Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

poljot 3133 problematico
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 19:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Roma
Ciao a tutti e Buona Pasqua a tutti!
Vi scrivo per parlare del mio ultimo acquisto un po' problematico. Premetto che è il mio primo movimento russo e il mio primo chono.
Elenchiamo i problemi:

-la lancetta dei minuti chrono che saltava all'attivazione del crono (problema ora risolto)
-difficoltà nell'attivazione del chrono, ma solo alcune volte
-la lancetta salta un po' (circa di un secondo in avanti) all'attivazione del chrono, ma solo alcune volte
-la lancetta dei secondi non è centrata, e anche se ho provato a rimetterla a posto (rimuovendola e risistemandola) si è spostata nuovamente
-una volta caricata la molla se si continua a girare la corona di carica questa sembra tornare indietro (non so se sia un vero problema oppure sia normale.

Cerco di analizzare una cosa per volta.
Credo che la difficoltà di attivazione del chrono e il salto in avanti della lancetta secondi dipendano da un ingranaggio non perfetto tra ruota secondi e ruota di rinvio secondi chrono.
Dopo aver provato a regolare più volte la ruota di rinvio ai secondi chrono mi sono reso conto che non gira sempre e che si trova ad un livello un po' più alto rispetto alla ruota secondi, e questo rende un po' difficoltoso l'ingranaggio. Non so assolutamente come risolvere questo problema

Il problema della sfera dei secondi chrono non centrata penso che non possa essere risolto senza la sostituzione della stessa.
Ovviamente spero mi possiate contraddire.

Ho notato inoltre che la vite accanto al Camme 5 (non ho idea di come si chiami) gira a vuoto, quindi non può essere allentata o stretta.

Potete darmi qualche consiglio su come risolvere questi problemi, se si possono risolvere.
Eventualmente dovessero servire dei pezzi di ricambio, a chi posso rivolgermi?

Vi ringrazio!

Profilo  

Re: poljot 3133 problematico
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 20:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Ho notato inoltre che la vite accanto al Camme 5 (non ho idea di come si chiami) gira a vuoto, quindi non può essere allentata o stretta.

mica tocchi l'eccentrico, se tocchi quello fai guai , comunque non conosco la tua preparazione in orologeria ma toccare senza sapere cosa si tocca si fa danni ,una foto aiuta forse anche rivolgersi a un orologiaio se non si ha le giusta competenze .Senza offendere la vedo cosi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 1:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie della risposta e grazie per aver spostato l'argomento...

Non mi offendo affatto... la mia preparazione in orologeria è zero...ma vorrei saperne di più, e sto cercando di imparare...mi sono rivolto a due orologiai che mi hanno detto che non si poteva fare niente...e che il movimento era proprio così...che avrei dovuto cambiarlo tutto o almeno tutta la parte crono...
Mi sono deciso così a cercare soluzioni alternative visto che nessun orologiaio si è voluto prendere la briga. :wink:

Visto che a quanto mi hanno detto era tutto da buttare, mi sono deciso a mettere mani... sapendo che non avrei perso nulla!
Intanto dopo aver letto qualcosa qui sul forum sono riuscito a risolvere il problema della lancetta minuti chrono...spero col vostro aiuto di riuscire a risolvere il resto. :grin:

Cmq ho provato a girare l'eccentrico (vite accanto al camme 5; foto presa da internet) ... ho fatto guai? :frown:
che tipo di guai? posso riparare in qualche modo?

P.S. Premetto che il mio "provarci" non è uno sminuire il lavoro, le competenze necessarie, l'esperienza necessaria dell'orologiaio... è solo passione e voglia di imparare.

Allegati:
50hd0p.jpg
50hd0p.jpg [ 70.53 KiB | Osservato 4318 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 8:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Spostare un eccentrico unico guaio è che lo stari ,quindi dovrai rifare la tarature, comunque se sei ha digiuno di orologi mettere mani a un crono per cominciare anche se vuoi provare è cosa abbastanza difficoltosa ,Vero tanti orologiai non amano riparare orologi sovietici ,ma se cerchi qualcuno lo fa. Altra scelta se vuoi cominciare a farlo cominci con una sveglia per fare pratica,poi leggere qualche libro , con il tempo forse qualcosa combini,

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 10:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Oslo
Buongiorno, giusto per pensare "out of the box"...ci sono venditori ebay in Ucraina e Bulgaria che vendono orologi simili e movimenti simili. Pensiero nr.1: trapianto totale di movimento, se si trova, e tieni il tuo per i ricambi. Pensiero nr.2 se il nr.1 non va: chiedere loro se sono disposti a ricevere il tuo movimento, farlo riparare e poi rispedirtelo. Certo che in questa opzione serve una buona dose di fiducia e fattore Q. ☺ io non l'ho ancora sperimentata.
Secondo me iniziare da un crono è un suicidio, anzi un cronocidio ☺

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 0:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avevo già pensato alla soluzione della sostituzione del movimento, ma alla fine mi ritroverei a spendere per questo orologio un valore eccessivo...

Ora capisco come mai questi movimenti hanno la fama di essere usa e getta...

Scusate... so che chiedo troppo, ma la curiosità mi sta mangiando...
Cosa è l'eccentrico? che problemi dovrei avere visto che ho rovinato la regolazione? posso sistemarlo in qualche modo da me?

P.S. non ho grossi problemi con le cose piccole e di precisione, mi occupo anche di elettronica! la manualità non mi manca... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 1:19 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Cmq guardando un video in cui un 3133 viene disassemblato, la vite che io ho ruotato risulta essere una vite di fissaggio del "braccetto" che tiene la ruota di rinvio ai secondi chrono... per capirci...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 9:50 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Si... ho capito la situazione, infatti alla fine sono deciso a cambiare totalmente il movimento...
Prima però vorrei riparare ad un danno che ho fatto... purtroppo credo abbastanza grave!

La vite di fermo a cui facevo riferimento prima si sarà sicuramente sfilettata e ora gira a vuoto...
C'è un modo per estrarla oppure ho fatto un cronocidio e ora è buono solo per pezzi di ricambio?

Scusate ancora...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2016, 10:09 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Problema risolto!!!
Per fare uscire la vite è stato sufficiente sollevare pochissimo il supporto della ruota di rinvio secondi chrono, per consentire alla vite di fare presa. (Naturalmente dopo aver allontanato con l'eccentrico 4 la ruota di rinvio secondi chrono da quella dei secondi continui per non danneggiarle! :wink:

Ora o cerco un orologiaio disposto a sistemare questo movimento o sostituisco tutto il movimento...
e corro a comprare una sveglia per fare un poco di pratica! :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore