Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Theorein Kelek -curiosità
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2021, 17:08 
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:grin: Una delle complicazioni che più mi affascinano, sugli orologi, credo sia la ripetizione delle ore - (ore e minuti - ore e quarti ... e via così :mrgreen: ) ma, purtroppo, è anche tra le più costose e, mentre sugli orologi da tasca...ancora mantiene costi non proprio proibitivi...il discorso diventa inavvicinabile (almeno per me) quando la si cerca su di un orologio da polso! :-(
I modelli da polso che conosco e che godono di tale complicazione hanno prezzi che si avvicinano a quelli di un piccolo appartamento, tutti tranne due! :mrgreen:
I due modelli cui mi riferisco sono molto simili ed entrambi si avvalgono di un modulo Kelek Dubois-Depraz 87 (ed ecco spiegato il prezzo molto più abbordabile) Il primo è stato commercializzato dalla Chronoswiss il secondo dalla Theorein...
Fatta questa premessa, io ho l'avventura di possedere proprio un esemplare della Theorein Kelek con ripetizione delle ore e dei cinque minuti che dovrebbe risalire circa alla metà degli anni ottanta :
Cassa da 42 mm. placcata oro giallo 20 micron con fondello trasparente e anse snodate molto particolari ;
Movimento (revisionato) su base ETA 2892-2 e modulo (come dicevo) Dubois-Depraz 87 .
Completo di scatola e garanzia .
8-) Perché questa noiosa presentazione proprio in questa sezione?? :oops:
Beh... ero stato punto dalla curiosità di sapere che valore potesse scontare oggi questo modello ed ho scoperto, con mia sorpresa, che è divenuto praticamente introvabile
(almeno per le mie scarse capacità) e allora ho ben pensato di chiedere se qualcuno ne avesse notizie recenti e sapesse azzardarmi una valutazione! :grin:
( Non ho intenzione di metterlo in vendita...per cui non vi è alcuna premura...solo una mia curiosità :!: )
Grazie a chi saprà darmi qualche notizia...fresca di mercato :grin:

Allegati:
THEOREIN4.jpeg.JPG
THEOREIN4.jpeg.JPG [ 100.89 KiB | Osservato 114 volte ]
THEOREIN8.jpeg.JPG
THEOREIN8.jpeg.JPG [ 195.47 KiB | Osservato 114 volte ]
THEOREIN10.jpeg.JPG
THEOREIN10.jpeg.JPG [ 148.97 KiB | Osservato 114 volte ]
THEOREIN11.jpeg.JPG
THEOREIN11.jpeg.JPG [ 183.45 KiB | Osservato 114 volte ]

Ultima modifica di 123wolf47 il venerdì 30 aprile 2021, 17:29, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Re: Theorein Kelek -curiosità
MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2021, 17:16 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Abruzzo(AQ)
Purtroppo non ne capisco nulla di valutazioni...ma la pratica dello sminuire un qualcosa basandosi sul 'consenso' di una parte la reputo sbagliata. Specie considerando il numero di parti da aggiungere ed il renderlo compatibile con in movimento ben riparabile (base eta) non sono cose banali. Tra l'altro e molto bellob :2thumbs: .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2021, 23:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ma per caso si è svitata una vite che fissa il cinturino? Molto bello anche per me.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2021, 0:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Carissimo Domenico,
Considero questo orologio un capolavoro del fine XX secolo, uno dei pochi casi in cui v'è davvero molto da apprezzare per materiali e ingegneria del modulo che, comunque,ha una progettazione non indifferente. A dal proposito,troppo spesso, sento chiacchiericci maligni sui calibri modulari. Essi fanno parte di una fetta di orologeria che ha voluto conservare ciò che di buono aveva progettato fin'ora, integrandolo con nuove funzioni e complicazioni. Lavorare sulla affidabilità del tempo.

Fatta questa doverosa premessa,collocherei tra privati questo esemplare, visto e piaciuto,in una fascia di prezzo tra i 4500/5000€. Mia personale opinione

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2021, 11:16 

miki ha scritto:
Ma per caso si è svitata una vite che fissa il cinturino? Molto bello anche per me.

8-) Non è che si era svitata ma che...nella fretta di fare le foto...non l'avevo avvitata! :smile: ...Ora è a posto :grin:

Ultima modifica di 123wolf47 il martedì 11 maggio 2021, 8:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2021, 11:19 

AsiaAzzurra ha scritto:
Carissimo Domenico,
Considero questo orologio un capolavoro del fine XX secolo, uno dei pochi casi in cui v'è davvero molto da apprezzare per materiali e ingegneria del modulo che, comunque,ha una progettazione non indifferente. A dal proposito,troppo spesso, sento chiacchiericci maligni sui calibri modulari. Essi fanno parte di una fetta di orologeria che ha voluto conservare ciò che di buono aveva progettato fin'ora, integrandolo con nuove funzioni e complicazioni. Lavorare sulla affidabilità del tempo.

Fatta questa doverosa premessa,collocherei tra privati questo esemplare, visto e piaciuto,in una fascia di prezzo tra i 4500/5000€. Mia personale opinione

:grin: Grazie, Glauco, grazie anche perché...ancora una volta le nostre "impressioni" (...idee, valutazioni, che dir si voglia..) coincidono! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 19:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Un orologio del genere, con le sue particolarità e la difficoltà di reperirlo costa di sicuro oltre 4000 €, direi più vicino ai 5000 come scritto da Glauco che difficilmente sbaglia una quotazione :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 8:16 

:grin: Grazie a tutti per l'interesse ed i riscontri...non ho alcuna intenzione di venderlo ma...provo un certo piacere nell'avere conferma di una mia recente valutazione personale considerando che precedentemente lo avevo sottovalutato un pochino 8-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore