Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Record ww2 tedesco
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2023, 16:08 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: L'Aquila
Buona sera a tutti, posto questo messaggio da me inserito erroneamente in orologi da polso, in merito ad un Record militare tedesco a cui sarei interessato ma di cui non sono in grado di stabilirne la bontà.
Grazie a Roberts17 viewtopic.php?f=131&t=59269 ho trovato queste info preziosissime, in particolar modo per la sezione dedicata al Record Dirty Dozen ma in versione tedesca. Infatti è da tempo che ne provo ad acquistare uno in rete ma mi sembra sempre di non avere i riferimenti giusti con cui confrontare i modelli in vendita.
In particolare credo di aver trovato conferma a dei timori che avevo di fronte a queste foto in cui l'incisione del calibro 022 è coperta da una delle tante, forse troppe, linguette della cassa.
Allego la foto a cui mi riferisco per avere un giudizio da voi. Nella migliore delle ipotesi mi ha dato la sensazione di un assemblato ma magari è solo a me che, non avendo le giuste competenze, mi sembrano tutte fregature se si presentano troppo bene.
Ho imparato ad avere i piedi di piombo del principiante visto che la leggendaria fortuna si è rivelata essere solo una leggenda :löl:

Allegati:
Record.jpg
Record.jpg [ 110.52 KiB | Osservato 140 volte ]
Record2.jpg
Record2.jpg [ 163.02 KiB | Osservato 140 volte ]
Record3.jpg
Record3.jpg [ 23.38 KiB | Osservato 140 volte ]
 Profilo  

Re: Record ww2 tedesco
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2023, 19:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Scusa è possibile avere anche una foto del quadrante? :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2023, 20:51 
Non connesso
newbie
newbie

Eccolo.
Mi ha colpito e a scatola chiusa ho fatto un'offerta e con mia grande sorpresa dopo 6 giorni ero il miglior offerente a 70 euro. A questo punto il venditore ha annullato le offerte e ritirato l'asta per poi pubblicarlo nuovamente a 500 euro prezzo di partenza.
Tralasciando la scorrettezza del venditore cercavo di capire perchè non ci fossero state offerte migliori.

Allegati:
Record front.jpg
Record front.jpg [ 106.1 KiB | Osservato 125 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 8:24 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

a parte la mancanza del lumen sulle sfere l'orologio pare del tutto originale in quanto identico a quello illustrato a pagina 122 del libro di Michele Galizia

ok pure la corona di carica e il fermamovimento a 10 linguette

bene pure il fondello sthal boden D XXXXXX H

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 8:29 
Non connesso

quanto al venditore non è stato scorretto,evidentemente aveva messo un prezzo di riserva che non è stato raggiunto e quindi l'asta è stata automaticamente annullata

d'altra parte nessuno regala e la tua offerta era del tutto incongrua ,ma forse i 500 euro ora richiesti sono davvero troppi considerando le condizioni non eccelse dell'orologio

e il fatto che la versione inglese, con cassa assai diversa, pare essere quella preferita dai collezionisti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 10:50 
Non connesso
newbie
newbie

Ti ringrazio :2thumbs:
Comunque l'asta era senza prezzo di riserva (che ha un costo).
Il venditore ha potuto annullare solo perchè entro le 24h dalla scadenza ebay permette l'annullamento delle offerte dichiarando un errore di inserimento del prezzo. Alla mia richiesta di spiegazioni ha risposto che viste le offerte preferiva annullare. Dunque non era un errore ma un modo per pagare meno commissioni in caso di mancata vendita!
Ho inoltrato i messaggi intercorsi con il venditore al servizio reclami che mi ha confermato la condotta poco trasparente del venditore e che avrebbe preso in carico la questione.
Per quanto riguarda la mia offerta ho premesso io che fosse incongrua, tanto da non aspettarmi di essere il miglior offerente. Se non avesse chiuso avrei rilanciato fino a 200.
Ho poi pensato di fare un'offerta privata al venditore e per questo chiedevo consigli. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 19:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Ultimamente gli orologi militari assegnati hanno assunto prezzi davvero importanti, con cifre che sono lievitate troppo verso l'alto. Sarà perchè, ormai col tempo è più difficile trovare veri orologi militari assegnati, sarà la speculazione su un mercato che ha molti amatori. Chissà? Io so solo che un Bulova ww2 assegnato alcuni anni fa costava sui 300/350 €, oggi lo trovi a 900€ ed anche più. Per trovare dei prezzi decenti per orologi, in buone condizioni bisogna passare le giornate su internet ed avere pazienza che capiti il pezzo giusto al prezzo corretto. :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2023, 9:58 
Non connesso

tutti gli orologi vintage ,chi più chi meno,si sono rivalutati

gli orologi militari vintage sono una nicchia in una altra nicchia,dato che attualmente gli orologi maggiormente presenti sul mercato sono i secondo polso, delle solite 4 marche ,

con non più di 10 o 15 anni di vita.

in ambito militare se prendiamo a esempio uno zenith cairelli ,la valutazione era di poco più di un milione di lire nei primi anni 90

attorno ai 5000 Euro verso il 2010 e di almeno 10.000 Euro poggi

d'altra parte più si va avanti e sempre meno pezzi sono presenti sul mercato che negli ultimi 15 anni grazie a internet è diventato mondiale

conseguentemente i pezzi veramente da collezione continueranno ad aumentare di prezzo e sono diventati un ottimo investimento rifugio sul quale non paghi tasse

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore