Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Tissot cioccolatino
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2021, 23:30 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: pisa
Purtroppo avendo acceso il sacro fuoco dello smanettamento ho acquistato questo vecchio tissot per una decina di euri con l'illusione di ripararlo.Naturalmente non ce l'ho fatta poiche' ha un movimento piccolo per me poco agevole specialmente in zona bilancere (Felsa F 4022).Volevo sapere poiche' ho trovato un movimento uguale funzionante e un vetro quadrato nuovo il tutto farebbe lievitare il costo finale a una sessantina di euro totali.Siccome non so se l'orologio valga qualcosa,o sia una ciofeca il prezzo finale sarebbe congruo,p.s un domani me ne dovessi diIsfare?

Allegati:
tissot1.jpg
tissot1.jpg [ 423.4 KiB | Osservato 122 volte ]
tissot2.jpg
tissot2.jpg [ 398.93 KiB | Osservato 122 volte ]
 Profilo  

Re: Tissot cioccolatino
MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2021, 8:51 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
personali osservazioni, nulla di più,
le foto non sono molto significative, ma non è questo il punto,
premesso che suppongo esista anche il fondello, credo inox con cassa placcata...giusto?
mathey tissot, non è tissot, questo non cambia un gran che, secondo me, la valutazione finale, perchè tissot è sottovalutata e non si tratta di un crono mathey,
l'oggetto allo stato attuale costa più farlo restaurare di quello che vale,
il vetro si può recuperare e lucidare, non vedo rotture...magari sbaglio
il ponte e il bilancere si ritrova da donatore...e così l'hobbista se la potrebbe cavare
ma se non ho capito male ti manca l'esperienza per ripristinarlo e su questo nulla di strano,
mettere mano agli orologi non è facile, si inizia con lo studio ripetuto e si parte da meccanismi grandi,
poi i 12''' e, quando si ha guadagnato mano, respiro, conoscenza e pazienza...si passa a meccanismi piccoli o complicati.
rimontare un orologio è una cosa, farlo camminare bene è altro...ci vuole tempo e pazienza.
quindi, io proseguirei con orologi che ti possano dare qualche soddisfazione e questo lo terrei temporaneamente da parte per metterci le mani dopo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2021, 10:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

fedre ha scritto:
personali osservazioni, nulla di più,
le foto non sono molto significative, ma non è questo il punto,
premesso che suppongo esista anche il fondello, credo inox con cassa placcata...giusto?
mathey tissot, non è tissot, questo non cambia un gran che, secondo me, la valutazione finale, perchè tissot è sottovalutata e non si tratta di un crono mathey,
l'oggetto allo stato attuale costa più farlo restaurare di quello che vale,
il vetro si può recuperare e lucidare, non vedo rotture...magari sbaglio
il ponte e il bilancere si ritrova da donatore...e così l'hobbista se la potrebbe cavare
ma se non ho capito male ti manca l'esperienza per ripristinarlo e su questo nulla di strano,
mettere mano agli orologi non è facile, si inizia con lo studio ripetuto e si parte da meccanismi grandi,
poi i 12''' e, quando si ha guadagnato mano, respiro, conoscenza e pazienza...si passa a meccanismi piccoli o complicati.
rimontare un orologio è una cosa, farlo camminare bene è altro...ci vuole tempo e pazienza.
quindi, io proseguirei con orologi che ti possano dare qualche soddisfazione e questo lo terrei temporaneamente da parte per metterci le mani dopo

Ok ti ringrazio per le delucidazioni.Riguardo il vetro non e' rotto, ma ha delle micro crepe di vecchiaia che non penso si possano eliminare.Mi piaceva l'eleganza dell'orologino e pensavo magari 70 ,80 euro le valesse.P.S Il fondello c'e',l'orologio misura 27,7 x27,7 non ho capito se sia da donna o unisex?E di che epoca sia? Anni 50 -60?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2021, 12:00 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
la datazione ci sta, 60/70, magari fine 50, non so in che periodo siano stati di moda questi formati, probabilmente maschile,
70/80€ li varrà...ma farlo revisionare, con aggiunta di ponte e bilancere che non vedo, sostituzione vetro che credo si trovi in fornitura costa di più, per questo scrivo costo più del suo valore
ciò non toglie che tutti, prima o poi, hanno speso più del valore di un orologio per un restauro...in fin dei conti il valore è soggettivo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2021, 12:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

fedre ha scritto:
la datazione ci sta, 60/70, magari fine 50, non so in che periodo siano stati di moda questi formati, probabilmente maschile,
70/80€ li varrà...ma farlo revisionare, con aggiunta di ponte e bilancere che non vedo, sostituzione vetro che credo si trovi in fornitura costa di più, per questo scrivo costo più del suo valore
ciò non toglie che tutti, prima o poi, hanno speso più del valore di un orologio per un restauro...in fin dei conti il valore è soggettivo

Grazie per le risposte

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2021, 20:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Visti i soldi spesi per l'acquisto e che l'orologio non ha nessun valore sentimentale per te, io sinceramente non ci investirei soldi che valgono più dell'orologio stesso :winkiss:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore