Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Piazza Rubini e fresa per arrondire
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2021, 13:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Treviso
Ultimamente mi sono proprio fissato alle attrezzature da orologiaio, in particolare ad una fresa per arrondire ed alla piazza Rubini.
Insomma, voglio prepararmi per qualsiasi evenienza :D

Nella mia ricerca mi é capitata tra le mani questa piazza rubini "Favorite", però non avendo un esperienza tale da poter valutare queste attrezzature, preferisco chiedere aiuto a chi ne sa molto più di me.

Vi vorrei chiedere una valutazione riguardo a questo oggetto, di cui manca l'utensile n.65(in qualche modo si può reperire?)

Secondo voi in che condizioni si trova, e quanto può valere?

Per quanto riguarda la fresa per arrondire vi chiedo se é possibile parlarne in questo stesso argomento, in modo tale da evitare di crearne altri.
Se é stato già trattato in altri post tutto ciò chiedo pietà, ho cercato un po' ma non credo di aver trovato le informazioni che facevano al mio caso.

Dopo un po' di esperienza spero di poter essere anche io d'aiuto al forum, adesso non faccio altro che chiedere ed un po' mi dispiace :roll:

Allegati:
s-l1600 (4) (1).jpg
s-l1600 (4) (1).jpg [ 77.99 KiB | Osservato 260 volte ]
s-l1600 (5) (1).jpg
s-l1600 (5) (1).jpg [ 79.97 KiB | Osservato 260 volte ]

Re: Piazza Rubini e fresa per arrondire
MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 9:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Come saprai a 450 ha già un'offerta, che porta su il prezzo sono i 3 platorelli, quelli grandi.
Valuta anche la Horia è una concezione diversa ma a detta di molti è la migliore, si trova a prezzi umani ma senza accessori che si possono trovare a parte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 12:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

miki ha scritto:
Come saprai a 450 ha già un'offerta, che porta su il prezzo sono i 3 platorelli, quelli grandi.
Valuta anche la Horia è una concezione diversa ma a detta di molti è la migliore, si trova a prezzi umani ma senza accessori che si possono trovare a parte.

Me ne sono accorto solo ora... Nono meglio che lascio stare altrimenti mi ci vuole un rene per comprarla :mrgreen:

Un altra curiosità: alcune volte ho trovato in vendita delle piazza rubini "Zuklie", ti é mai capitato tale marchio tra le mani?

Infine tornando all'altra mia domanda nella quale ho l'altro mio dubbio che mi perseguita da un po':
Leggendo il libro "L'orologiaio Riparatore", ho visto che viene trattato l'argomento della "fresa per arrondire"... Ma al giorno d'oggi tale macchina può trovare ancora un utilità che possa motivare un possibile acquisto di essa?

Grazie Miki per il tuo aiuto! ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 13:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

La fresa per arrondire è un oggetto bello e piuttosto costoso, tanto per cambiare, e viene spesso acquistato per essere messo in bella mostra nelle vetrine spesso lucidato e a volte anche dorato, ma che nessuno usa più, anche perchè non si trovano mai complete delle frese.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 15:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Io ne ho trovata una in vendita, con tutte le frese, venduta a 400€. Fortunatamente ancora non lucidata/dorata, cose che presumo ne compromettano il suo funzionamento.

Però acquistarla per poi non utilizzarla, non ha alcun senso.
Poi se come hai detto te, al giorno d'oggi non viene più usata da quasi nessuno, é meglio che lasci perdere.

Non viene utilizzata più, perché il suo utilizzo é molto ma molto scarso? Perché le frese una volta usurate non si trovano più nuove?

Ad oggi la correzione di un eventuale ingranamento errato tramite la fresa che interviene su i denti, o magari il riporto della dentatura originaria dopo aver aumentato il volume di un ruotismo e della sua dentatura(magari per rimediare ad un usura eccessiva dello stesso, o per un ingranamento troppo debole, ecc...) dopo averlo "schiacciato", é una cosa che non viene più fatta o vengono usati altri procedimenti più "moderni"?

Poi correggimi nel caso in cui abbia sbagliato qualcosa, sono qui volenteroso di imparare, soprattutto da persone che ne sanno moooolto più di me

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 21:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Non sono un professionista neanche io, e non ti so rispondere con precisione penso sia difficile trovare la fresa esatta per ogni tipo di dente, e comunque ha un utilizzo piuttosto limitato, in tanti anni io non ne ho mai sentito la necessità.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2021, 16:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: torino
le frese per arrondire si usavano quando non esistevano i ricambi intercambiabili ma solo i cosiddetti "sbozzati", delle ruote con i denti generalmente di profilo rettangolare e senza perni finiti. per fare la riparazione l'orologiaio sceglieva la ruota più somigliante a quella da sostituire, poi portava a misura l'asse e con la fresa dava forma e diametro ai denti della ruota. con l'avvento dei ricambi intercambiabili sono andati in disuso gli sbozzati e con loro le frese a arrondire.
ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 21:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Fig995 ha scritto:
le frese per arrondire si usavano quando non esistevano i ricambi intercambiabili ma solo i cosiddetti "sbozzati", delle ruote con i denti generalmente di profilo rettangolare e senza perni finiti. per fare la riparazione l'orologiaio sceglieva la ruota più somigliante a quella da sostituire, poi portava a misura l'asse e con la fresa dava forma e diametro ai denti della ruota. con l'avvento dei ricambi intercambiabili sono andati in disuso gli sbozzati e con loro le frese a arrondire.
ciao!

Buonasera Fig995, grazie per la risposta.

Questa è un ottima informazione che non conoscevo affatto, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo!
Ma cosa si intende per "ricambi intercambiabili"?

Ah, ringrazio anche miki per aver dedicato parte del suo tempo per rispondermi! :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 18:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: torino
scusa se rispondo in ritardo....
i ricambi intercambiabili sono quelli che si usano comunemente oggi grazie al fatto che i movimenti sono "calibrati" hanno ossia un nome che li identifica.
se ad esempio ti si è rotta la prima ruota di un ETA 2824-2, non devi far altro che andare in fornitura e chiederla dicendo che ti serve la prima ruota di quel movimento; il ricambio sarà subito pronto (intercambiabile) con quello originale.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 18:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

Fig995 ha scritto:
scusa se rispondo in ritardo....
i ricambi intercambiabili sono quelli che si usano comunemente oggi grazie al fatto che i movimenti sono "calibrati" hanno ossia un nome che li identifica.
se ad esempio ti si è rotta la prima ruota di un ETA 2824-2, non devi far altro che andare in fornitura e chiederla dicendo che ti serve la prima ruota di quel movimento; il ricambio sarà subito pronto (intercambiabile) con quello originale.
ciao

Grazie per questa ulteriore informazione, ora ho imparato una cosa nuova! :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore