weah2a1 ha scritto:
ok ok ora è chiaro! e riguardo il luogo di produzione cancellato?
Su questo è più facile che la deduzione sia tua.
Mi spiego meglio: ogni orologio ha una sua storia relativamente ai vari passaggi di mano, se ci sono stati, in ognuna di queste fasi qualcuno può aver aggiunto o tolto un pezzo, anche in buona fede e solo per fare una revisione-riparazione o una modifica, può aver apportato discutibili "migliorie" estetiche o, più semplicemente, se il venditore è un ucraino (abili generatori di franken) pur di vendere può aver messo insieme più parti per avere un pezzo vendibile.
Questo è solo per spiegarti come nasce un franken, non è un riferimento particolare all'orologio postato, il cui quadrante mi è noto in altri contesti ma non con quella cassa (appartenente ad altro tipo di segnatempo) nè tantomeno con quel rehaut (che tra l'altro non ha nulla a che vedere col contesto), da qui la mia deduzione di franken.
Molto più in generale, come abbiamo già avuto modo di discutere in altri topic, una buona parte dell'orologeria sovietica non è documentata, non abbiamo documentazione scritta valida e attendibile (o quasi) quindi posso fare una supposizione sulla base delle mie conoscenze e certezze (nè poche, nè molte) e allo stesso tempo sbagliarmi.
Quindi tornando a noi, in parole povere, da dove proviene questo orologio?
Che storia ha? E' sempre stato tuo? L'hai preso o lo devi prendere sulla baia? Chi è il venditore? Che altro vende?
Da questi quesiti puoi risalire ai motivi per cui la dicitura è stata cancellata, ai pezzi che sono stati eventualmente sostituiti (non vedo foto del movimento, che in questi casi aiuta a capire molte cose...) o, più probabilmente, puoi non avere nessuna risposta.