Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Dubbi su Zenith El Primero Chronomaster 01.0240.410
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2023, 20:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Treviso
Buonasera a tutti.

In questi giorni di caldo torrido, mi sono recato presso una vecchia gioielleria e lì ho trovato un orologio che ha subito attirato la mia attenzione.

Si tratta di uno Zenith El Primero Chronomaster. Ora non so se la referenza esatta è "01.0240.410", ma dalle foto sul web mi pare sia proprio lui (mi sono dimenticato di scattare delle foto e quindi ne inserisco qui alcune prese dal web). Come calibro monta il 410Z.

Ora però il mio principale dubbio: purtroppo il vecchio orologiaio a causa dell'età non aveva più tenuto bene in ordine le scatole relative agli orologi ed alcune di esse od i relativi contenuti sono andate persi, di conseguenza non so se il corredo di questo orologio sia completo.
Più precisamente quello che ho visto è il seguente:
- Contro scatola bianca con all'interno scatola Zenith
- Scatolina rossa relativa all'orologio
- Libretto di istruzioni
- Foglio di garanzia Zenith

Cercando sul web, se mi confermate la cosa, manca un documento che potrebbe essere molto importante e di valore: il certificato ufficiale di cronometro relativo all'orologio.

Dato che questo orologio è li da molto tempo, questo orologiaio me lo venderebbe ad un prezzo che si aggira leggermente al di sotto dei 4000€, ma dato che non sono in grado di dare una reale valutazione a quest'ultimo ed inoltre non so quanto questo possibile documento mancante possa incidere sul valore totale dell'oggetto e sul valore che potrà avere in futuro nel caso in cui decidessi a malincuore di venderlo (in caso di esigenze finanziarie di forza maggiore), chiedo a voi esperti un consiglio.
Per me si tratta di una cifra assai alta e che userei una volta soltanto in vita mia per un orologio, quindi prima di commettere un errore ho pensato bene di chiedere a voi un consiglio/valutazione.

Allegati:
watch_167898885732672.jpeg
watch_167898885732672.jpeg [ 106.32 KiB | Osservato 149 volte ]
watch_167898885841312.jpeg
watch_167898885841312.jpeg [ 101.2 KiB | Osservato 149 volte ]
watch_167898885848736.jpeg
watch_167898885848736.jpeg [ 119.25 KiB | Osservato 149 volte ]

Re: Dubbi su Zenith El Primero Chronomaster 01.0240.410
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2023, 18:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Posso dirti che la referenza dell'orologio è esatta. All'orologiaio che te l'ha proposto manca :il bollettino Cosc e la cosa principale da controllare è la corrispondenza del numero di movimento con quello riportato sul bollettino Cosc (di cui ti allego foto esempio). Per il funzionamento bisogna controllare che non si inneschino attriti allo scattare della data e controllare il settaggio tramite i pulsanti laterali. Per il resto è un magnifico orologio, che entra di merito nella storia di Zenith.E' un Nos e salvo il bollettino Cosc, non manca nulla, quindi la cifra richiesta mi sembra consona. Si vendeva già due anni fa a questo prezzo, però puoi far leva sulla mancanza del bollettino Cosc e di una revisione recente per farti fare un 200/300 € di sconto. :D

Allegati:
WhatsApp_Image_2022-06-08_at_18_0.jpeg
WhatsApp_Image_2022-06-08_at_18_0.jpeg [ 155.35 KiB | Osservato 130 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 9:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Reggio Emilia
[quote="Ric94"]Buonasera a tutti.

In questi giorni di caldo torrido, mi sono recato presso una vecchia gioielleria e lì ho trovato un orologio che ha subito attirato la mia attenzione.
Si tratta di uno Zenith El Primero Chronomaster.

un bel cronografo calendario completo e cronometro con linee datate ma ancora affascinante (è stato sostituito da un altro modello top)

un acquisto importante secondo me va comprato completo di tutto se poi manca il certificato c.o.s.c. toglie parecchio al corredo e avrai sempre la mancanza di qualcosa di importante... secondo me IMHO un acquisto importante va fatto con tutti i crismi a meno che non ci sia di mezzo "l'affare" sei sicuro che a 4000 euro sia un affare?

fai un affarone solo quando uscendo dal negozio dove hai comprato qualcosa e per questo qualcosa ti offrono lo stesso prezzo immediatamente ....[/color] .......................... abbiamo un difetto noi appassionati di orologi, non vediamo che ora è ... vediamo solo se l'orologio funziona ....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 19:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Secondo me in queste condizioni, visto che costava 9000 €, vale la pena di prenderlo. Poi ribadisco 4000 € è il suo prezzo che trovi tranquillamente anche in internet, ma senza corredo magari e soprattutto senza la garanzia di un orologiaio. Poi, per i motivi già detti, si può chiaramente trattare sul prezzo. Ma resta uno splendido orologio, che vale la pena di avere in collezione. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2023, 20:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

chiromante ha scritto:
Ric94 ha scritto:
Buonasera a tutti.

Si tratta di uno Zenith El Primero Chronomaster.

un bel cronografo calendario completo e cronometro con linee datate ma ancora affascinante (è stato sostituito da un altro modello top)

un acquisto importante secondo me va comprato completo di tutto se poi manca il certificato c.o.s.c. toglie parecchio al corredo e avrai sempre la mancanza di qualcosa di importante... secondo me IMHO un acquisto importante va fatto con tutti i crismi a meno che non ci sia di mezzo "l'affare" sei sicuro che a 4000 euro sia un affare?

Dato che vorrei acquistare l'orologio per un avvenimento molto importante (se tutto va bene :roll: ), rimanendo comunque sotto i 4000€ ma con le stesse complicazioni e tipo di cronografo a ruota a colonne, avevo visto anche come alternativa il Longines Master Collection L2.673.4.78.3
Se non vado errato si tratta di un calibro Valjoux 7751 con alcune modifiche e migliorie, tra cui proprio il passaggio da cronografo a camme a cronografo ruota a colonne.
Però, tale confronto che sto facendo, non è che sia abissale tra i due modelli e calibri?

Infine il motivo per il quale mi pesa la mancanza di questo documento COSC, oltre per mie fissazioni e pignolerie personali, è che vorrei capire quanto ciò possa influire in futuro nel caso in cui decidessi di vendere l'orologio e non vorrei che tale "mancanza" possa influire in modo rilevante al valore totale dello stesso.

Faccio tale ragionamento in quanto, considerando i tempi che corrono non proprio rosei, nel caso in cui avessi un improvvisa necessità di sostenere delle spese (come un mutuo da saldare od altro), la vendita di un bene che aimé non è strettamente indispensabile può essere di aiuto in situazioni difficili.

Dettò ciò, indipendentemente dalla decisione che potrei prendere, tengo comunque a ringraziare tutti coloro i quali stanno rispondendo a questa discussione e spero che tutto ciò possa portare ad un maggior scambio di idee ed opinioni all'interno del forum. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2023, 16:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buongiorno a tutti.

Sono qui non tanto per comunicarvi che alla fine ho deciso di acquistare tale orologio, ma soprattutto per ringraziare chi ha espresso la propria opinione e mi ha quindi aiutato a prendere una decisione.

Grazie ancora! :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore