Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Vostok Komandirskie U-Boot e consigli
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 15:07 
Non connesso
newbie
newbie

Lo so che è un russo già visto e rivisto...però dopo una sommaria pulizia e una passata di pasta da carroziere al vetro volevo mostrarlo... :D
Immagine
Immagine
Immagine
L'ho usato molto da adolescente...quindi...botte,sfrisate,etc...ora l'ho ripreso in mano dopo anni di cassetto e al primo colpo è partito!
Ora mi manca di rimettergli un bel cinturino:indeciso tra cuoio,tela tipo aviator,o caucciu tipo diver....oppure bracciale pelle nera tipo winchester!
Ha un problema però:appena lo si scuote con un pò di energia (tipo la sollecitazione del braccio durante una corsa), si blocca per mezzo secondo e poi riprende....è normale? oppure ha semplicemente bisogno di una revisione?...visto che da quando me lo ha dato mio padre sono passati quasi 20 anni senza un oliata????
8-)
ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 15:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

magari la molla del bilancere da cambiare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 15:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: roma
non è normale che si fermi, vai di revisione e poi vedi come va! io lo vedo bene con un cinturino in tela :2thumbs:

Profilo  

Re: Vostok Komandirskie U-Boot e consigli
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 15:37 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

wolfgang.evh ha scritto:
Ha un problema però:appena lo si scuote con un pò di energia (tipo la sollecitazione del braccio durante una corsa), si blocca per mezzo secondo e poi riprende....è normale? oppure ha semplicemente bisogno di una revisione?...visto che da quando me lo ha dato mio padre sono passati quasi 20 anni senza un oliata????
8-)
ciao!

Sappiamo per esperienza che un orologio russo Sdelano B CCCP è in grado di "girare" senza problemi anche dopo 30 anni di fermo senza alcuna revisione... :-D anche se ovviamente una revisioncina male non gli fa!! :eek:
Dipende da quanto è stato usato e soprattutto da quanto si vuole usare. Dopo 20 anni se lo vuoi portare spesso, una revisione direi che ci vuole, se lo vuoi portare una volta ogni tanto... puoi soprassedere, sempre che il Vostok giri bene (un giro al cronocomparatore non sarebbe male!)!
Il bloccaggio del movimento con lo scuotimento... direi che proprio non va bene... qualche problema in più c'è... :(
Pareri personali di un hobbista!! :o

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 16:26 
Non connesso
newbie
newbie

In effetti la tela nera o meglio ancora blu scuro starebbe bene!!!
Vorrei portarlo quotidianamente, visto che mi piace parecchio ed è robusto, quindi la revisione la farò di sicuro!...prima però devo impratichirmi su residuati scassati da mercatino magari con lo stesso movimento.Mi dispiacerebbe fare qualche ca...ta , ci sono affezzionato.
Consigli su orologini da 1euro da smontare???quali??
Io vedo molti Centina e vecchi Bulova...l'ideale sarebbe trovarli con il movimento uguale al mio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 16:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

wolfgang.evh ha scritto:
In effetti la tela nera o meglio ancora blu scuro starebbe bene!!!
Vorrei portarlo quotidianamente, visto che mi piace parecchio ed è robusto, quindi la revisione la farò di sicuro!...prima però devo impratichirmi su residuati scassati da mercatino magari con lo stesso movimento.Mi dispiacerebbe fare qualche ca...ta , ci sono affezzionato.
Consigli su orologini da 1euro da smontare???quali??
Io vedo molti Centina e vecchi Bulova...l'ideale sarebbe trovarli con il movimento uguale al mio.

Qui trovi la revisione del 2414 passo passo...

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=6057

però non è uno dei movimenti più facili... se vuoi preservarlo direi che al momento sarebbe meglio lasciar perdere e come dici tu iniziare con altri orologi da immolare. Come ho appena consigliato a Riqz io prenderei sulla baia qualche stock di svizzeri funzionanti brutti e piccoli che non vuole nessuno ma che per iniziare sono una manna. Dico funzionanti perchè così se funzionano prima... devono funzionare anche dopo la revisione. :eek:
Di movimenti uguali... c'è solo lui... il 2414! :-D

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 17:06 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Per i Boctok, come cinturino, consiglio i nylon vintage (tipo quello in foto di un orologio che ho venduto tempo fa a Giuseppe - jkx3) di provenienza militare, ne avevo acquistato tempo fa uno stock in tanti colori e devo dire che sono l'ideale...

Immagine

Il fatto che si fermi sicuramente è da verificare con una revisione ma, fammi capire, si ferma proprio o è solo la sfera dei secondi che sembra bloccarsi per qualche secondo e poi riprende?
Se fosse quest'ultimo caso sarebbe un problema di chausée o al piccolo ponte che serve a tenere il pignone dei secondi.

Comunque un grande classico da tenere con cura!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 18:45 
Non connesso
newbie
newbie

ottobit ha scritto:
Per i Boctok, come cinturino, consiglio i nylon vintage (tipo quello in foto di un orologio che ho venduto tempo fa a Giuseppe - jkx3) di provenienza militare, ne avevo acquistato tempo fa uno stock in tanti colori e devo dire che sono l'ideale...

Il fatto che si fermi sicuramente è da verificare con una revisione ma, fammi capire, si ferma proprio o è solo la sfera dei secondi che sembra bloccarsi per qualche secondo e poi riprende?
Se fosse quest'ultimo caso sarebbe un problema di chausée o al piccolo ponte che serve a tenere il pignone dei secondi.

Comunque un grande classico da tenere con cura!

mmm...sinceramente non so dirti se è il movimento che si ferma o solo la sfera secondi che "non prende" per poco.
Sta di fatto che se prendo l'orologio in mano e lo scuoto come se dovessi dare la mano a qualcuno, si ferma e poi si riprende subito.
Inoltre ho notato che mentre scuoto sento un rumorino..... :cry:
mi sa che qualcosa ha!
Però visto che funziona lo uso e intanto mi trovo degli svizzerini da cavia!
Per il cinturino, penso che mi dirigerò su un bel tela blu scuro con attacco tipo placca a scatto!
sarà stupendo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 19:36 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MMMM... non ne farei un uso quotidiano prima di capire qual'è il problema... :o

Quelli sovietici sono movimenti robustissimi ma un utilizzo in condizioni non ottimali può decretarne la fine prematura. :shock:

Poi ci andrei un po' cauto con questi scuotimenti... :-D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 2:15 
Non connesso
newbie
newbie

ottobit ha scritto:
MMMM... non ne farei un uso quotidiano prima di capire qual'è il problema... :o

Quelli sovietici sono movimenti robustissimi ma un utilizzo in condizioni non ottimali può decretarne la fine prematura. :shock:

Poi ci andrei un po' cauto con questi scuotimenti... :-D

Consigli memorizzati!...grazie.
allora vorrà di re che smetterò maltrattarlo quel poveretto! :-o

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 5:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

E' uno degli orologi che indosso regolarmente, tant'è che domenica scorsa su una bancarella ne vedo uno simile al mio ma con la lunetta priva degli indici dei deca-minuti ( mi è venuto di chiamarli così adesso, boh).
Osservo per un po' l'orologio, messo davvero bene, e mentalmente cerco di compararlo con il mio che non avevo con me : " E' più grande" dico tra me, e quindi me lo porto via al prezzo affarone di 25 euro ( prezzo di partenza 70 ).
A casa li metto vicini : "non c'è dubbio, il nuovo è più grande". Misuro e rimisuro : sono identici! La diversa lunetta crea un effetto ottico !
Io preferisco i cinturini in pelle e quindi ne monto uno nuovo nero : ecco, qui non va, il mio vecchio monta un cinturino in pelle originale CCCP che io definisco " INTELLIGENTE ", cioè un 18 mm alle anse che poi fuori delle stesse si allarga a 20 mm rendendo la visuale d'insieme più militaresca. :grin:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 9:39 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Bell'acquisto Silvano, non proprio un affarone (70 euro è un eresia per un pezzo comunissimo, anche 25 è "ben pagato"!).
Mentre per il zakaz la lunetta è la sua, per il nuovo acquisto no, ma non sappiamo se è stata sostituita in itinere o in fabbrica per mancanza di pezzo idoneo.
Per i cinturini, come detto, preferisco i nylon militari o bracciali in acciaio coevi, altrimenti pelle con colori spesso in tinta col quadrante.
Meno d'accordo con cinturini 20-22 rastremati a 18 che non ritengo adatti alle anse terminanti a punta del kom.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 13:17 
Non connesso
newbie
newbie

[quote="Ipse"]E' uno degli orologi che indosso regolarmente, tant'è che domenica scorsa su una bancarella ne vedo uno simile al mio ma con la lunetta priva degli indici dei deca-minuti ( mi è venuto di chiamarli così adesso, boh).
Osservo per un po' l'orologio, messo davvero bene, e mentalmente cerco di compararlo con il mio che non avevo con me : " E' più grande" dico tra me, e quindi me lo porto via al prezzo affarone di 25 euro ( prezzo di partenza 70 ).
A casa li metto vicini : "non c'è dubbio, il nuovo è più grande". Misuro e rimisuro : sono identici! La diversa lunetta crea un effetto ottico !
Io preferisco i cinturini in pelle e quindi ne monto uno nuovo nero : ecco, qui non va, il mio vecchio monta un cinturino in pelle originale CCCP che io definisco " INTELLIGENTE ", cioè un 18 mm alle anse che poi fuori delle stesse si allarga a 20 mm rendendo la visuale d'insieme più militaresca. :grin:

ah....ho visto la foto è ho detto...stai a vedere che il mio è la versione da donna!!!!...fortunatamente ho letto il post e misono rincuorato! 8-)
Bell'acquisto!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore