gae929 ha scritto:
Preso al mercatino, attirato dalle dimensioni/forma della cassa e dal coperchio della corona.
La zona tiges sembra ben protetta dall'acqua, ci sono due guarnizioni, un'oring sull'asse ed una guarnizione sulla chiusura del coperchio corona.
La protezione della parte inferiore mi lascia un pò perplesso, il fondello è a pressione ed è munito di una minuscola guarnizione.
La tenuta all'acqua sarà garantita ? o è solo una scelta estetica ?
In rete non sono riuscito a trovare informazioni, qualcuno sa dirmi qualcosa su questo modello (tarocco?)?
Non è un tarocco, è un modello di oltre una decina di anni fa, credo sia prodotto ancora, o comunque lo è stato sino a pochi anni fa.
La scelta per la tenuta all'acqua è assurda: corona a vite con relativa guarnizione (quindi in teoria efficace), ma...fondello a pressione.
Anche se con guarnizione (seppur sottile) e con una tenuta apparentemente molto solida e "gommosa".
Scelta bizzarra non nuova: per esempio molti Raketa sfoggiano una guarnizione sulla tige (quindi protetti sulla corona) ma ne sono assolutamente sprovvisti sul fondello. Difatti i Calendar, nonostante il loro bravo o-ring sulla prolunga della corona, tendono a fare una bella macchia di condensa sul vetro se piove o c'è umidità ambiemtale o corporea: niente guarnizione sulla lunetta nè sul fondello, e soprattutto intorno al fondello c'è una scanalatura che attrae il sudore come fosse una spugna, diventando un vero e proprio "canale di scolo" che fa penetrare pian piano umidità nella cassa.
Comunque, questi sono i miei Slava con corona a tappo (foto molto vecchia...), ne ho anche un altro che sfoggia un enorme stellone sul quadrante. Il bianco è originale (fra l'altro su un fianco reca il nome del modello, "Brizh").
Il nero aveva in origine lancette e ghiera dorate come il tuo, ma le ho sostituite con una ghiera proveniente da un altro Brizh "defunto", e con lancette di altri Slava (la centrale verniciata in bianco), tanto la cassa è uguale. Così ho valorizzato il bel quadrante.
Tenuta all'acqua? Mai usati in acqua...tanto ho diversi Amphibia per fare il bagno con le paperelle
[/img]