Provincia: Firenze
Il 12 aprile 1961 è una data a suo modo storica. Yuri Gagarin è il primo uomo a volare nello spazio, il primo cosmonauta come si diceva in URSS in contrapposizione agli astronauti che erano invece gli americani.
e poi due orologi, il primo, con il meccanismo buono (raketa) ma il quadrante fake, ed il secondo, invece un vostok tutto buono (che riporta la scritta "primo cosmonauta), che raffigurano Gagarin
Allegati:
IMG_20190413_175320.jpg [ 234.94 KiB | Osservato 5327 volte ]
2013-05-26%2011.43.29.jpg [ 126.29 KiB | Osservato 5327 volte ]
Provincia: Napoli
Noi...difficilmente dimentichiamo queste date ! Io conservavo anche tutta le serie dei francobolli emessi all'epoca...poi...sono finiti nel mucchio delle collezioni dismesse...purtroppo!
_________________ La vita è lotta ma la lotta è vita.
Il mistero è che non si sa ancora con certezza quale fu l'orologio veramente usato da Gagarin durante il suo primo volo orbitale; troppe notizie discordanti. Poljiot e Vostck hanno sempre asserito di essere al polso di Gagarin, ma fu proprio così? Io non so ancora affermare con certezza che orologio fu usato per quella missione spaziale così importante e d'altra parte dalla cortina di ferro, non trapelava nulla al riguardo, perchè l'unica cosa importante era solo il buon risultato della missione spaziale e di essere stati i primi ad inviare un uomo nello spazio.
_________________ "L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)
Provincia: Milano
Non ne ho le conoscenze necessarie per argomentare questo 3D...ma posso fare un grande applauso perché rispolverarlo fa sempre piacere. È un tema affascinante e rileggere il tutto è stato gradevole.grazie
_________________ Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...
per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743
Buongiorno, argomento affascinante, personalmente sono sempre stato perplesso sull'effettiva utilità per un cosmonauta o astronauta di avere al "polso" uno strumento di così piccole dimensioni ora come allora.
_________________ Walter Adeguarsi, reagire e combattere!
Una foto di Gagarin dove si vede bene l'orologio e due curiosità. La scritta CCCP che campeggia in bella vista sul casco, fu apposta letteralmente 20 minuti prima del lancio, perchè in estremis ai responsabili venne il dubbio che se Yuri fosse atterrato in qualche landa remota potesse esser scambiato per una spia. Insieme a Gagarin per la prima volta volò nello spazio anche un arma, infatti il cosmonauta fu dotato di una pistola (da tenere credo nello stivale), per potersi eventualmente difendere da animali selvatici una volta atterrato (cosa che si è verificata in una missione successiva)
Allegati:
Gagarin sturmanskie.jpg [ 79.17 KiB | Osservato 4578 volte ]
_________________ Walter Adeguarsi, reagire e combattere!