Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Consiglio per un acquisto di un pendolo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 1:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: TO
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione.
Ringrazio tantissimo in anticipo chiunque avrà voglia e tempo di dedicarmi qualche minuto.

Avrei bisogno di qualche vostro consiglio per un acquisto.

Premetto che non amo acquistare sulla baia, né generalmente su internet, sebbene a volte si riescano a fare buoni affari, perché preferisco avere un rapporto diretto con una persona, toccare con le mie mani un oggetto, inoltre il rischio dei danni da trasporto è troppo alto per me.
Quindi, quando sono preso dalla follia degli acquisti preferisco girare in piccoli negozietti o mercatini.
Alcuni giorni fa sono tornato, dopo molti mesi, in un piccolo negozio di antiquariato, in realtà una via di mezzo tra l'antiquariato e il mercatino di seconda mano.
Però ha per lo più mobili e suppellettili di tipo classico, molto in sintonia con il mio sentire, senza l'accozzaglia tipica dei Mercatini dell'usato. Anzi mi fa piacere, per rilassarmi dieci minuti, ogni tanto fare un giretto e godermi l'atmosfera di tutte quelle cose vecchie un po' ammonticchiate.

Lì avevo visto parecchio tempo fa, diversi pendoli, per tutti i gusti e tutte le tasche.
I proprietari non mi sembrano esperti di orologi, quindi spesso mettono i prezzi un po' a casaccio, più in base all'estetica della cassa che alla reale qualità del movimento.

In ogni caso, ho fatto un giretto per curiosare, e ho trovato un paio di pendoli che mi piacciono.
Non avendo però una reale esperienza, mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno di voi, per avere una stima a spanne, ed evitare, magari sull'onda dell'emozione, di pagare cifre spropositate per degli oggetti che magari altrove posso trovare a molto meno.

Il primo è una parigina a portichetto:
ho sempre desiderato averne una (ho revisionato quella bellissima di una mia amica, che forse posterò sull'altra sezione), però i prezzi sono variabilissimi; spesso davvero troppo alti.
Questa l'avevo già vista parecchi mesi fa ad un prezzo che allora non ritenevo di potermi permettere.
Ora, visto il tempo trascorso, potrei tentare di arrivare ad un buon compromesso.

Allegato:
IMG_0683.JPG
IMG_0683.JPG [ 2.12 MiB | Osservato 221 volte ]

Allegato:
IMG_4484.JPG
IMG_4484.JPG [ 618.35 KiB | Osservato 221 volte ]

Non è la più bella che io possa desiderare, ma si avvicina già molto a quelle che mi piacciono di più (ne hanno postate alcune Paolofiorista e Sarari nel 3d "I nostri pendoli" per le quali farei follie!)
Sembra abbastanza in ordine, a parte una piccola sezione mancante del fregio ad intarsio di ottone nel frontone. Anche il movimento sembra relativamente a posto (ovviamente ho solo potuto dare un'occhiata sommaria).

Il secondo è un pendolo da parete:
Quello non ho potuto osservarlo nel dettaglio (non ho visto se è marchiato sulle platine), ed era appena arrivato.
Ho solo potuto metterlo in movimento, e cammina, ed osservare la cassa che sembra integra.
Allegato:
IMG_4483.JPG
IMG_4483.JPG [ 804.27 KiB | Osservato 221 volte ]

Sicuramente la prossima volta, mi porterò un paio di occhiali più forti e la loupe, per avere idee più chiare riguardo la marca del movimento (non credo proprio che sia un GB, ma mi sembra comunque un bel pendolo, e ben tenuto).

Girando per il negozio ho anche adocchiato qualche altro pezzo interessante:

1- Una parigina in marmo nero con movimento molto bello Japy Frères, però mancante di campana e pendolo (anch'essa in negozio da parecchi mesi, quindi forse con possibilità di spuntare prezzo interessante).
Però questo tipo di orologio farei un po' più fatica ad inserirlo nell'arredamento e a farlo digerire a mia moglie.
Allegato:
IMG_4486.JPG
IMG_4486.JPG [ 2.44 MiB | Osservato 221 volte ]

Allegato:
IMG_4487.JPG
IMG_4487.JPG [ 616.69 KiB | Osservato 221 volte ]

2- Un 400g un po' strano (quadrante verniciato, forse ritoccato, con segni zodiacali), appena arrivato, che senza occhiali giusti ho potuto ipotizzare Wuerthner (non ci vedevo un tubazzo). Campana in cristallo integra, qualche difetto sulla laccatura del basamento. Non sono riuscito a fare foto.

3- Una boulle abbastanza recente, purtroppo mancante del pendolo.

Sicuramente con queste scarse informazioni non posso assolutamente chiedere di fare una valutazione, ma almeno un ordine di grandezza a spanne: voi più esperti ne avrete visti di oggetti come questi a tonnellate e di prezzi di mercato ne saprete più di me.
Poi ovviamente vale sempre il fatto che il valore che sei disposto ad attribuire ad un oggetto dipende sempre da quanto questo incontra i tuoi gusti.
Però ricordo che mia zia aveva una sveglietta della Jaeger, che io trovavo molto bella, mi sembra avesse la scritta "Petite Neuchateleuse", ed alcuni anni fa ne avevo vista una uguale ad un mercatino. Chiedendo per curiosità a quanto la vendesse, la signora del banco mi aveva sparato 360€! (che a me era parso davvero esagerato). Poi avevo provato a contrattare un po' (tanto non avevo intenzione di acquistarla), ed era scesa a 260 (sempre troppo). Quindi avere le idee un po' più chiare può aiutare parecchio.

Vi ringrazio ancora tantissimo e scusate per la scarsa qualità delle foto, ma nel negozio avevo solo il telefonino.
Ciao,
a presto.

Profilo  

Re: Consiglio per un acquisto di un pendolo
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 13:30 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Torino
Ciao Luca, la pendola da muro, a mio parere ha le fiamme superiori non coerenti con quelle inferiori.
Sono dei bei pezzi.
:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 14:29 
Non connesso
VIP User
VIP User

Ho sempre avuto grandi dubbi (sono di Dubbione 8-) )ad acquistare orologi in queste catene di mercatini, vuoi perché il più delle volte non sanno cosa vendono, se funzionante, revisionato, parti coeve o meno......insomma fanno un prezzo così. Questo non vuol dire che non si possa trovare l'occasione.
Se mettessi il prezzo di richiesta Luca, forse invoglieresti su eventuali consigli e pareri.
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 17:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Paolo1960 ha scritto:
Ho sempre avuto grandi dubbi (sono di Dubbione 8-) )ad acquistare orologi in queste catene di mercatini, vuoi perché il più delle volte non sanno cosa vendono, se funzionante, revisionato, parti coeve o meno......insomma fanno un prezzo così. Questo non vuol dire che non si possa trovare l'occasione.
Se mettessi il prezzo di richiesta Luca, forse invoglieresti su eventuali consigli e pareri.
Ciaooo

Caro Paolo, hai perfettamente ragione;
il dubbione ce l'ho anch'io (anche se vivo a Torino :grin: ), proprio per questo ho pensato di rompervi un po' le scatole! 8-)

Riguardo i prezzi richiesti dal venditore (vado a memoria, perché i primi due li avevo chiesti a gennaio, la scorsa volta che ero passato da quel negozietto):

-Il portichetto mi sembrava fosse sui 160€ (però allora era appena arrivata) ricordo di averla vista, allora, marciare e suonare. Spererei di riuscire ad abbassarlo un po'.
-Il pendolo a muro è appena arrivato e quindi non è ancora sceso col prezzo, ma mi sembra chieda intorno agli 80€
-La parigina in marmo nero era già scesa a gennaio intorno agli 80€ Ed è ancora lì. (Però manca di pendolo e campana, anche se la cassa è molto ben tenuta e il vetro è perfetto).
-Il 400g mi sembrava lo mettesse a 50€ (l'ho visto avanzare, anche se un po' fuori battuta, e la campana in cristallo è integra).

Magari tra qualche giorno faccio di nuovo un salto e cerco di vedere quanto si riesce a scendere (potrei magari offrirmi di riparargli la sospensione rotta di un pendolo a colonna URGOS, che ha in esposizione, ma non riesce a vendere, in cambio di uno di quei pendoli o di un bello sconto). ::--okkiol

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 17:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Albyxino ha scritto:
Ciao Luca, la pendola da muro, a mio parere ha le fiamme superiori non coerenti con quelle inferiori.
Sono dei bei pezzi.
:2thumbs:

Ciao Alby,
Grazie per la risposta;
la cimasa del pendolo a muro pareva anche a me un po' strana, ma nel complesso, anche se fosse rifatta, non mi sembra che stoni troppo (per quanto possa valere il mio giudizio frutto della mia scarsa esperienza).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 17:44 
Non connesso
VIP User
VIP User

Caro Luca,
i prezzi sono suppergiù quelli che pensavo ed il linea con quelli visti in altri mercatini, anche se per altri orologi.
Ho visto anche degli orologi a cucù ad 80 euro......che personalmente a quel prezzo non comprerei.
Non ho mai chiesto e non so se contrattino, oppure il prezzo è quello, so che dopo un periodo che non vendono abbassano il prezzo.
Insomma.....per lo stato trovo i prezzi altini 8-)
Sul portico farei un pensierino abbassasse di un po'........forse perché mi piace e non ne ho mai avuto uno ::--okkiol
Poi sentiamo altri pareri.....
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 20:14 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: SA
per me i prezzi richiesti sono piu' o meno in linea con quelli della baia.
Per la cimasa dell'orologio da muro l'anomalia e' che sono caduti dei pezzi dove indicato e i pinnacoli inferiori sono invertiti con i superiori (ne sono certo perche' ne ho uno simile dove sono invertiti.. se trovo una foto la metto)
Allegato:
IMG_4483.JPG
IMG_4483.JPG [ 793.57 KiB | Osservato 168 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 20:27 
Non connesso
Senator
Senator

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?f=91&t=54585

eccolo... pagato guarda caso 80

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2020, 23:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

sarari ha scritto:

Grazie Sarari,
ho seguito con passione molti dei tuoi 3d; sei davvero un mago, in particolare nel restauro delle casse e nelle ricostruzioni di particolari in legno!

Se per caso riuscirò a prenderlo ad un prezzo ragionevole, mi darai qualche suggerimento per rimpiazzare i particolari mancanti?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2020, 9:26 
Non connesso
Senator
Senator

LucaMat ha scritto:
sarari ha scritto:

Grazie Sarari,
ho seguito con passione molti dei tuoi 3d; sei davvero un mago, in particolare nel restauro delle casse e nelle ricostruzioni di particolari in legno!

Se per caso riuscirò a prenderlo ad un prezzo ragionevole, mi darai qualche suggerimento per rimpiazzare i particolari mancanti?

ciao Luca,
mi fa piacere che la passione che ci metto nei lavori venga apprezzata :2thumbs:
Se lo prendi sicuramente dobbiamo metterci alla ricerca di immagini in internet per capire come potessero essere fatti quei dettagli mancanti per poi pensare come ricostruirli. Fossi in te lo prenderei, ha una bella linea pulita e sembra in buone condizioni, oltre che un bel legno. Secondo me 80 e' un prezzo onesto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2020, 14:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
secondo il mio modesto parere , ma va anche a gusti , il pezzo migliore e' il pendolo a portico . prezzo buono , pero' devi considerare che andra' revisionato di sicuro , forse sostituite le molle .
se sei in grado di eseguire queste operazioni puoi prenderlo tranquillamente ............... :D
anche la parigina in marmo e' bella , ma devi aggiungere almeno 50 euro tra campanello e sospensione e vite per il campanello che ha un passo francese introvabile .
tralascerei il resto non appetibile .....................
puoi venire a trovarmi cosi' ti posso dare delle dritte e farti capire la differenza tra i vari tipi di pendole................
diffido anch'io dei pezzi venduti nei mercatini (negozi)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2020, 16:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

mariner ha scritto:
secondo il mio modesto parere , ma va anche a gusti , il pezzo migliore e' il pendolo a portico . prezzo buono , pero' devi considerare che andra' revisionato di sicuro , forse sostituite le molle .
se sei in grado di eseguire queste operazioni puoi prenderlo tranquillamente ............... :D
anche la parigina in marmo e' bella , ma devi aggiungere almeno 50 euro tra campanello e sospensione e vite per il campanello che ha un passo francese introvabile .
tralascerei il resto non appetibile .....................
puoi venire a trovarmi cosi' ti posso dare delle dritte e farti capire la differenza tra i vari tipi di pendole................
diffido anch'io dei pezzi venduti nei mercatini (negozi)

Grazie mariner,
molto gentile anche per l'invito.

Molto volentieri ti contatto per MP, così organizziamo un incontro, visto che abitiamo nella stessa città.

A presto,

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2020, 16:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

sarari ha scritto:
LucaMat ha scritto:
sarari ha scritto:

Grazie Sarari,

ciao Luca,
mi fa piacere che la passione che ci metto nei lavori venga apprezzata :2thumbs:
Se lo prendi sicuramente dobbiamo metterci alla ricerca di immagini in internet per capire come potessero essere fatti quei dettagli mancanti per poi pensare come ricostruirli. Fossi in te lo prenderei, ha una bella linea pulita e sembra in buone condizioni, oltre che un bel legno. Secondo me 80 e' un prezzo onesto.

Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità.
Effettivamente ne ho visti molti in rete con forma simile, ma con la cimasa uguale a quella non ne ho trovati.
Sarebbe una bella sfida, sicuramente però non all'altezza di certi tuoi lavori (tipo il tuo "vienna junghans (quasi) da rottamare" che era davvero un caso disperato, o il "Vienna Roket mutilato" la cui lettura mi ha appassionato per diverse sere).

Mi piace molto lavorare il legno, ma riguardo l'applicazione della falegnameria agli orologi mi sono limitato, per cronica mancanza di tempo, solo a ricostruire la cimasa di un cucu (che ho postato su questo forum), e a costruirmi quattro o cinque portamovimenti in faggio tipo 30043 e 30044 della Bergeon.

Per quanto riguarda questo pendolo, aspetterò ancora un po' per vedere se abbassa ancora il prezzo, poi faccio ancora un giretto in negozio.
Per il momento, il pezzo che mi interessava di più era la parigina a portichetto, quindi, avendo il budget limitato, dovrò contrattare un po' e capire cosa mi potrò permettere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2020, 23:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Concordo con la cimasa, comunque qui da noi i prezzi oscillano verso il triplo e più
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 11:59 
Non connesso
Senator
Senator

probabilmente giu' manca semplicemente un altro pezzo di colonna simile a questo, sarebbbe divertente provare a rifarlo:
Allegato:
Capture.JPG
Capture.JPG [ 95.48 KiB | Osservato 91 volte ]

poi centralmente forse un pezzo di tavoletta di legno piatta il cui disegno segue il profilo dell'ombra

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]