Vorrei fare un riepilogo di chi fosse il
2nd Lieut David Stewart Anderson.
DS Anderson nasce il
13.01.1896 Stafford, Staffordshire, England, United Kingdom, da Charles David Anderson (un mercante di pellame che venne ucciso giovane,nel 1906,in un campo di cotone), e Alice Gertrude Edwards figlia di un mercante di Mais.
Viene battezzato nella parrocchia anglicana di Castle Church St Mary il 6 febbraio 1896 sempre a Stafford.
Presta servizio nella prima guerra mondiale, sia in Canada che in Gran Bretagna che in Francia iniziando
8 Novembre del 1914 a Toronto come membro del 20mo Battaglione della Canadian Over-Seas Expetitionary Force.
Nel libretto di arruolamento che ho recuperato ha 18 anni, è alto 1 metro e 79cm per 72kg di peso (questo da un documento medico del 17.08.1917), occhi marroni e capelli neri, la sua occupazione, dalla documentazione militare appare essere “Farmer”.
Sin da quando si arruola, nel 1914, il suo riferimento, sui documenti militari, è sempre quello di Sir Robert Woolley Walden, nella casa chiamata "Bella Vista" a Warlington nel Surrey, e questo perchè la moglie di Sir Robert Woolley Walden, Jessie May era la zia di D.S. Andreson (questo perché il padre era morto e, all'epoca anche la madre Alice, che moriva nel 1913, quindi la zia era il suo unico riferimento).
Nel mese di
Aprile del 1916 sappiamo che subisce una
ferita alla gamba sinistra e passa attraverso vari ospedali militari ma fortunatamente si riprende.
Nel 1917, il campo di battaglia diventa il territorio Francese, infatti
il 18 Aprile del 1917 entra a far parte della della R.F.C. nel 100 Squadrone dove resterà fino al 1919.
Il
15 maggio 1918, mentre prestava il suo servizio nel 100 Sqn, il bombardiere su cui volava, un
FE2b B498 si preparava a lasciare Villeseneux e fare ritorno alla base aerea di Ochey.
Insieme al suo navigatore H O Connor, giunti sopra Hagéville, per un problema alla barra di comando della quota, fa un atterraggio di emergenza.
Da quì passa in vari campi di prigionia, da Karlsruhe il 1.6.1918 spedisce un telegramma che dice: "Prigioniero a Karlsruhe, sto bene. Stewart indirizzando il telegramma a Whyteleafe una scuola femminile (chiusa negli anni 80), diretta dalla zia Jessie May.
Successivamente, terminata la prigionia e la guerra,
il 31 Gennaio 1922, ritorna aToronto dove
04 Agosto 1923 sposa la signorina Lilian Blanche Marquis figlia di Hug Mccullum e Ann Jane Kennedy.
Questo è il secondo matrimonio di entrambi, infatti nell' Agosto del 1919 Anderson aveva sposato la Signorina Phylis Jessie Yeo e Lilian Blanche Marquis, il cui cognome da nubile era Mccullum, aveva sposato Edward J. Marquis.
Quì comincia a viaggiare: ho trovato vari documenti testimoni di spostamenti tra
Vermont, Quebec, Buffalo e per finire nel 1938 New York dove si stabilisce fino al
10 Aprile del 1942 quando ritorna in servizio per partecipare alla
2nda Guerra mondiale sempre a Toronto.
Poi nel 1944 ritorna a New York e le sue tracce si perdono il
30 Maggio del 1946, all'età di 50 anni, quando risulta tornato in Ighilterra....
...per poi riapparire, come ultima notizia che sono riuscito a recuperare grazie ad una mia amica che vive a Toronto nell'archivio dei giornali locali digitalizzato, nuovamente a Toronto.
L'ultima notizia è proprio quella del suo decesso, avvenuto all'età di 85 anni il 19 Novembre del 1980 e riportata dal giornale "Torstar SS / Toronto Star Newspapers Division"
(
Scarborough si trova a Toronto e
Unionville è la parte nord di Toronto)
Allegato:
image.png [ 132.49 KiB | Osservato 290 volte ]
Questa notizia conferma anche che non ha avuto figli, così come la sorella.
Ho deciso di aggiornare questo riepilogo invece di fare ulteriori post, così la storia avrà un filo unitario e potrà essere letta tutta insieme.
Quindi mano a mano che troverò informazioni modificherò questo post, i curiosi lo guarderanno ogni tanto.