Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

zenith Grand Prix 18K
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 12:55 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: verona
buongiorno a tutti. Vorrei gentilmente sapere qualcosa sulle caratteristiche e sul valore economico di questo Zenith Grand Prix gold 18 K che ho trovato in casa. In giro si trovano valutazioni molto contrastanti tra loro dipendenti credo dal metallo e dalle condizioni. Questo in particolare è un pezzo originale e tenuto molto bene. Ho visto che potrebbe essere un 1910 se non sbaglio e quindi i pezzi in produzione erano minori degli anni successivi. Allego le foto per potere capire qualcosa in più. Grazie in anticipo a chi vorrà e potrà aiutarmi. Grazie

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 279.84 KiB | Osservato 105 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 267.25 KiB | Osservato 105 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 256.52 KiB | Osservato 105 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 390.64 KiB | Osservato 105 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 500.85 KiB | Osservato 105 volte ]
6.jpg
6.jpg [ 279.64 KiB | Osservato 105 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 192.27 KiB | Osservato 105 volte ]
 Profilo  

Re: zenith Grand Prix 18K
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 17:10 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Un gran bell'orologio in ottime condizioni generali, personalmente azzarderei una valutazione intormo ai 3 K (ma potrei essere in errore ed è bene aspettare anche altre opinioni più attendibili della mia) :mrgreen:
In ogni caso, complimenti ! :furz:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 18:07 
Non connesso
newbie
newbie

123wolf47 ha scritto:
::-OK Un gran bell'orologio in ottime condizioni generali, personalmente azzarderei una valutazione intormo ai 3 K (ma potrei essere in errore ed è bene aspettare anche altre opinioni più attendibili della mia) :mrgreen:

Grazie Wolf dei complimenti ma non ho fatto nulla per meritarli.....l'ho trovato in casa! :-) volevo aggiungere che funziona perfettamente però da ignorante non capisco una cosa. premetto che non è mai stato revisionato dall'acquisto, quindi molto tempo fa. la lancetta dei minuti non è sincronizzata con quella dei secondi mi sembra. cioè quando i minuti si allineano con le tacche la lancetta dei secondi non tocca ore "12". scusate, non so se mi spiego....e se ignorantemente è una cosa normale. Anche sul mio citizen eco drive c'è uno scarto di un 20 secondi). scusate se ho fatto una considerazione sciocca.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 18:12 
Non connesso

Provincia: Napoli
elmaci ha scritto:
123wolf47 ha scritto:

Grazie Wolf dei complimenti ma non ho fatto nulla per meritarli.....l'ho trovato in casa! :-) volevo aggiungere che funziona perfettamente però da ignorante non capisco una cosa. premetto che non è mai stato revisionato dall'acquisto, quindi molto tempo fa. la lancetta dei minuti non è sincronizzata con quella dei secondi mi sembra. cioè quando i minuti si allineano con le tacche la lancetta dei secondi non tocca ore "12". scusate, non so se mi spiego....e se ignorantemente è una cosa normale. Anche sul mio citizen eco drive c'è uno scarto di un 20 secondi). scusate se ho fatto una considerazione sciocca.

8-) Perdonami ma...lo hai trovato - non sai da quanto tempo sia fermo - lo hai messo in funzione senza troppi complimenti e senza farlo revisionare e lubrificare...e ti applichi sulla sfera dei secondi che non è "sincronizzata con quella dei minuti????? :-(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 20:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
La quotazione di 3k che ha dato domenico, mi sembra corretta. ma eviterei di metterci le mani e dimetterlo in movimento, occorre prima una revisione completa, che è assolutamente da fare, anche se non aumenta il valore dell'orologio. La catena invece può farti alzare un pò la valutazione :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 21:07 
Non connesso
newbie
newbie

L'orologio è stato acquistato credo negli anni 2000, messo via e ripreso in mano ieri da me. Si non ho resistito, l'ho rimesso in funzione....per vedere se andava. Gli ho dato un paio di cariche (ieri e stamattina) e sta ancora andando. Da quello che capisco è meglio che lo faccio fermare. Poverino...sta ancora girando come un orologio svizzero! :-)
Per i secondi non allineati con i minuti forse sono stato esagerato.....in fondo ha solo 110 anni :-)
Grazie per le avvertenze e le stime. Per quel che riguarda anno e movimento si può sapere qualcosa? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 11:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
elmaci ha scritto:
[

La rimessa dell'ora avviene sulle ruote che portano la sfera (leggi lancetta) ore e la sfera minuti, quindi non sono sincronizzate meccanicamente alla sfere dei secondi. Devi essere tu che setti l'orario quando la sfera secondi è sul 12.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore