Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Dubbio su amphibia
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2016, 17:25 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao a tutti, è da un po' che manco, sono poco attivo ma vi seguo spesso. Come da titolo ho un dubbio su un amphibia che mi sono aggiudicato all'asta come movimento non funzionante per pezzi di ricambio ma in realtà una volta aperto ho visto che il bottone era uscito dalla forchetta dell'ancora, infatti appena lo reinserito è ripartito.Il movimento è il 2416B però ho notato che nella massa oscillante non ci sono i 5 punzoni lasciati dal macchinario di fabbrica (come ho letto è visto in altri movimenti) e che sono assenti nel 2416A, poi i numeri sul movimento non sono nitidi come ho notato in altri e del quadrante cosa ne pensate? Tutto regolare? Scusate ma è la prima volta che vedo dal vivo questo tipo di movimento, di russo ho solo un paio di 2427 e 2428 e per adesso posso solo fare confronti fotografici.
Allegato:
DSC00254.JPG
DSC00254.JPG [ 153.8 KiB | Osservato 4226 volte ]
Allegato:
DSC00255.JPG
DSC00255.JPG [ 154.82 KiB | Osservato 4226 volte ]
Allegato:
DSC00256.JPG
DSC00256.JPG [ 144.52 KiB | Osservato 4226 volte ]
Allegato:
DSC00257.JPG
DSC00257.JPG [ 142.66 KiB | Osservato 4226 volte ]
Grazie a tutti

Profilo  

Re: Dubbio su amphibia
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 0:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Serbol ha scritto:
.... ho visto che il bottone era uscito dalla forchetta dell'ancora, infatti appena lo reinserito è ripartito...

Facile che il bilancere sia parecchio fuori battuta.
Da quel che vedo, mi sembra un normale esemplare di amphibia "Fatto in Russia", magari non proprio di primissima qualità :wink:

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 18:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie Luca per la risposta..... pensavo che se fosse fuori battuta andrebbe un bel po' zoppo , invece ad orecchio (non ho il cronocomparatore) non è male, anzi se lo scarico basta un giro di corona per farlo ripartire, di solito stentano un po' prima di partire e in ogni caso devono averci messo le mani perché la pietra della ruota scappamento (lato ponte) trabocca d'olio comunque per adesso funziona da 35 ore.
Ciaoo e Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 19:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Serbol ha scritto:
Grazie Luca per la risposta..... pensavo che se fosse fuori battuta andrebbe un bel po' zoppo , invece ad orecchio (non ho il cronocomparatore) non è male, anzi se lo scarico basta un giro di corona per farlo ripartire, di solito stentano un po' prima di partire e in ogni caso devono averci messo le mani perché la pietra della ruota scappamento (lato ponte) trabocca d'olio comunque per adesso funziona da 35 ore.
Ciaoo e Grazie

Se tutto e' a posto il rubino non puo' uscire dalla forchetta perché e' fuori scappamento....

Secondo me qualcuno potrebbe averci messo le mani e rimontato il rubino del bilanciere fuori posizione...

Se il rubino e' uscito da solo qualcosa non e' a posto e potrebbe rifarlo...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 23:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ok, domani vedo come si comporta sotto stress al lavoro visto che l'ho indossato solo per sparecchiare e lavare i piatti!!!
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2016, 2:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

@ Serbol: Scusa per la risposta un pò frettolosa e superficiale. Cane ha ragione. Potresti spiegare meglio cosa intenti per "uscito dalla forchetta" e cosa hai fatto per farlo ripartire?

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2016, 22:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

Luca niente scuse!!! anzi grazie anche a Cane per aver risposto. Provo a spiegarmi meglio....in pratica quando ho aperto il fondello la prima cosa che ho fatto è controllare che l'asse del bilanciere fosse integro (venduto come non funzionante) e per fortuna non aveva problemi, però facendo girare il volantino manualmente da un lato girava e dall'altro era bloccato ed il motivo era perchè il rubino del plateau non era infilato nella coda dell'ancora, quindi per farlo ripartire ho solo tolto il ponte con il bilanciere e riposizionato correttamente ed è ripartito subito. Per adesso funziona ancora però una lavata e lubrificata la faccio in ogni caso
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2016, 23:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Capito..Beh, si direbbe un rimontaggio sommario per metterlo in vetrina. Motivo in più per lavare e lubrificare, rigorosamente con olio diesel usato... :grin:

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 0:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

Però il lavaggio lo faccio con la vodka!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 1:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Vedo che lo spirito è quello giusto :grin: :2thumbs:

--Luca--

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore