Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Amphibia movimento 2409
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 18:30 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: milano
Buongiorno a tutti. Da poco mi sono addentrato nel mondo dei Vostok (mai stato collezionista) e ho gia' acquistato il mio secondo Amphibia.
Il primo con quadrante kgb, e movimento 2416B, orologio usato ma molto ben tenuto.
Per il secondo(e' per lui che chiedo info), mod. cassa tonneau quadrante blu mov. 2409, un po' vissuto. Estratta la corona, tutto il quadrante balla nella cassa. Aperto, ho rilevato un anello di plastica nella circonferenza interna del movimento, mai vista neppure in rete. E' giusto che ci sia? Grazie.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Re: Amphibia movimento 2409
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 19:41 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Roma
Mai vista prima. Solitamente c'è una guarnizione piatta nera

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 20:00 
Non connesso
newbie
newbie

Allegato:
20190208_043729.jpg
Si Daniele, la guarnizione piatta c'e', ora posto la foto del quadrante... non vorrei fosse stato "pasticciato". Mi sembra strano che, estraendo la corona per regolare l'ora, tutta la meccanica balli nella cassa. Poi serri la corona e tutto si blocca.Per il resto, funziona bene ed e' preciso.Come dicevo, sono i miei primi passi....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 20:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

gilavaz953 ha scritto:
Allegato:
20190208_043729.jpg
Si Daniele, la guarnizione piatta c'e', ora posto la foto del quadrante... non vorrei fosse stato "pasticciato". Mi sembra strano che, estraendo la corona per regolare l'ora, tutta la meccanica balli nella cassa. Poi serri la corona e tutto si blocca.Per il resto, funziona bene ed e' preciso.Come dicevo, sono i miei primi passi....

L'anello di palstica sembra uno di qui sottili anelli argentati che alcuni orologi vostok hanno intorno al quadrante. Hanno una mera funzione estetica. Probabilmente è stato erroneamente posizionato sotto il movimento.
Per quanto riguarda l'orologio, è un assemblato. Cassa tonneau di fine anni 70' - inizio anni 80'. Quadrante komandriskie databile intorno al 1993 / 1995. Sfere delle ore e dei minuti amphibia, sfera dei secondi komandriskie. Ghiera a pallini di fine anni 80 - inzio anni 90'. Movimento 2409a tipico degli amphiba di fine anni 80 - inizio anni 90'.

Il fondello come è fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 20:43 
Non connesso
newbie
newbie

Immaginavo unfatti... una macedonia ! Ecco il fondello...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 20:48 
Non connesso
newbie
newbie

... naturalmente, come tutti i Vintage, solo se vede il box doccia si appanna.
Mi sa che x averne al polso uno da utilizzare "in toto" , lo comprero' nuovo (ma senza storia) sul sito dello store Vostok. Naturalmente cassa Tonneau.... troppo bella!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 20:56 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Capannelle per le ottime info, le ho salvate...Quasi quasi, tento di togliere la corona(ho visto vome fare), svito il meccanismo completo, posiziono l'anello in plastica sotto il quadrante e rimonto... mancano le due mezze rondelle sotto le viti... acc!.. ma se e' fissato ora...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 21:31 
Non connesso
Senator
Senator

Questo l'interno del mio tonneau dove si vede chiaramente la guarnizione ed il distanziatore che mi pare diverso dal tuo. Probabilmente assemblato pure quello ed è il motivo per cui si muove. Il mio è bello fermo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 21:57 
Non connesso
newbie
newbie

... si, sembra diversa... ma vuoi che , dimenticandosi di metterla nel posto giusto, l'abbiano cacciata dentro alla buona, come fosse un cofano di una macchina?? Avanza, butta dentro e chiudi.... noooooo :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 0:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Peccato farsi fregare così; I tonneau sono stati prodotti in relativamente poche variabili di quadrante che sono molto riconoscibili. C'era qui nei sovietici un bel post che li mostrava tutti, anno per anno col riferimento di catalogo... Non lo trovo più :(

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 1:40 
Non connesso
newbie
newbie

.... hai ragione, e'l'errore del principiante ! Senz'altro giorno dopo giorno acquisiro' notizie ed esperienza, e potro' cosi' evitare altri "tarocchi".
Per ora cerco di capire dove mettere l'anello distanziale in plastica cercando di non far danni.
Grazie per i vari consigli e suggerimanti... nessuno,purtroppo,nasce "imparato"..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 2:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Quell'anello è una pezza che doveva reggere il tempo della vendita. Dove l'hai trovata, tornerà. Dovrai realizzare qualcosa di meglio, o cercare aiuto da un orologiaio.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 16:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Alessandria
Da principianti qualche mezza sola l'abbiamo presa tutti.
L'orologio poi è si un franken, come ti ha già spiegato nel dettaglio capannelle che in queste cose è Corte di Cassazione, :2thumbs: ma è carino e a quanto dici funziona bene.
Quindi, come suol dirsi, sursum corda.

Piuttosto, non estrarre la corona dal movimento che non c'entra niente. L'anello in plastica rigida va assolutamente posizionato tra il movimento e il bordo cassa, ed ha per l'appunto la funzione di stabilizzare il movimento all'interno della cassa.
L'instabilità del quadrante (in realtà è l'instabilità del movimento che si trasmette al quadrante) svitando la corona può dipendere del fatto che l'anello in plastica rigida non sia correttamente posizionato. Noterai sul bordo dello stesso una rientranza, va posizionata sopra l'asta della corona, altrimenti quando sviti la corona per l'appunto balla tutto.

Sopra l'anello in plastica va poi posizionata la guarnizione in gomma nera. Mi sembra di aver capito che ci sia. Se è presente, ed il fondello è correttamente serrato, è strano che il quadrante si appanni in condizioni di umidità.
Se invece non la possiedi la trovi sulla baia per 2/3 euro, ed il problema appannamento è risolto.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 17:10 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie per la preziosa info.. in effetti, ho cercato di metterla tra movimento e cassa, con scarsi risultati, perche'mi sembra didiametro appena piu' piccolo. Ci ritentero'!
In effetti lo indosso da una settimana e , caricato giornalmente, perde circa un minuto al giorno.
Comunque sia, hai ragione, non e'brutto e mi piace.Per i prossimi mi documentero' senz'altro meglio...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]