Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

libri sulle valutazioni
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2017, 12:53 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Foggia
buon di :grin:
ci sono libri sulle valutazioni degli orologi da quelli d'epoca ad ora ?
mi interessano tutte le marche
conosco dei libri sulle marche rolex omega patek philippe
poi non riesco a trovare altri libri :(

Profilo  

Re: libri sulle valutazioni
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2017, 16:44 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Normalmente mi baso su continue ricerche,andamento delle mode commerciali del mercato locale,nazionale e globale,risultanze aste giudiziarie e private,nonché esperienze dirette. Fare valutazioni significa avere chiaro in mente cos'è l'oggetto. Altrimenti meglio lasciar perdere. Poi tutti possono sbagliare e nessuno e' col fucile pronto a sparare.

Per darti un'idea,sul mio WP (Windows Phone) ho circa 30 cartelle a vista desktop di aste e siti specializzati in vendita,permuta e conto vendita di orologi da polso che sono un po' il mio pane...questo per farti comprendere quanto c'è sempre da star dietro a tutto. Le riviste possono darti una indicazione,poi c'è dietro un mondo da conoscere. Personalmente ho avuto il piacere e l'onore di visitare lo studio di un/a famoso/a forumista che lo fa di professione. E' stato impressionante vedere centinaia di libri e cataloghi specializzati. E ti assicuro che il suo lavoro non è consultare solo riviste ma conoscere profondamente il prodotto per dare un significato concreto a quella cifra finale espressa

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2017, 19:01 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
AsiaAzzurra ha scritto:
Normalmente mi baso su continue ricerche,andamento delle mode commerciali del mercato locale,nazionale e globale,risultanze aste giudiziarie e private,nonché esperienze dirette. Fare valutazioni significa avere chiaro in mente cos'è l'oggetto. Altrimenti meglio lasciar perdere. Poi tutti possono sbagliare e nessuno e' col fucile pronto a sparare.

Per darti un'idea,sul mio WP (Windows Phone) ho circa 30 cartelle a vista desktop di aste e siti specializzati in vendita,permuta e conto vendita di orologi da polso che sono un po' il mio pane...questo per farti comprendere quanto c'è sempre da star dietro a tutto. Le riviste possono darti una indicazione,poi c'è dietro un mondo da conoscere. Personalmente ho avuto il piacere e l'onore di visitare lo studio di un/a famoso/a forumista che lo fa di professione. E' stato impressionante vedere centinaia di libri e cataloghi specializzati. E ti assicuro che il suo lavoro non è consultare solo riviste ma conoscere profondamente il prodotto per dare un significato concreto a quella cifra finale espressa

:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 22:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Foggia
capito tutto chiaro :grin:
ringrazio tutti per l'aiuto :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2017, 15:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
risposte molto ma molto esaustive. Grazie ad entrambi. E' un argomento che mi interessa molto.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2017, 16:57 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Calico ha scritto:
Marisa ha scritto:
Per le valutazioni di pezzi d'epoca non di eccezionale rarità sono fondamentali i risultati d'asta, ma come per ogni cosa vanno interpretati con giudizio e conoscenza. Oggetti esteticamente molto simili possono essere profondamente diversi, per completezza, autenticità, presenza / assenza di particolari o caratteristiche non deducibili dalla sola fotografia classica da catalogo. Queste differenze possono incidere in modo pesantissimo sulle valutazioni. Ciò detto, non voglio scoraggiarti: armati di santa pazienza e soprattutto del desiderio di capire i perché e i percome di ciò che veramente fa il valore di un orologio. Per l'antico, non ci sono referenze che aiutino: un orologio antico va compreso non potendo contare su dati esterni, un po' come il nostro gatto o cane davanti al veterinario. Non ci danno quasi mai spunti o suggerimenti. Ovviamente, quando le cose si fanno complesse, è lì che iniziano il piacere e la soddisfazione della caccia...
Anni fa c'erano volumi (quasi tutti inglesi o in inglese) che davano dei risultati di vendita di orologi antichi passati sul mercato. Ne ho anch'io alcuni, erano di mio padre. I mercati evolvono e quello che era massimamente desiderato vent'anni fa oggi può essere di difficile commerciabilità e quindi valere in proporzione meno di allora.
Anche i risultati di asta, quindi, vanno presi con le pinze e se sono più vecchi di 5 anni, valgono pochino.
Spero di esserti stata utile.

::-bravo2 Grazie :D

Consigli importantissimi. :2thumbs:

Tempo fa avevo proposto la gif Brava al femminile, perchè non usarla? :eek:
Solo che per inserirla ero stato costretto ad usare un link esterno.
Ve la ripropongo.

Immagine Grazie! :2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore