Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Re: LeCoultre OMT Roma Hausmann & Co
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 18:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Non penso che LeCoultre abbia o voglia dare info sui calibri prodotti, che sono più di mille differenti calibri di cui la maggior parte forniti ad altre case.
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Macchè! Basta inviare foto e il numero di serie... 260 Franchi svizzeri e ti togli la curiosità...
In fondo... 235 euro, cosa sono?
Sempre che... JLC abbia dati sui LeCoultre...
https://www.jaeger-lecoultre.com/eu/en/ ... hives.html

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:12 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Roma
quotandomi sa solo.. :grin: :grin: Ho fatto un po' di ricerche e, fermo restando la ragionevolezza di quanto affermato da Klaus (che mi vede perfettamente in sintonia, anche perchè supportata da tangibili foto), posso aggiungere altre testimonianze, proprio dal ns Forum, che supportano la tesi di Klaus-- viewtopic.php?f=131&t=46104&p=506661

però.. però... qualche dubbio mi viene...

Posso solo, per mia ignoranza, portare tesi basate sulla ragionevolezza e sul buon senso più che sullo studio e sulla conoscenza, ma mi viene spontaneo chiedermi se, per la progettazione di radio ad uso quasi esclusivo delle forze armate, a vincere un appalto potesse essere Hausmann & Co (da sempre impegnata con orologi di lusso o in progetti di alto livello tipo l'autovelox del 1960 o i restauri in Vaticano di prodotti eccezionali) oppure la F. Boselli Milano, da sempre impegnata in prodotti industriali con il suo OMT Roma Aircraft Radio Set Clock, 7-Day Bezel Wind che è pressoché identico a quello da me postato, ha lo stesso sistema di rimessa e di carica, ma ha i secondi al 12 invece che ad ore 6. Tutte le foto di radio che ho visto, che montano questa tipologia di orologio, anche se non sono riuscito ad individuare la marca in quanto lo foto sono troppo piccole per questo dettaglio, hanno inequivocabilmente i secondi al 12... come questi Boselli

Allegato:
d40960d1385d8766b69c337b591e0f62_thumb.jpg
d40960d1385d8766b69c337b591e0f62_thumb.jpg [ 127.12 KiB | Osservato 1724 volte ]

Allegato:
Screenshot_2020-12-02-19-34-40-20_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg
Screenshot_2020-12-02-19-34-40-20_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg [ 145.88 KiB | Osservato 1724 volte ]

Allegato:
d7a9dba26471e12d43ea292bc04ac363_thumb.jpg
d7a9dba26471e12d43ea292bc04ac363_thumb.jpg [ 129.37 KiB | Osservato 1724 volte ]

Questo è un orologio radio italiano realizzato da E. Boselli OMT con sede a Roma dalla seconda guerra mondiale. È stato installato nelle radio italiane per tenere il tempo e fissare nelle comunicazioni radio. Boselli, azienda con sede a Milano, era l'importatore in Italia di movimenti e orologi svizzeri. L'OMT sul quadrante, che per quanto ne so, sta per Officine Militari Trasmissioni (Officine di Trasmissione Militare) era il fornitore di apparecchi radio alle Forze Armate italiane durante la seconda guerra mondiale e ora non sono più in attività. Questi orologi venivano solitamente rimossi dai soldati che abbandonavano le radio.

fonte https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... 1879876686

Non so che calibro montassero i Boselli, sarebbe interessante approfondire, ma il sistema di carica e di rimessa era lo stesso e parliamo di radio degli anni 30.

Aveva senso montare un LeCoultre su una radio militare? O sono io che vedo con gli occhi del 2021 una situazione che all'epoca era totalmente diversa (anche se a mio avviso il lusso c'è stato da sempre). E' pur vero che la scritta OMT sul quadrante (se il suo significato corretto, riportato in grassetto poco fa, è giusto) fa riferimento ad un orologio montato su mezzi di trasmissione radio e la cosa non dovrebbe lasciare dubbi in merito. Ma è pur vero che è più ragionevole che l'installazione di un prodotto del genere avvenga su un'automobile dov'è sensato un concetto di lusso, un aereo civile o militare dove venivano scelti prodotti prestigiosi e che richiedevano una precisione maggiore secondo determinate specifiche. A tutto questo aggiungiamo il dubbio della pubblicazione del NAWCC che sul libro Society of Military Horologists afferma la presenza del LeCoultre sul dirigibile Roma nel 1922. Ora... stiamo parlando della più autorevole associazione di orologeria a livello mondiale.. che abbiano preso un'abbaglio del genere? su un libro, non su una discussione del forum.. bah..
restano dei dubbi da chiarire... Quasi quasi scrivo una mail ad Hausmann... hai visto mai che mi rispondono??

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

123wolf47 ha scritto:
8-) Questa interessantissima discussione è servita a confermarmi, ancora una volta, quanto io sia ignorante e impacciato nel fare ricerche e quanto vi sia da imparare a leggervi! :oops: Grazie! :mrgreen:

Ehy, grazie a te, ma mica si tratta di un lavoro fatto in quattro e quattr'otto, sul web...
Essendo un appassionato di militaria, anni fa, quando trovai i miei e le voci del web non mi convincevano (ho il vizio di verificare le fonti... :winkiss: ed ho imparato che è meglio farlo...) ho usato la rete di amici collezionisti o modellisti di strumenti di bordo, di mezzi, di manuali di istruzione, di apparati radio... ho acquistato libri e riviste di collezionisti di radio...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:19 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

roberts17 ha scritto:
quotandomi sa solo.. :grin: :grin: Ho fatto un po' di ricerche e, fermo restando la ragionevolezza di quanto affermato da Klaus (che mi vede perfettamente in sintonia, anche perchè supportata da tangibili foto), posso aggiungere altre testimonianze, proprio dal ns Forum, che supportano la tesi di Klaus-- viewtopic.php?f=131&t=46104&p=506661

però.. però... qualche dubbio mi viene...

Posso solo, per mia ignoranza, portare tesi basate sulla ragionevolezza e sul buon senso più che sullo studio e sulla conoscenza, ma mi viene spontaneo chiedermi se, per la progettazione di radio ad uso quasi esclusivo delle forze armate, a vincere un appalto potesse essere Hausmann & Co (da sempre impegnata con orologi di lusso o in progetti di alto livello tipo l'autovelox del 1960 o i restauri in Vaticano di prodotti eccezionali) oppure la F. Boselli Milano, da sempre impegnata in prodotti industriali con il suo OMT Roma Aircraft Radio Set Clock, 7-Day Bezel Wind che è pressoché identico a quello da me postato, ha lo stesso sistema di rimessa e di carica, ma ha i secondi al 12 invece che ad ore 6. Tutte le foto di radio che ho visto, che montano questa tipologia di orologio, anche se non sono riuscito ad individuare la marca in quanto lo foto sono troppo piccole per questo dettaglio, hanno inequivocabilmente i secondi al 12... come questi Boselli

Allegato:
d40960d1385d8766b69c337b591e0f62_thumb.jpg

Allegato:
Screenshot_2020-12-02-19-34-40-20_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg

Allegato:
d7a9dba26471e12d43ea292bc04ac363_thumb.jpg

Questo è un orologio radio italiano realizzato da E. Boselli OMT con sede a Roma dalla seconda guerra mondiale. È stato installato nelle radio italiane per tenere il tempo e fissare nelle comunicazioni radio. Boselli, azienda con sede a Milano, era l'importatore in Italia di movimenti e orologi svizzeri. L'OMT sul quadrante, che per quanto ne so, sta per Officine Militari Trasmissioni (Officine di Trasmissione Militare) era il fornitore di apparecchi radio alle Forze Armate italiane durante la seconda guerra mondiale e ora non sono più in attività. Questi orologi venivano solitamente rimossi dai soldati che abbandonavano le radio.

fonte https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... 1879876686

Non so che calibro montassero i Boselli, sarebbe interessante approfondire, ma il sistema di carica e di rimessa era lo stesso e parliamo di radio degli anni 30.

Aveva senso montare un LeCoultre su una radio militare? O sono io che vedo con gli occhi del 2021 una situazione che all'epoca era totalmente diversa (anche se a mio avviso il lusso c'è stato da sempre). E' pur vero che la scritta OMT sul quadrante (se il suo significato corretto, riportato in grassetto poco fa, è giusto) fa riferimento ad un orologio montato su mezzi di trasmissione radio e la cosa non dovrebbe lasciare dubbi in merito. Ma è pur vero che è più ragionevole che l'installazione di un prodotto del genere avvenga su un'automobile dov'è sensato un concetto di lusso, un aereo civile o militare dove venivano scelti prodotti prestigiosi e che richiedevano una precisione maggiore secondo determinate specifiche. A tutto questo aggiungiamo il dubbio della pubblicazione del NAWCC che sul libro Society of Military Horologists afferma la presenza del LeCoultre sul dirigibile Roma nel 1922. Ora... stiamo parlando della più autorevole associazione di orologeria a livello mondiale.. che abbiano preso un'abbaglio del genere? su un libro, non su una discussione del forum.. bah..
restano dei dubbi da chiarire... Quasi quasi scrivo una mail ad Hausmann... hai visto mai che mi rispondono??

Ha senso sì montare un Le Coultre su una radio, se consideri che quegli apparati radio erano la più avanzata tecnologia dell'epoca...
Sulle auto militari, di orologi ce ne sono molto, ma molto più di rado.
Considera pure che gli orologi militari italiani all'epoca erano pochi ed assegnati solo a personale specializzato, ma erano i migliori al mondo.
Se solo consideri quelli che c'è negli Universal o nei Leonidas di bordo... Con uno di quelli, avremmo comprato una dozzina di Junghans o una cinquantina di Elgin...
Dunque... direi davvero troppo poco per un dirigibile... a bordo dei dirigibili si usavano, soprattutto per voli intercontinentali, apparati di misura del tempo, per la navigazione aerea, di gran lunga superiori.
Un solo tempo LeCoultre, lo avrebbero usato per scolare la pasta...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

La storia delle trasmissioni radio militari è molto antica, in realtà: i primi usi sperimentali militari delle radio risalgono al 1906, da parte dell'esercito tedesco.
Solo nel 1911, però, gli italiani, per primi, fecero uso massivo della nuova tecnologia, che però rimase a lungo allo stadio embrionale.
Con la Grande Guerra l'evoluzione fu netta e diffusa, ma non mi pare che già negli anni '20 si montassero orologi fissi sui modelli di radio dell'epoca.
La prima trasmissione radiofonica civile italiana risale al 1926.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:39 
Non connesso
Senator
Senator

Klaus ha scritto:
Ha senso sì montare un Le Coultre su una radio, se consideri che quegli apparati radio erano la più avanzata tecnologia dell'epoca...
Sulle auto militari, di orologi ce ne sono molto, ma molto più di rado.
Considera pure che gli orologi militari italiani all'epoca erano pochi ed assegnati solo a personale specializzato, ma erano i migliori al mondo.
Se solo consideri quelli che c'è negli Universal o nei Leonidas di bordo... Con uno di quelli, avremmo comprato una dozzina di Junghans o una cinquantina di Elgin...
Dunque... direi davvero troppo poco per un dirigibile... a bordo dei dirigibili si usavano, soprattutto per voli intercontinentali, apparati di misura del tempo, per la navigazione aerea, di gran lunga superiori.
Un solo tempo LeCoultre, lo avrebbero usato per scolare la pasta..
.

beh... qualche "scappatella" l'hanno fatta...

Allegato:
Zeppelin.JPG
Zeppelin.JPG [ 87.91 KiB | Osservato 1710 volte ]

Allegato:
Elgin.JPG
Elgin.JPG [ 50.66 KiB | Osservato 1710 volte ]

Allegato:
Hamilton.JPG
Hamilton.JPG [ 37.59 KiB | Osservato 1710 volte ]

Allegato:
Kiengle.JPG
Kiengle.JPG [ 97.2 KiB | Osservato 1710 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

E ti sembrano paragonabili?
A parte che ora mi pare tutto più chiaro: nella prima foto... Junghans di sinistra... non è modello che risale agli anni '20.
Ne ho uno. Veniva usato dalla Luftwaffe come porta tempo dal cronometro di base agli aerei a terra, prima delle missioni.
Fu forse il primo orologi con hack set mai usato dai militari, ma parliamo di anni '30, non 1920...
Cmq... voli intercontinentali di dirigibili, nel 1920, mi sa che non se ne facevano ancora...

Ultima modifica di Klaus il mercoledì 24 febbraio 2021, 19:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Questo 3D è uno dei più interessanti degli ultimi tempi, spinto quasi come in una lotta tra Titani da una parte Klaus il nostro guru dei militari, dall'altra quella instancabile "macchina da guerra" di Roberts 17. ::-bravo2 ::-bravo2

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:56 
Non connesso
Senator
Senator

Klaus ha scritto:
E ti sembrano paragonabili?
A parte che ora mi pare tutto più chiaro: nella prima foto... Junghans di sinistra... non è modello che risale agli anni '20.
Ne ho uno. Veniva usato dalla Luftwaffe come porta tempo dal cronometro di base agli aerei a terra, prima delle missioni.
Fu forse il primo orologi con hack set mai usato dai militari, ma parliamo di anni '30, non 1920...
Cmq... voli intercontinentali di dirigibili, nel 1920, mi sa che non se ne facevano ancora...

io ovviamente credo a te !! campione di Orologiko... ma la fonte è sempre NAWCC ed il libro è lo stesso.. Mi sa che l'autore quel giorno rientrava da una festa...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 20:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

No, per carità: sciocchezze ne diciamo tutti! Di che anno è la pubblicazione di cui parliamo?
Pensa che sul libro di Marvin Whitney, che era considerato il migliore esperto di orologi militari americano dei suoi tempi, prestigioso membro del NAWCC, c'è scritto che la Panerai ha sede a Milano...
Peccati veniali, anche perchè il suo libro, se non sbaglio è del 1992... e all'epoca le informazioni non erano quelle che abbiamo oggi... oggi, per noi, è tutto più facile, e ci pare assurdo confondersi con Firenze, ma amo sempre verificare quel che leggo e consiglio di verificare anche quel che scrivo io!
Il "Roma" fu trasferito negli USA via nave, dunque non erano necessari cronometri di bordo di eccezionale qualità, che furono invece sempre presenti per i voli successivi delle aeronavi. I primi voli transoceanici con dirigibili furono successivi. Si usavano dei magnifici Longines...
Però che quello Junghans sia del 1920 mi pare strano...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 20:51 
Non connesso
Senator
Senator

Klaus ha scritto:
No, per carità: sciocchezze ne diciamo tutti! Di che anno è la pubblicazione di cui parliamo?
Pensa che sul libro di Marvin Whitney, che era considerato il migliore esperto di orologi militari americano dei suoi tempi, prestigioso membro del NAWCC, c'è scritto che la Panerai ha sede a Milano...
Peccati veniali, anche perchè il suo libro, se non sbaglio è del 1992... e all'epoca le informazioni non erano quelle che abbiamo oggi... oggi, per noi, è tutto più facile, e ci pare assurdo confondersi con Firenze, ma amo sempre verificare quel che leggo e consiglio di verificare anche quel che scrivo io!
Il "Roma" fu trasferito negli USA via nave, dunque non erano necessari cronometri di bordo di eccezionale qualità, che furono invece sempre presenti per i voli successivi delle aeronavi. I primi voli transoceanici con dirigibili furono successivi. Si usavano dei magnifici Longines...
Però che quello Junghans sia del 1920 mi pare strano...

2001... hai MP

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:13 
Non connesso
Senator
Senator

e comunque ho appena scritto ad Hausmann... chissà se risponde....

:2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 13:15 
Non connesso
Senator
Senator

roberts17 ha scritto:
e comunque ho appena scritto ad Hausmann... chissà se risponde....

:2thumbs: :2thumbs:

Hausmann ha risposto.... ::boccaap ::boccaap

Testo del mio quesito:

Salve… Vi disturbo per sapere se è possibile avere delle notizie storiche su un Vs. prodotto di cui sono entrato in possesso e di cui allego foto. Dalle ricerche da me effettuate si tratta di un LeCoultre 426 da voi customizzato in versione OMT ( Officine Militari Trasmissioni ) Roma Hausmann &Co che dovrebbe essere almeno del 1942 (data in cui LeCoultre inizio la produzione di questo calibro). La sua destinazione credo che si debba individuare nelle radio trasmissioni militari del periodo della seconda guerra mondiale su modelli di stazione radio trasmittente RF3C ed RF4 o superiori. Su internet si trova qualche informazione su questo modello, ma tutti lo collocano su aeri militari o su automobili senza darne alcun riscontro oggettivo.
La confusione (ed il motivo della mia mail) deriva soprattutto da un articolo che ho trovato su un libro edito dalla National Association of Watch and Clock Collectors ( la NAWCC che è probabilmente la più autorevole associazione di orologeria a livello mondiale) che sul libro Society of Military Horologists afferma la presenza del Vs. OMT LeCoultre sul dirigibile “Roma” nel 1922 che era montato nella cabina di pilotaggio dello stesso. Il dirigibile Roma era stato progettato e sviluppato da Umberto Nobile con la collaborazione di Celestino Usuelli, Eugenio Prassone e Gaetano Arturo Crocco e venduto dall'Italia agli Stati Uniti che lo avevano acquistato dopo la prima guerra mondiale. Nel suo viaggio inaugurale il 21/02/1922 (dopo varie peripezie nella sua configurazione iniziale, soprattutto inerenti il cambio dei motori italiani), un errore nei controlli l'ha fatto precipitare sui fili dell'alta tensione ed è esploso. Questo Vs orologio viene riportato come uno dei pochi oggetti sopravvissuti e recuperati dal disastro. In allegato la foto tratta dal libro.
Questa informazione però è in forte contrasto, sia con le date, sia con la tipologia di utilizzo ipotizzato, sia perché, a mia conoscenza, l’unico calibro LeCoultre che prevedeva la ricarica e la rimessa ora dalla lunetta era il 426. Ma posso sbagliare..
Per questo sto provando a vedere se Voi eravate in condizione (anche risalendo al numero seriale dell’orologio che è 245067) di dirmi per che cosa veniva impiegato tale prodotto, se la notizia riportata dal NAWCC sia una fake news (anche se la fonte è oggettivamente autorevole) e, se fosse accertato che tale prodotto era invece effettivamente a bordo del dirigibile Roma, sapere che calibro montava visto che non poteva essere il 426, che nel 1922 non era stato ancora prodotto.
Nel ringraziarvi anticipatamente per qualsiasi informazione vorrete o potrete darmi l’occasione mi è gradita per salutarvi cordialmente e resto a Vs. disposizione se occorressero ulteriori informazioni.

Risposta di Hausmann

Gentile dott. xxxxx,
l'orologio, di cui Lei ci ha inviato le foto, era un orologio da cruscotto prodotto dalla JLC per uso militare.
In Italia, durante la II WW, erano stati montati dalla Ditta Hausmann su carri armati, autoblinde ed altri mezzi militari.
Purtroppo non abbiamo altre informazioni al riguardo, per maggiori dettagli sul periodo di produzione dovrebbe rivolgersi alla Jaeger Le Coultre.
Un cordiale saluto.
Benedetto Mauro
--
Benedetto Mauro
Amministratore

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 13:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Molto cortesi, ma sembra impossibile che un'azienda così importante non abbia un archivio storico a cui attingere.
Credo che a riguardo ne sai più tu, con i dovuti dubbi, che loro.
Potresti proporti per riportare in vita la storia della loro azienda 8-)

giampiero

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore