Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Cronografo Wyler Vetta Incaflex
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 13:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Treviso
Buongiorno a tutti.

Da qualche tempo sono alla ricerca di un cronografo a ruote a colonna che, oltre al fine primario di essere indossato, mi serve anche per apprendere meglio il funzionamento di quest'ultimo ed in particolare della ruota a colonne.

Nei giorni scorsi ho trovato questo cronografo Wyler Vetta con movimento Valjoux 23, ma non avendo abbastanza conoscenze, non sono in grado di dare una stima del valore di tale orologio.

Ecco che quindi sono qui in cerca di consigli e di qualcuno che possa aiutarmi! :D

Allegati:
s-l1200 (1)~2.jpg
s-l1200 (1)~2.jpg [ 308.62 KiB | Osservato 127 volte ]
s-l1200~2.jpg
s-l1200~2.jpg [ 394.03 KiB | Osservato 127 volte ]
s-l500 (1)~2.jpg
s-l500 (1)~2.jpg [ 117.48 KiB | Osservato 127 volte ]

Re: Cronografo Wyler Vetta Incaflex
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 16:20 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Premesso che..qualche cosa in questo orologio mi lascia perplesso...in quanto non mi pare che monti il famoso incaflex e anche il quadrante mi convince poco...credo che risalga agli anni 60 circa e lo valuterei, così a colpo d'occhio..più o meno intorno ai 1000 euro..salvo grossolani errori che mi saranno subito corretti da qualche altro forumista più sveglio di me al momento 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 16:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Reggio Emilia
Ric94 ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Da qualche tempo sono alla ricerca di un cronografo a ruote a colonna che, oltre al fine primario di essere indossato, mi serve anche per apprendere meglio il funzionamento di quest'ultimo ed in particolare della ruota a colonne.
Nei giorni scorsi ho trovato questo cronografo Wyler Vetta con movimento Valjoux 23, ma non avendo abbastanza conoscenze, non sono in grado di dare una stima del valore di tale orologio. Ecco che quindi sono qui in cerca di consigli e di qualcuno che possa aiutarmi! :D

ciao, la caratteristica dei cronografi e orologi vetta INCAFLEX sta proprio nel sistema antichoc del bilanciere con incabloc sulle pietre del bilanciere e il bilanciere di forma elicoidale (come ti ho aggiunto in immagine che allego) giustamente l'utente WOLF ha espresso qualche dubbio di incongruità... infatti sembra proprio che non monti il bilanciere incaflex in questo caso lo ritengo grave e desisterei dall'acquisto

Allegati:
incaflex.jpg
incaflex.jpg [ 12.26 KiB | Osservato 116 volte ]

fai un affarone solo quando uscendo dal negozio dove hai comprato qualcosa e per questo qualcosa ti offrono lo stesso prezzo immediatamente ....[/color] .......................... abbiamo un difetto noi appassionati di orologi, non vediamo che ora è ... vediamo solo se l'orologio funziona ....
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 17:11 
Non connesso

chiromante ha scritto:
Ric94 ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Nei giorni scorsi ho trovato questo cronografo Wyler Vetta con movimento Valjoux 23, ma non avendo abbastanza conoscenze, non sono in grado di dare una stima del valore di tale orologio. Ecco che quindi sono qui in cerca di consigli e di qualcuno che possa aiutarmi! :D

ciao, la caratteristica dei cronografi e orologi vetta INCAFLEX sta proprio nel sistema antichoc del bilanciere con incabloc sulle pietre del bilanciere e il bilanciere di forma elicoidale (come ti ho aggiunto in immagine che allego) giustamente l'utente WOLF ha espresso qualche dubbio di incongruità... infatti sembra proprio che non monti il bilanciere incaflex in questo caso lo ritengo grave e desisterei dall'acquisto

::-OK Risposta pertinente e completa ma...io valuterei anche una seconda opzione : " Quel movimento non monta l'incaflex fin dalla nascita e a suonarmi falsa è la scritta sul quadrante apposta, magari, con l'intento di nobilitare l'orologio " 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 17:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Però il bilanciere è incaflex secondo me :shock:
Allegato:
incaf.jpg
incaf.jpg [ 41.45 KiB | Osservato 111 volte ]

ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 17:30 
Non connesso

Piero ha scritto:
Allegato:
incaf.jpg

ciau,Piero.

::-pxzp Sono io che non vedo bene??..Molto possibile perché di fatto non vedo bene ma..bisognerebbe accertarsene :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 18:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Reggio Emilia
Piero ha scritto:
Allegato:
incaf.jpg

ciau,Piero.

un po' troppo nascosto, a questo punto visto che il punto dell'acquisto o non è proprio il bilanciere, che, se è incaflex ok, (anche se mancano le viti di compensazione a meno che il bilanciere incaflex degli ultimi anni le aveva perse) richiederei foto più dettagliata per togliersi ogni dubbio e poi non ci ha detto a quanto lo vende

fai un affarone solo quando uscendo dal negozio dove hai comprato qualcosa e per questo qualcosa ti offrono lo stesso prezzo immediatamente ....[/color] .......................... abbiamo un difetto noi appassionati di orologi, non vediamo che ora è ... vediamo solo se l'orologio funziona ....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 18:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Non ci ha detto a quanto lo vende, perchè è in un'asta sulla baia: https://www.ebay.it/itm/115863934038?ha ... SwiVtktlYW e mancano ancora 5 gg. alla fine dell'asta. Nel Link si possono trovare altre immagini. Questo Wiler vetta però... :-o

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2023, 18:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cipster ha scritto:
Non ci ha detto a quanto lo vende, perchè è in un'asta sulla baia: https://www.ebay.it/itm/115863934038?ha ... SwiVtktlYW e mancano ancora 5 gg. alla fine dell'asta. Nel Link si possono trovare altre immagini. Questo Wiler vetta però... :-o

Esatto, è proprio lui! 8-)

123wolf47 ha scritto:
:roll: Premesso che..qualche cosa in questo orologio mi lascia perplesso...in quanto non mi pare che monti il famoso incaflex e anche il quadrante mi convince poco...credo che risalga agli anni 60 circa e lo valuterei, così a colpo d'occhio..più o meno intorno ai 1000 euro..salvo grossolani errori che mi saranno subito corretti da qualche altro forumista più sveglio di me al momento 8-)

Anche a me è sembrato "strano" il quadrante, fin troppo pulito. A meno che non sia stato messo in un cassetto, fino ad ora i quadranti dei cronografi che ho visto con questo movimento (Valjoux 23) avevano sempre qualche segno dovuto al tempo.

Per quanto riguarda il bilanciere, essendo in movimento al momento delle foto, non si capiva bene se fosse proprio il tipo "Incaflex", ma nella foto che allego (presa dall'annuncio) ora dovrebbe togliere qualsiasi dubbio.

Avevo letto velocemente il significato di Incaflex ma non avevo capito bene la particolarità visiva nel movimento, ma grazie ai vostri interventi ora alcuni aspetti mi sono più chiari!

Allegati:
s-l1200 (2)~2.jpg
s-l1200 (2)~2.jpg [ 117.67 KiB | Osservato 105 volte ]

MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2023, 21:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

L'orologio infine è stato venduto alla cifra di €805, quindi 123wolf47 ci sei andato molto vicino :D

Non l'ho preso io... Ho pensato a risparmiare :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2023, 10:34 
Non connesso

Ric94 ha scritto:
L'orologio infine è stato venduto alla cifra di €805, quindi 123wolf47 ci sei andato molto vicino :D

Non l'ho preso io... Ho pensato a risparmiare :mrgreen:

::-OK Non so se hai fatto bene o male a non prenderlo perché qualche dubbietto mi resta ma oramai è acqua passata e non pensiamoci più 8-) :grin:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore