Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Quadrante Virato ed aggiornamento Amphibia
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 14:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Repubblica di Genova
Ciao a tutti,
dopo anni di assenza son di nuovo qua... dal virus orologiko non si guarisce :grin:
Posto qualche foto del mio Amphibia comprato nuovo da zenitar alcuni anni fa (nel 2009 !!!).
Purtroppo il quadrante ha virato quasi subito dal blu originale a questo marrone/rossiccio che non mi piace proprio :wallbash:
Immagine
Quando mi sono reso conto che non lo stavo più mettendo ho deciso di intervenire con un aggiornamento.
Per prima cosa oggi ho cambiato il cinturino, il maglia metallica originale (accuratamente riposto) era un depila-peli :frown:
Immagine
Mettendo questo nato nero comprato in baia x pochi iuri che devo dire mi piace già molto anche come veste:
Immagine
Perchè nero ?
Perché ho già ordinato il quadrante da sostituire ovvero questo (sperando che non faccia scherzi !!!):
Immagine
Nonchè due leve per togliere le sfere ed altre cosucce che mi mancavano...
Compatibilmente con le poste russe, le dogane etc... entro un mesetto dovrei ricevere tutto quanto e procedere al trapianto di quadrante.
E' la prima volta che metto mano ad un orologio ...
Come evidenziato nella prima foto, ho notato che la lancetta dei minuti presenta un segno (ruggine ? corrosione ? boh ?) come la pulisco ? grattabugie ? se si quale tipo ? rame, fibra ???
Prima o poi dovrò attrezzarmi per una revisione, l'orologio l'ho preso nel 2009...
Ciao

Andre

Profilo  

Re: Quadrante Virato ed aggiornamento Amphibia
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 15:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

DAC ha scritto:
Se passi il grattabugie sopra quelle sfere penso che gli toglierai tutta la polvere che da la fosforescenza :(

:frown: non c'è altro modo ???
DAC ha scritto:
Avendo il datario ricorda di mettere le sfere a mezzogiorno e poi le togli, così anche quando le rimetti è già sincronizzato.

questo ce l'ho ! 8-)
DAC ha scritto:
Non sarà piacevole rimettere la tige nel movimento ma con un po' di pratica si riesce a fare :wink:
Se hai problemi scrivi :2thumbs:

:frightened:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 17:09 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

DAC ha scritto:
Visto che lo vuoi far diventare "nuovo" potresti prender in considerazione anche la possibilità di comprare sfere nuove. Capannelle conosce il sito dove le vendono. L'unico inconveniente è che pur essendo fatte molto bene, qualche volta non hanno il diametro esatto del foro, per cui potresti avere la necessità di stringerle o allargarle leggermente per fargli fare la giusta presa.

Un pensiero ce lo faccio di sicuro, anche se non so se sarei capace di stringerle o allargarle :-xvetri
Andre

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 23:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Belli !
Cosa vorresti insinuare ? che mi virera' pure il quadrante nuovo ??? 8-)
Andre

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2016, 23:25 
Non connesso

Provincia: Aschaffenburg
BlackIce ha scritto:
DAC ha scritto:
Se passi il grattabugie sopra quelle sfere penso che gli toglierai tutta la polvere che da la fosforescenza :(

:frown: non c'è altro modo ???
DAC ha scritto:
Avendo il datario ricorda di mettere le sfere a mezzogiorno e poi le togli, così anche quando le rimetti è già sincronizzato.

questo ce l'ho ! 8-)
DAC ha scritto:
Non sarà piacevole rimettere la tige nel movimento ma con un po' di pratica si riesce a fare :wink:
Se hai problemi scrivi :2thumbs:

:frightened:

Prova con un semplice stuzzicadenti facendo attenzione a non rovinare il luminor.

Ciauu

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore