi. Se avessero detto a me che una delle più prestigiose associazioni al mondo in campo dell'orologeria aveva pubblicato un libro dove un mio prodotto era stato associato ad un prestigioso dirigibile che l'Italia aveva venduto agli Stati Uniti avrei fatto un salto dalla sedia e cercato di approfondire l'informazione e, se l'avessi trovata fondata (avendo oltretutto modo di andarla a verificare nei miei archivi), avrei immediatamente integrato la stessa all'interno della pagina storica del mio sito web mandando una mail di ringraziamento a chi mi aveva fornito una tale notizia. Però non è così ... e per cosa poi?? per alimentare le richieste di "ESTRATTO DAGLI ARCHIVI" di JLC a 260Chf per ogni richiesta?
Magari per sentirmi poi rispondere che il calibro è stato venduto nel 1942 ad Hausmann e che loro non sanno come quest'ultimo lo abbia impiegato? è ridicolo e, ad essere sincero, la cosa mi lascia un pizzico di amaro in bocca.. Non che avessi particolari aspettative perchè ero convinto che non avrebbero nemmeno risposto, ma a questo punto... quasi quasi... lo avrei preferito...

Ultima modifica di roberts17 il giovedì 25 febbraio 2021, 15:13, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 14:18 
Non connesso
Senator
Senator

Klaus ha scritto:
In realtà è difficile che le aziende tengano un archivio, un museo o un ufficio storico: sono costi notevoli...
Finora, tra le sole sempre pronte e disponibili ad aiutare, gratuitamente, ci sono Longines, un pochino Laco, IWC, Omega, Universal, Minerva... ma non sempre sono in grado di fornire notizie utili, complete o affidabili... Non è raro che siano le aziende, talvolta, a chiedere informazioni..

Ciao Claudio... se visiti il loro sito web trovi pagine e foto dei loro archivi di cui si vantano molto... così come delle loro radici storiche e di tutti i lavori che hanno effettuato nella loro lunghissima storia... Il fatto è che, sicuramente, non saranno archivi digitalizzati (quantomeno non totalmente) e la voglia di andare a sfogliare carte non credo ce l'abbiano..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 16:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Klaus ha scritto:

Infatti, non avevo mai sentito che Lecoultre dava info sulla produzione. Forse da JLC in poi.
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2021, 17:24 
Non connesso
Senator
Senator

errib ha scritto:
Klaus ha scritto:

Infatti, non avevo mai sentito che Lecoultre dava info sulla produzione. Forse da JLC in poi.
saluti enrico

ciao Enrico.. io facevo riferimento all'archivio di Husmann.. sono loro che ne fanno pubblicità nella parte storica del loro sito web..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2021, 20:13 
Non connesso
Senator
Senator

Klaus ha scritto:
La storia delle trasmissioni radio militari è molto antica, in realtà: i primi usi sperimentali militari delle radio risalgono al 1906, da parte dell'esercito tedesco.
Solo nel 1911, però, gli italiani, per primi, fecero uso massivo della nuova tecnologia, che però rimase a lungo allo stadio embrionale.
Con la Grande Guerra l'evoluzione fu netta e diffusa, ma non mi pare che già negli anni '20 si montassero orologi fissi sui modelli di radio dell'epoca.
La prima trasmissione radiofonica civile italiana risale al 1926.

A proposito di quanto detto da Claudio, qui trovate un interessante articolo

http://www.assoaeronauticaladispolicerv ... Severa.pdf

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 15:25 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao a tutti.. oggi portato da Giamba ed aperto.. confermo che il movimento è un LeCoultre 462 (come si vede nella parte alta della foto sul bordo del movimento) e che il movimento è integro.. solo oli vecchi che lo tengono inchiodato... Lasciato a Giamba per revisione.. Mi ha detto che la pubblica nei suoi lavori.. lo vedremo presto agli antichi splendori..

Allegato:
IMG_20210227_112950_copy_1210x1600.jpg
IMG_20210227_112950_copy_1210x1600.jpg [ 429.44 KiB | Osservato 1846 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 17:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
:frown: :frown: mi hai tolto la maggior parte del piacere dell'eventuale acquisto :frown: :frown:

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 18:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Diversamente dai 462 GS MKII inglesi questo ha la spirale Breguet e una racchetta dalla sagoma differente.
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 18:51 
Non connesso
Senator
Senator

giampizinno ha scritto:
:frown: :frown: mi hai tolto la maggior parte del piacere dell'eventuale acquisto :frown: :frown:

giampiero

Giampiero.. Garantire un movimento sano e funzionante credo sia giusto.. non incide sul costo del prodotto o se lo fa è in maniera minimale.. ora.. capisco la tua posizione.. tu il gusto lo trovi nel riportarli in vita.. Però ci siamo trovati d'accordo con il proprietario che la correttezza verso il prossimo era doverosa. Per essere sicuri che fosse perfetto non avevamo molte strade.. Giamba mi ha garantito che pubblicherà la revisione. Ti dovrai accontentare di vederla in foto. Se poi lo vorrai.. tra cinque o sei anni potrai sempre cimentarti di nuovo. In ogni caso l'orologio non necessitava di alcun recupero o ricambio, ma del semplice smontaggio, lavaggio e rimontaggio con lubrificazione.. Nulla di più.. Quindi non è che ti ho tolto molto.. daiiii non mi fare sentire in colpa.. :frown:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 18:56 
Non connesso
Senator
Senator

errib ha scritto:
Diversamente dai 462 GS MKII inglesi questo ha la spirale Breguet e una racchetta dalla sagoma differente.
saluti enrico

Ciao Enrico.. tu con me devi avere la pazienza che avresti con un bambino di tre mesi.. :grin: :grin:

La tua affermazione va nel senso positivo a favore dell'orologio da me postato o in senso negativo ? (Cioè quelli inglesi sono migliori?)..
Ho provato a cercare in rete per capire la differenza.. ma non ho trovato nulla..
Grazie..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 19:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

viewtopic.php?f=4&t=41695

saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 20:55 
Non connesso
Senator
Senator

errib ha scritto:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=41695

saluti enrico

Dai però... Bambino di tre mesi si... Ma non a questo punto.. che la breguet fosse meglio .. ci stavo.. io parlavo specificatamente se un calibro era migliore dell'altro. Se già dalla spirale si capisce che il modello da me proposto è migliore.. è ok così... 462 GS MKII aveva un nome così altisonante che mi sembrava che fosse un animale da guerra rispetto al mio.. :grin: Grazie. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 22:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
roberts17 ha scritto:
giampizinno ha scritto:

giampiero

Giampiero.. Garantire un movimento sano e funzionante credo sia giusto.. non incide sul costo del prodotto o se lo fa è in maniera minimale.. ora.. capisco la tua posizione.. tu il gusto lo trovi nel riportarli in vita.. Però ci siamo trovati d'accordo con il proprietario che la correttezza verso il prossimo era doverosa. Per essere sicuri che fosse perfetto non avevamo molte strade.. Giamba mi ha garantito che pubblicherà la revisione. Ti dovrai accontentare di vederla in foto. Se poi lo vorrai.. tra cinque o sei anni potrai sempre cimentarti di nuovo. In ogni caso l'orologio non necessitava di alcun recupero o ricambio, ma del semplice smontaggio, lavaggio e rimontaggio con lubrificazione.. Nulla di più.. Quindi non è che ti ho tolto molto.. daiiii non mi fare sentire in colpa.. :frown:

:2thumbs: vedo che mi conosci bene, ma in effetti il punto di vista del proprietario è giusto.
Con Giamba va sul sicuro, vuol dire che mi accontenterò delle sue foto.
Certo che però se continui a caricare di lavoro Giamba, chissà quando lo rivedi il tuo Hebdomas. 8-)

ciao giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 22:16 
Non connesso
Senator
Senator

giampizinno ha scritto:

:2thumbs: vedo che mi conosci bene, ma in effetti il punto di vista del proprietario è giusto.
Con Giamba va sul sicuro, vuol dire che mi accontenterò delle sue foto.
Certo che però se continui a caricare di lavoro Giamba, chissà quando lo rivedi il tuo Hebdomas. 8-)

ciao giampiero

Ritirato tutto oggi.. mi sono arreso... Si vedrà più in là...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore