|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Help con traduzione dal cirillico
| Autore |
Messaggio |
|
Michelezezio
|
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016, 11:17 |
|
Provincia: Castelmarte (CO)
|
|
Signori forumisti buongiorno, Sono nuovo del forum e quello che mi ha spinto ad iscrivermi è stata la competenza di alcuni utenti della sezione orologi sovietici. Infatti di recente, dopo lunga ricerca, ho acquistato un vostok radio room made in CCCP che ora fa bella mostra di sé al mio polso. Premesso che trattasi di un NOS e che, almeno in questa settimana di utilizzo da parte mia, sembra funzionare benissimo, avevo un paio di domande da farvi: 1. Ho notato che la luminescenza delle sfere e dei "bollini" che identificano i numeri sul quadrante per facilitare la lettura notturna non è molto brillante, e si "attiva" solo se posto direttamente sotto una fonte luminosa (lampada) per un certo periodo. Secondo voi questo dipende dal fatto che essendo stato sempre stato chiuso nella sua confezione la luminescenza si deve riattivare? 2. Qualcuno di voi si è ma i cimentato nella traduzione del bigliettino delle istruzioni che si trova nella scatolina insieme all' orologio? Mi piacerebbe sapere cosa c'è scritto esattamente.
Grazie mille anticipo per il vostro aiuto, spero di essere stato abbastanza chiaro, Michele
|
|
| Top |
|

Re: Help con traduzione dal cirillico
|
Michelezezio
|
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016, 14:39 |
|
|
|
buon giorno ars57, vuole vedere foto dell'orologio o del foglietto? Michele
|
|
| Top |
|
|
Michelezezio
|
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016, 15:55 |
|
|
|
Grazie per le informazioni sulla luminescenza, per quanto riguarda le foto provvedo a postare quella dell'orologio. il foglietto è a casa e provvederò quanto prima. ciao Michele
|
|
| Top |
|
|
Michelezezio
|
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016, 22:18 |
|
|
|
ecco la foto dell'orologio spero vi piaccia.... a presto quella del foglietto...
|
|
| Top |
|
|
Occam
|
Inviato: mercoledì 4 maggio 2016, 22:24 |
|
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
|
Michelezezio ha scritto: ecco la foto dell'orologio spero vi piaccia.... a presto quella del foglietto... Niente foto...dovresti rivedere i passaggi per l'inserimento.
|
|
| Top |
|
|
Michelezezio
|
Inviato: giovedì 5 maggio 2016, 15:00 |
|
|
Ecco la foto del mio RR con cassa ottagonale Albatros. Spero che vi piaccia!!! A presto le immagini del foglietto delle istruzioni. Ciao Michele
| Allegati: |

IMG_20160505_132912.jpg [ 143.9 KiB | Osservato 5619 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
Michelezezio
|
Inviato: giovedì 5 maggio 2016, 16:01 |
|
|
|
Devo controllare questa sera a casa. Per ora ti posso dire che il num. Di serie è 004515. Ciao Michele
|
|
| Top |
|
|
Michelezezio
|
Inviato: venerdì 6 maggio 2016, 21:52 |
|
|
|
Buonasera a tutti! Finalmente riesco a postare le foto del foglietto di istruzioni.se qualcuno di voi mi può aiutare con la traduzione gliene sarei molto grato. Per Capannelle: hai ragione il codice dell'orologio è 470444. Ciao a tutti e grazie fin d'ora del vostro aiuto Michele
| Allegati: |

IMG_20160506_204200.jpg [ 87.35 KiB | Osservato 5591 volte ]
|

IMG_20160506_204035.jpg [ 92.31 KiB | Osservato 5591 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
Michelezezio
|
Inviato: venerdì 6 maggio 2016, 22:23 |
|
|
Grazie mille molto gentile da parte tua 
|
|
| Top |
|
|
Michelezezio
|
Inviato: venerdì 6 maggio 2016, 23:59 |
|
|
|
Grazie mille Capannelle anche alla tua compagna. Ho apprezzato veramente tanto il vostro aiuto!! Buona continuazione di serata ciao Michele
|
|
| Top |
|
|
cane
|
Inviato: sabato 7 maggio 2016, 14:08 |
|
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 17:05 Messaggi: 964 Località: Cecina LI
|
 In cassa ottagonale grezza e non lucidata, il piu' bello... La bassa luminosita' delle sfere e' legata soprattutto alla sua eta' di 26 anni...(potrebbe essere anche a zero) La sfera delle ore "potrebbe" (ma non e' certo) aver subito una rilumazione piu' recente... Per caso noti una differenza di luminosita' tra le due sfere o i puntini?
_________________ Paolo
|
|
| Top |
|
|
Michelezezio
|
Inviato: sabato 7 maggio 2016, 23:41 |
|
|
|
ciao Paolo grazie per il tuo intervento e per i complimenti del mio orologio. no, io non noto alcuna differenza tra la luminosità dei puntini e delle sfere. cmq non penso che ľorologio sia stato sottoposto a qualche intervento di "restauro ". grazie ancora Michele
|
|
| Top |
|
|
Klaus
|
Inviato: martedì 17 maggio 2016, 12:19 |
|
 |
| Advanced User |
 |
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 16:00 Messaggi: 1072 Località: Roma
|
|
Allora... il problema del materiale luminescente è un pochino lungo e complesso da spiegare... Cercherò di essere molto breve... il più possibile.
La pasta luminescente è composta da almeno due componenti: 1) isotopo, che emette radiazioni; 2) scintillatore, sostanza che sollecitata, emette luminescenza.
La presenza di queste due componenti nella stessa pasta verniciante fa sì che i numeri e le lancette emettano luce 24h al giorno.
Nel caso in esame, trattandosi di orologio fabbricato nel 1990, l'isotopo è il Trizio. Il Trizio dimezza dopo 8 anni e dopo venti/venticinque è pressochè inerte... Non è più in grado di "eccitare" lo scintillatore e di renderlo luminescente. Però... quello specifico scintillatore è anche sensibile alla luce e, se illuminato, si eccita e rimane in stato di eccitazione per un pochino di tempo. Il Luminova e Superluminova sfruttano questa capacità fisica della materia: fanno a meno della presenza di un isotopo... si "caricano" con la luce e poi la restituiscono lentamente.
Dunque, con il Trizio (e con il Prometio) l'isotopo "muore" prima dello scintillatore. Con il Radio succede l'inverso: l'isotopo dura 4500 anni circa, ma è lo scintillatore a subirne l'effetto nefasto e a degradarsi.
|
|
| Top |
|

|
Michelezezio
|
Inviato: martedì 17 maggio 2016, 13:01 |
|
|