Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Ancora una pendola
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2021, 18:55 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Lecce
Buon pomeriggio a chi mi legge.
Da alcune decine di anni fa bella mostra di sè, pur non avendo mai funzionato, su un mobile di casa, la pendola di cui vi allego fato.
Il mobile che la ospita è in condizioni alquanto precarie; l'impiallacciatura è parecchio rovinata e mancante in alcuni punti.
Purtroppo i 300 KB. concessi per la pubblicazione delle foto non consentono di evidenziare i dettagli. Però almeno un'idea l'esperto se la può fare.
Nella parte bassa del quadrante c'è la seguente scritta:"Joannes Bap" e forse "Tan" con in piccolo in alto (a mo' di esponente di una potenza) "mi".
Vecchia, penso che sia vecchia perchè ad esempio il vetro incorniciato nello sportello posteriore non presenta le superfici parallele.
C'è qualcuno che mi sa dire cosa mi ritrovo per le mani?
Ringrazio in anticipo.

Allegati:
Pendola_1.JPG
Pendola_1.JPG [ 187.39 KiB | Osservato 141 volte ]
Pendola_1.JPG
Pendola_1.JPG [ 187.39 KiB | Osservato 141 volte ]
Pendola_2.jpg
Pendola_2.jpg [ 84.19 KiB | Osservato 141 volte ]
Pendola_3.JPG
Pendola_3.JPG [ 223.38 KiB | Osservato 141 volte ]
 Profilo  

Re: Ancora una pendola
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2021, 11:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Foggia
Ciao Idra, a me sembra un Bracket clock inglese del 19esimo secolo, un orologio da mensola, sul nome inciso probabilmente manca una parte potrebbe essere di aiuto una foto nel dettaglio della parte bassa del quadrante per identificarlo meglio e collocarlo correttamente nel periodo storico. Mi sembra che la lancetta dei minuti sia stata sostituita con una non coeva e lo stesso vale per il pendolo non originale e assolutamente inadatto alla tipologia di orologio, mi sembra mancare anche il martello della suoneria a meno che non sia nascosto dalla campana...comunque un bel pezzo da ripristinare assolutamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2021, 18:51 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Lecce
Grazie per la Risposta Brocot,
Per intanto ti mando la scritta che mi auguro possa essere chiarificatrice.
Ciao.

Allegati:
particolare.png
particolare.png [ 913.79 KiB | Osservato 95 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2021, 19:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Brocot ha scritto:
Ciao Idra, a me sembra un Bracket clock inglese del 19esimo secolo, un orologio da mensola, sul nome inciso probabilmente manca una parte potrebbe essere di aiuto una foto nel dettaglio della parte bassa del quadrante per identificarlo meglio e collocarlo correttamente nel periodo storico. Mi sembra che la lancetta dei minuti sia stata sostituita con una non coeva e lo stesso vale per il pendolo non originale e assolutamente inadatto alla tipologia di orologio, mi sembra mancare anche il martello della suoneria a meno che non sia nascosto dalla campana...comunque un bel pezzo da ripristinare assolutamente.

Concordo in toto :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2021, 12:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Foggia
idra ha scritto:
Grazie per la Risposta Brocot,
Per intanto ti mando la scritta che mi auguro possa essere chiarificatrice.
Ciao.

Caspita altro che bracket clock, questo è un orologio Italiano!!!!!!!....o almeno lo è il quadrante. Dalla firma ingrandita, che hai postato, e che ho decifrato con le dovute integrazioni, inserite tra parentesi, si tratta di un orologio da mensola della metà del '700 firmato Joannes Bap(tis)ta Vella Pan(or)mi.

Orologiaio attivo, appunto, a Palermo (Panormi) nella seconda metà del Settecento. Forse qualcuno che possiede il dizionario degli orologiai italiani di Morpurgo potrebbe recuperarti qualche informazione in più sull'orologiaio stesso. La cassa si direbbe lastronata e con fregi in bronzo dorati e potrebbe avere uno scappamento a verga.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore